Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Una proposta di legge popolare a difesa del suolo


martedì 13 febbraio 2018
    

Il Gruppo di Lavoro Tecnico-Scientifico multidisciplinare del Forum nazionale Salviamo il Paesaggio ha concluso la redazione della legge di iniziativa popolare per la tutela del paesaggio. Per 13 mesi un gruppo di lavoro, composto da 75 persone di diverse formazioni e provenienze, ha scritto questa proposta di legge popolare per fermare il consumo di suolo attraverso il recupero del patrimonio edilizio esistente e la riconversione delle aree abbandonate.

La proposta di legge popolare "Norme per l’arresto del consumo di suolo e per il riuso dei suoli urbanizzati" è il frutto di anni di lavoro collettivo, del contributo di vari soggetti e competenze. La proposta mette bene in evidenza come, per evitare ulteriore consumo di suolo libero, sono principi imprescindibili della gestione del territorio il riuso e la rigenerazione dei suoli già urbanizzati, il risanamento del costruito attraverso ristrutturazione e restauro degli edifici a fini antisismici e di risparmio energetico, la riconversione di comparti attraverso la riedificazione e la sostituzione dei manufatti edilizi vetusti.

La norma, contiene inoltre le definizioni di «suolo», «consumo di suolo», «superficie agricola, superficie naturale e seminaturale», «copertura artificiale del suolo», «impermeabilizzazione», «area urbanizzata», «area edificata», «area di pertinenza», «area infrastrutturata», “rigenerazione urbana», «servizi ecosistemici» ed «edificio», necessarie per evitare interpretazioni divergenti. Indica ruoli e compiti della tutela del suolo: Ispra, Arpa, Stato, Comuni, Regioni.

Stabilisce che non sarà consentito nuovo consumo di suolo per qualsivoglia destinazione, indicando che le esigenze insediative e infrastrutturali saranno soddisfatte esclusivamente con il riuso, la rigenerazione dell’esistente patrimonio insediativo ed infrastrutturale esistente.

Il Forum sta contattando tutti i candidati a queste elezioni politiche, per chiedere loro un impegno scritto  di spingere la proposta normativa
fino a farla diventare legge, una volta eletti. 
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Una proposta di legge popolare a difesa del suolo

Ma vorrei dire : anni fa non si mai pensato di costruire in altezza ? Palazzotti di quattro piani al massimo e villette a volontà. In America dove hanno territorio a iosa hanno pensato bene di costruire grattacieli di 100 piani riservando il suolo libero. Forse da noi sarebbe bastato fare palazzi di 30 piani al massimo e forse adesso non si stava in queste condizioni, o forse non è così ? Se si guarda dall'alto l'Italia di notte vengono i brividi, luci dappertutto e case di montagna e di campagna a non finire.

da jamesin 13/02/2018 18.35

Re:Una proposta di legge popolare a difesa del suolo

ispra ,,,,lasciatela a casa ente mangia soldi

da la legge 13/02/2018 17.50

Re:Una proposta di legge popolare a difesa del suolo

e chi si schiererà contro i mega interessi dei costruttori?????? credo pochini... ma sarebbe un salto in avanti gigantesco.

da ostuni81 13/02/2018 17.25

Re:Una proposta di legge popolare a difesa del suolo

MAGARI...

da toni el cacciator 13/02/2018 14.24