Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Se ne va il regista dell'Albero degli Zoccoli: Ermanno Olmi


martedì 8 maggio 2018
    

 
E' morto all'età di 86 anni Ermanno Olmi. Il regista del capolavoro cinematografico L'albero degli zoccoli (Palma d'Oro a Cannes), un lungo affresco della vita contadina di un tempo che fu, elogio alle cose semplici e al vivere in simbiosi con la natura, ci ha lasciato in eredità un gran numero di opere di indubbio valore.
 
Come gli ultimi documentari, Rupi del vino e Terramadre, 2009, in cui ha cercato di trasmettere l'importanza di recuperare un rapporto sostenibile con l'agricoltura. Da molto tempo viveva ad Asiago, in in una casa nel bosco, accanto a quella di Rigoni Stern, di cui era molto amico e col quale condivideva la filosofia di vita. 
 
"Il mio incontro con Mario ha cam­biato la mia vita - raccontò Olmi in un'intervista -. All'epoca avevo 28 anni, dovevo realiz­zare il film de Il sergente nel­la neve, e il dialogo fra lui e me iniziò per questo motivo. Fu allora che vidi per la pri­ma volta questi paesaggi on­dulati, per certi aspetti simili alla steppa russa. Venendo in Altopiano capii che erano luo­ghi che facevano parte del mio futuro". Il film poi non venne realiz­zato, ma l'amicizia con lo scrittore rimase e creb­be fino a rappresentare una svolta per la vita.

"In quei giorni rimasi affascinato da questo posto. Camminavo qui sotto con Mario – ricorda Olmi indicando i prati – e gli dissi “se faccio famiglia, la ca­sa di famiglia la costruisco qua”. E buttai un sasso a po­ca distanza, qua dove abito. Mario, dopo una quindicina di passi, prese un sasso e lo buttò a terra anche lui: “Vegno qua anca mi”, dichia­rò, “in piazza c'è troppa con­fusione” 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Se ne va il regista dell'Albero degli Zoccoli: Ermanno Olmi

Sfrattarli a novembre il giorno di S.Martino..

da T el C 09/05/2018 8.33

Re:Se ne va il regista dell'Albero degli Zoccoli: Ermanno Olmi

Grande Ermanno,l'albero degli zoccoli credo che sia il miglior film che ho visto nella mia vita. Per quelli che hanno votato "5 stelle", consiglio vivamente di vedere questo film, poi vedrete che la smetterete di dire che noi al Nord siamo sempre stati fortunati,guardatevi in special modo la scena di quando il proprietario latifondista, ordina al fattore di sfrattare subito quel papà (anche se aveva due figli piccoli)perchè aveva osato tagliato un'albero sul suo terreno, per fare gli zoccoli al figlio. Questa usanza dei latifondisti,di sfrattare i mezzadri, da noi è rimasta in uso sino alla fine degli anni 50.

da Il Nibbio 09/05/2018 0.15

Re:Se ne va il regista dell'Albero degli Zoccoli: Ermanno Olmi

Mitico il film che mi ricorda situazioni di vita conosciute almeno per l'infanzia ...Chi ricorda la macellazione del maiale senza censura e la decapitazione dell'oca?. Scene oggi censurate immagino ?.

da T el C 08/05/2018 23.46

Re:Se ne va il regista dell'Albero degli Zoccoli: Ermanno Olmi

Un inchino e onori ai due più grandi estimatori delle origini delle nostre tradizioni venatorie.

da Ciano 77 08/05/2018 16.58