Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Ispra: in Italia superficie forestale in continuo aumento


venerdì 23 marzo 2018
    
Secondo i dati Ispra in Italia, come in molti altri Paesi industrializzati, la superficie forestale è in continuo aumento, principalmente a causa dell’espansione naturale del bosco che prende il posto delle superfici agricole abbandonate.

Negli ultimi 100 anni, la superficie forestale nazionale è infatti pressoché raddoppiata, raggiungendo 11 milioni di ettari. Questo significa – contrariamente a quanto si crede – che oltre un terzo del territorio nazionale è coperto da boschi, anche al di sopra della media europea. Le foreste in Italia sono importanti per la salvaguardia del capitale naturale e per le economie del territorio su cui insistono.

Naturalmente, non mancano le minacce: la principale è rappresenta dagli incendi, che nel 2017, sempre secondo gli studi Ispra, hanno colpito 150 mila ettari soprattutto nel sud Italia e nelle isole.  Una nuova linea di attività dell'ente è legata al restauro delle foreste degradate. 
 
La situazione italiana è diametralmente opposta a quella globale. In tutto il mondo, le foreste coprono poco meno di 4 miliardi di ettari; una superficie in graduale e costante riduzione a causa delle trasformazioni dei terreni, per far posto a nuove coltivazioni.  Su scala globale, ogni anno viene distrutta una superficie di foreste pari a circa la metà del territorio italiano (più o meno 15 milioni di ettari). Gli effetti di questo fenomeno provocano soprattutto la perdita di biodiversità, di cui le foreste sono gli habitat più ricchi, ma contribuiscono anche all’accumulo di gas serra nell’atmosfera, al carico di altri inquinanti e ad una serie di impatti socio-economici a danno delle popolazioni che vivono all’interno di queste aree
 
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Ispra: in Italia superficie forestale in continuo aumento

Infatti esplodono gli ungulati a discapito di specie nobili

da Lisandru 24/03/2018 8.11

Re:Ispra: in Italia superficie forestale in continuo aumento

L'incuria dilaga e con essa il disseto idrogeologico ,ma chissene ! Meglio proporre la chiusura della caccia .per le strade rishia di azzopparsi un mulo dalle buche le frane in collina non si mettono più in sicurezza per mancanza di fondi i pascoli abbandonati rovi ovunque al posto dei bovini cinghiali e lispra scopre l acqua calda

da passatore 23/03/2018 21.15

Re:Ispra: in Italia superficie forestale in continuo aumento

ispra non sa quello che dice superficie forestale,,,,,lo spopolamento della montagna boschi o rovi ovunque

da ispra 23/03/2018 18.11

Re:Ispra: in Italia superficie forestale in continuo aumento

Più che foresta è boscaglia e comunque aumenta a scapito di prati e radure che vanno scomparendo. A me non sembra proprio una bella cosa anzi. Ci rimette il paesaggio e la biodiversità che stà negli ecotoni, ai margini del bosco e non dentro.

da MarioP 23/03/2018 13.49

Re:Ispra: in Italia superficie forestale in continuo aumento

Sara' anche in continuo aumento ,ma alla foce del Piave nuovo e del Piave vecchio ora Sile e' stata perpetrata la desertificazione totale ,se non fosse per i vigneti ,arato totale per otto mesi all'anno..

da toni el cacciator 23/03/2018 12.25