Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

In Senato una proposta di legge su orsi e lupi


giovedì 26 aprile 2018
    

 
 
La Senatrice di Forza Italia Donatella Conzatti annuncia la presentazione di una sua proposta di legge a tutela del lupo e dell'orso, ma anche delle attività umane minacciate dalla loro presenza sulle nostre montagne. "Con la proposta, cofirmata dai senatori Elena Testor, Giancarlo Serafini e Andrea De Bertoldi (FdI), - spiega - si mira a uniformare la legge italiana alla Direttiva europea 92/43, relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali, nonche' della flora e della fauna selvatiche".

"La coesistenza tra l'uomo e l'animale - dichiara la senatrice Conzatti - si realizza elaborando strategie che permettano a entrambi di coesistere pacificamente, senza che nessuno si senta minacciato. Nelle Alpi Marittime, Alpi Cozie, nelle Alpi Centrali italiane, Alpi Orientali, nell'Ossola-Val Grande, in Lessinia e nelle Dolomiti la presenza dell'orso bruno e del lupo grigio necessita di particolare attenzione affinche' non degeneri in problema e noi riteniamo importante - osserva - adeguare la normativa a quella europea".
 
"Occuparsi di carnivori - evidenzia - significa, infatti, occuparsi di persone oltre che di animali, agricoltori e pastori che sono le parti interessate ad affrontare il rischio della presenza sul territorio dei carnivori. Auspico - conclude Conzatti - che il Parlamento possa avviare da subito la sua attivita' ordinaria affinche' si esamini questo disegno di legge atteso dalle popolazioni montane".

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:In Senato una proposta di legge su orsi e lupi

Spett. Senatrice , l'unica coesistenza pacifica è tra l'uomo che vive al 5° piano nel centro di Milano e il lupo che sta in Siberia. Saluti

da Scirocco 27/04/2018 11.17

Re:In Senato una proposta di legge su orsi e lupi

La senatrice non si alza alle 5 e sale le coste con le pecore. Non lo sa cosa significa sacrificii fisici e burocrazia da terzo mondo in italia l'unica cosa da fare è esseri giusti e coerenti. Perciò se un lupo da fastidio eliminare.

da lumino 27/04/2018 5.54

Re:In Senato una proposta di legge su orsi e lupi

Di animali selvatici, potenziali prede dei lupi, ce ne sono già troppi! Oppure qualcuno ancora non è al corrente dell' emergenza cinghiali??? Il lupo non è fesso e preda sempre gli animali domestici se può scegliere. Semplicemente l' Italia ha un territorio troppo antropizzato e non ne ha a sufficienza per la popolazione attuale di lupi che è tranquillamente di alcune migliaia. Ce ne sono quasi mille, o forse ci arrivano già, solo in Toscana. Vanno semplicemente limitati in numero. Non c'è altra soluzione logica e praticabile. Ma è noto che in Italia le soluzioni logiche vengono sempre scartate.....Idem per gli orsi che anzi dovrebbero stare solo nei parchi. Ma anche li, la cattiva gestione (o non gestione) li ha portati ad allontanarsi, uscendo addirittura dai confini, e fare danni. In territorio libero non ci dovrebbero essere. Fine. Di nuovo, basta semplicemente fare le cose per bene, usando buon senso e logica. Facile a dirsi difficile a farsi. Troppi faccendieri ad occuparsi di cose che non gli competono e sognatori da salotto che gli reggono le candele....

da Flagg 27/04/2018 0.08

Re:In Senato una proposta di legge su orsi e lupi

Io trovo chiaro il commento di jamesin. Più animali selvatici per far diminuire gli attacchi al bestiame, ma per contro un aumento di danni alle coltivazioni, che ovviamente paghiamo noi cacciatori con le nostre tasse. Riducendo al minimo i pelosoni grigi si eviterebbero danni e palliativi (recinti, dissuasori, fantomatiche sterilizzazioni e spostamenti, ecc ecc... E tutti i metodi fantascientifici del popolo veganimalista).

da Luparo 26/04/2018 20.28

Re:In Senato una proposta di legge su orsi e lupi

prometteranno il reddito di cittadinanza anche ai lupi...luiggino e la srl associati

da da me NON votati 26/04/2018 19.26

Re:In Senato una proposta di legge su orsi e lupi

Ciano cerca di essere più chiaro, cosa vuoi dire ?

da jamesin 26/04/2018 18.33

Re:In Senato una proposta di legge su orsi e lupi

L'Italia non ha le grandi distese disabitate del Nord America e della Russia dove, data la scarsa presenza umana,possono starci anche i grandi predatori carnivori.Mettetevi il cuore in pace perchè, data l'elevata presenza umana che caratterizza il ns. territorio,ci sarà sempre conflitto.Quando arriverete ad ammetterlo, sarà già troppo tardi.

da Frank 44 26/04/2018 18.24

Re:In Senato una proposta di legge su orsi e lupi

Jamesin poi non ti lamentare se ti dicono che giungi incomprensibile !!!!!!

da Ciano 77 26/04/2018 16.41

Re:In Senato una proposta di legge su orsi e lupi

Mah mah. Con gli amici stellari e pseudo animalisti da poltrona in parlamento immagino già come andrà a finire.......

da Luparo 26/04/2018 16.37

Re:In Senato una proposta di legge su orsi e lupi

CIOE' ?

da toni el cacciator 26/04/2018 13.55

Re:In Senato una proposta di legge su orsi e lupi

Per mantenere i lupi in montagna ci vorrebbe per loro anche il pasto giornaliero. Per cui se non si vuole che questo pasto siano pecore, galline ed altri animali domestici compreso l'uomo, bisognerebbe avere i monti pieni di cinghiali, cervi, daini etc. In questo modo però, chi ne farà le spese saranno gli agricoltori, quindi dalla padella in cui vanno gli allevatori, alla brace in cui andrebbero gli agricoltori e noi che poi dobbiamo farci carico con le nostre care tasse, di assolvere ai danni che questi animali faranno. Per cui l'unica cosa da fare è ridurre queste specie di predatori al lumicino, due famiglie per ogni Regione secondo il mio modesto avviso. E questo state sereni, che si può fare solo con lo schioppo. Pace e bene fratelli.

da jamesin 26/04/2018 13.10

Re:In Senato una proposta di legge su orsi e lupi

Senatrice, purtroppo questa possibilità di convivenza non esiste e non può esistere a meno che gli allevatori di bestiame cessino le loro attività agricole e che tutti i proprietari di cani li tengano gelosamente custoditi in casa. Vede senatrice il secondo pericolo, oltre la chiusura di tutte le attività di allevamento nelle zone colonizzate dai lupi, è quello che prima o poi nel periodo primaverile o estivo qualche bambino resti a giocare da solo all'esterno di una casa di campagna dell'Appennino e qualche lupo si avvicini scambiandolo per un cane o altri animali che il lupo aggredisce normalmente, a questo punto purtroppo le cose prenderebbero tutt'altra piega .........prima che questo accada senatrice i lupi vanno ridotti abbattendoli ......non esiste altra soluzione....si informi di quanti ce ne sono !!!!!!!! Parli ad esempio con gli allevatori della lessinia o gli abitanti dell'Appennino reggiano e poi vedrà che questa proposta è inutile e per là quale si andrebbero a spendere inutilmente i soldi dei contribuenti !!!!!!!!!

da Ciano 77 26/04/2018 11.57