Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Lipu: è lupicidio!


martedì 17 aprile 2018
    

 
Secondo la Lipu, che interviene arbitrariamente sull'argomento, non avendo  il lupo becco e ali, l'esemplare di lupo "disabile" investito da un'auto in corsa all'interno del parco urbano di Castel di Guido (RM), dove appunto la Lipu ha in gestione un'oasi, è stato ucciso volontariamente.

Il lupacchiotto, di circa un anno, non aveva l'uso delle zampe posteriori ed era assistito dalla nascita dagli altri componenti del branco, come testimoniano le diverse riprese fatte dalle telecamere del parco. Secondo la pagina facebook Oasi LIPU Castel di Guido qualcuno si sarebbe introdotto di notte nell'area protetta al solo scopo di uccidere lupi.
 
La controprova? "Non sono stati trovati segni di frenata".  "Come abbiamo innumerevoli volte documentato, informandone anche le forze dell'ordine - è la spiegazione degli animalisti della Lipu -, i transiti soprattutto notturni molto spesso coincidono con scorribande di bracconieri e non si può certo escludere che questa volta qualcuno di questi criminali abbia utilizzato la sua macchina come mezzo di caccia piuttosto che il fucile, accanendosi tra le altre cose sull' elemento più fragile del branco che non ha avuto nemmeno la possibilità di usare la fuga come difesa".

Sulla stessa pagina facebook dell'associazione, tra i tanti messaggi di profondo struggimento per la prematura dipartita del lupino disabile, qualcuno fa notare che è un tantino fuori luogo  imputare la morte dell'animale ad un atto volontario senza averne le prove e solo sulla base di supposizioni spesso dettate da preconcetti. "Molte volte - dice un utente - gli animali sbucano talmente all'improvviso ed in velocità che è impossibile evitarli. A proposito, ho avuto anche migliaia di euro di danni che nessuno mi ha mai rimborsato".

Leggi tutte le news

28 commenti finora...

Re:Lipu: è lupicidio!

Edoardo guarda che sulla pelle dei lupi i sig animalari ci lucrano sulla pelle dei lupi ,sulle mini lepri o altra fauna cosa ci guadagnano? ECCO PERCHè SI SBATTONO TANTO

da GENNY 4 BOTT 19/04/2018 20.14

Re:Lipu: è lupicidio!

Strano che la Lipu non faccia lo stesso discorso per tutte le mini-lepri (silvilagno) che ogni notte vengono spiaccicate sull'asfalto della pianura lombardo-veneta! Che questi animali siano meno dignitosi dei lupi? eppure guarda caso anche per questi, nessun segno di frenata! ...la gente quando qualcosa si butta davanti l'auto pensa a tenere ben saldo il volante ed a salvare la propria di pelle! Inutili le sterzate e le frenate che ti fanno andare fuori carreggiata!!! Pittosto che sputare sentenze che passino le notti nelle campagne a beccare i bracconieri se hanno voglia di fare qualcosa di utile alla collettività!!!

da Edoardo 19/04/2018 18.35

Re:Lipu: è lupicidio!

Dentro quella tenuta circola di tutto, compresi i tanti clienti delle tante "passeggiatrici" lungo l'Aurelia, altro che bracconieri.

da giusva 19/04/2018 13.11

Re:Lipu: è lupicidio!

perchè la sig eva non ha comprato un deambulatore al lupo invece di fare tanto la moralista?poi sempre la sig eva è da denunciare perchè ci paragona a degli assassini ,gli animalari sono responsabili di parchi zone protette oasi ecc ecc perchiò i veri colpevoli sono loro per abbandono di animale incapage alla gestione autonoma .COME SI VEDE CHE NON HANNO UN C...O DA FARE

da GENNY 4 BOTT 18/04/2018 15.15

Re:Lipu: è lupicidio!

una volta ogni tanto morte al lupo invece che ai cani bene così......

da dardo 18/04/2018 14.22

Re:Lipu: è lupicidio!

infatti Eva,la storia ha confermato migliaia di volte che Hitler fosse un convinto animalista....

da Pilade 18/04/2018 10.16

Re:Lipu: è lupicidio!

Mauro se hai dedotto ciò, vuol dire che la tua capacità di comprensione di un testo scritto è pari a quella di un bambino delle elementari. Forse troppo seitan e troppa poca carne.

da Giulio P. 18/04/2018 9.39

Re:Lipu: è lupicidio!

Strano che i paladini dell'ambiente e i difensori della biodiversità si schierino con i bracconieri che hanno ucciso il lupo disabile

da Mauro 18/04/2018 8.46

Re:Lipu: è lupicidio!

Eva Oliveti ,provvieni da una famiglia di cacciatori,come fai a scrivere i concetti dell'ultima riga?.Nelle zone protette si vive comunque ,ci sono strade , traffico ,,hai presente le nutrie sulla jesolana? ecco Medita e non fare paragoni frutto della tua fantasia

da toni el cacciator 18/04/2018 8.39

Re:Lipu: è lupicidio!

Ma secondo qualcuno ci sarebbe chi rischia danni alla propria auto per uccidere un lupo che sarebbe morto comunque prematuramente da solo? Che fantasia! Poi definire "disabile" un lupo fisicamente menomato è il massimo della follia!

da Claudio Nuti 18/04/2018 8.30

Re:Lipu: è lupicidio!

Un lupo che non ha l’uso delle gambe posteriori, sarebbe “sbucato all’improvviso”? Poi cosa ci facevano delle auto di notte in una zona protetta? Ridere della morte, di qualsiasi morte è da persone da poco. Chi non ha rispetto per gli animali non ha rispetto nemmeno per gli umani: tutti i killer seriali si sono prima esercitati sugli animali e poi sono passati agli esseri umani

da Eva Oliveti 18/04/2018 8.20

Re:Lipu: è lupicidio!

ma questi non hanno un c..o da fare tutto il giorno...mamma mia che parassiti.

da Ale 17/04/2018 23.09

Re:Lipu: è lupicidio!

ma come si ragiona bello in ITALIA investono e uccidono esseri umani e a stento se ne parla si investe un lupo si scatena una polemica, ma pensate alle cose serie invece di pensare a cose del genere c è gente che non si può curare per mancanza di soldi e si spendono centinaia di migliaia di euro per monitorare un animale VERGOGNATEVI. NIENTE NIENTE IL LUPO L HANNO INVESTITO LORO E POI ADDOSSANO LA COLPA AGLI AMANTI DELLA CACCIA

da GENNY 4 BOTT 17/04/2018 22.24

Re:Lipu: è lupicidio!

La favola di cappuccetto Rosso e il lupo cattivo è più credibile..ma come una persona lo fa apposta a investire un lupo e poi da scegliere il lupo gambizzato?..boh

da Il cacciatore del paese fantasma 17/04/2018 19.30

Re:Lipu: è lupicidio!

Secondo me è LIPUcidio, perchè questi con i loro voli pindarici uccidono la verità. Ormai, anche loro, non riescono più a convincere nessuno con la storiella dei cacciatori che provocano la scomparsa degli uccelli (loro obiettivo istituzionale, visto che i lupi, seppur handicappati, non hanno ancora sviluppato le ali, semmai i porci, quelli della Ravera), e per questo sconfinano in campi di cui non dovrebbero avere competenza.

da E' finita la cuccagna 17/04/2018 17.59

Re:Lipu: è lupicidio!

Ma hanno cercato prove e fatto indagini se in zona"...ci fossero le telecamere che potrebbero aver ripreso la scena"?.Ovviamente"al vaglio degli organi inquirenti che indagano sull'accaduto".Arrivare alla conclusione più logica possibile,cioè l'investimento casuale dovuto all'inabilità del lupo,per la lipu sarebbe non un volo pindarico ma una ipotesi senza ritorni mediatici.

da anonimo 17/04/2018 17.57

Re:Lipu: è lupicidio!

Togliere a tutte le associazioni animaliste i contributi statali e usarli per i danni ai pastori e agli agricoltori

da Mauro 17/04/2018 17.21

Re:Lipu: è lupicidio!

Non sono lupi ma cani inselvatichiti

da renato 17/04/2018 17.03

Re:Lipu: è lupicidio!

Nemmeno gli agnelli non hanno becco e ali,eppure i lupi fanno stragi a queste bestiole indifese,..e di questo la lipu non si interessa proprio..chi paga ai pastori?

da Il cacciatore del paese fantasma 17/04/2018 15.59

Re:Lipu: è lupicidio!

Spesso e volentieri chi investe un animale... a meno che non sia un cinghiale o una mucca... ritiene di avere ucciso un cane. Ecco perché probabilmente chi ha investito il lupo ha pensato bene di non fermarsi e di andarsene per evitare guai per l'uccisione di un...cane. E poi... diciamola tutta.... francamente un predatore....un lupo senza l'uso degli arti posteriori... secondo Madre natura non doveva campare neanche un giorno !!

da A.le 17/04/2018 15.59

Re:Lipu: è lupicidio!

iniassasa!!!1111

da luppolo 17/04/2018 15.36

Re:Lipu: è lupicidio!

Un lupo disabile...!!!??? Che minchiata strappalacrime per babbei, in natura o sei al 100% o sei morto, è solo questione di tempo (poco).

da MarioP 17/04/2018 14.27

Re:Lipu: è lupicidio!

Stomachevole e' che ieri radiorai uno alle 6'45 abbia dato spazio ad una delirante presidentA della lipu. che sparava fuoco e fiamme,,,

da toni el cacciator 17/04/2018 14.14

Re:Lipu: è lupicidio!

Non ne hanno mai azzeccata una, hanno solo sparato caz....te e lo faranno sempre. Vorrei sapere chi è quell'imbecille di un bracconiere che distrugge la sua auto per uccidere lupi. Ma andate a .......!!

da Gimessin 17/04/2018 14.07

Re:Lipu: è lupicidio!

uno di meno da sfamare! bella notizia

da Lulu 17/04/2018 14.07

Re:Lipu: è lupicidio!

comunicato diramato sicuramente dopo una visita approfondita al Vinitaly, speriamo che dopo la sbornia ricomincino a ragionare....IN OGNI CASO LE MIE CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA......

da LUPO ALBERTO 17/04/2018 13.30

Re:Lipu: è lupicidio!

Come accade nel 90% dei sinistri stradali tra autoveicoli, la frenata non c'e' o non è distinguibile, passeremo ad arrestare tutti quei conducenti e accusandoli di omicidio li mettiamo in carcere a pane e acqua. Dalla Lipu solo esternazioni faziose e cretine.

da 1 toscano 17/04/2018 13.22

Re:Lipu: è lupicidio!

E' con molto dispiacere che apprendo la notizia, faccio le mie condoglianze al padre e alla madre del lupo, non c'è scritto quando si fanno i funerali.

da jamesin 17/04/2018 13.11