Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

L'Europa mette al bando i neonicotinoidi


venerdì 27 aprile 2018
    

 
Storica decisione dall'Europa, dopo decenni di battaglie contro i veleni in agricoltura. Accogliendo una proposta della Commissione Ue, basata sul parere scientifico dell'Efsa, i paesi membri hanno votato a favore del divieto dell'uso in agricoltura dei tre pesticidi più diffusi che stanno portando alla scomparsa delle api e di altri importanti insetti impollinatori.

Nelle colture all'aperto non potranno essere utilizzati i neonicotinoidi lothianidin, imidacloprid e thiamethoxam. Il regolamento dovrà essere adottato dalla Commissione Europea nelle prossime settimane e sarà applicabile entro fine anno.
Il collegio dei commissari ne aveva già discusso il 29 marzo e il presidente Jean-Claude Juncker aveva chiarito che si trattava di un tema prioritario. Le restrizioni concordate oggi vanno al di là delle misure già in vigore dal 2013. Verranno vietati tutti gli usi all''aperto delle tre sostanze, il cui utilizzo sarà permesso solo nelle serre permanenti, dove non è prevista l''esposizione alle api.
 

Il commissario europeo alla Salute Vytenis Andriukaitis, ha ricordato l'importanza  della salute delle api, "dato che riguarda la biodiversità, la produzione alimentare e l’ambiente“.

Soddisfatto Carlo Petrini, presidente di Slow Food, "Oggi gli Stati membri dell’Unione europea si sono messi dal lato giusto della storia. Si tratta di una vittoria importante non solo per le api ma per l’intera società. Questo voto è un chiaro messaggio indirizzato alla politica e all’intero sistema agricolo industriale: la nostra salute e quella del pianeta prevarranno sugli interessi finanziari delle multinazionali. Siamo di fronte a un passo fondamentale verso un’agricoltura buona, pulita e giusta".
 
Forte apprezzamento da parte di Paolo De Castro, vicepresidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo,  per il voto espresso dall'Italia nel Comitato fitosanitario dell'Ue,  insieme ad altri 15 Partner, a favore della proposta del divieto. "Da tempo il Parlamento europeo  chiede agli Stati membri di fare squadra - commenta De Castro  - per salvaguardare i nostri preziosi impollinatori che permettono la sopravvivenza del 75% della produzione alimentare in Europa, mentre negli ultimi anni le loro colonie sono diminuite fino al 50%".

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:L'Europa mette al bando i neonicotinoidi

AAAAA.....cercasi collaboratori per fare il conto dei danni procurati all’ambiente e alla fauna dagli agricoltori. Scusate ma da solo non c’è la faccio a scrivere la cifra...troppi zeri.

da Mustang 28/04/2018 12.27

Re:L'Europa mette al bando i neonicotinoidi

fatto questo le case farmaceutiche venderanno i loro veleni in africa poi le multinazionali cmpreranno e venderanno quei prodotti in Europa

da giapo 28/04/2018 7.54

Re:L'Europa mette al bando i neonicotinoidi

errata corrige: rifare = ritirare

da Flagg 27/04/2018 22.04

Re:L'Europa mette al bando i neonicotinoidi

LA soluzione e' monito semplice: basta rifare tutto quello in giro, facendo controlli, vietarne la produzione e l' importazione e nessuno li potra' usare. Se poi ci saranno i soliti furbi criminali che lo venderanno sottobanco non credo che sara' a buon mercato per cui, visti i guadagni risicati in agricoltura, al 99.99% il gioco non varra' la candela. Non e' difficile....e poi multe salatissime che sono sempre dil miglior deterrente.

da Flagg 27/04/2018 22.02

Re:L'Europa mette al bando i neonicotinoidi

E' cosa buona e giusta. Finalmente ! Però bisogna poi vedere chi continua ad usarli.

da jamesin 27/04/2018 18.46