Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Friuli: Ok al Piano di eradicazione della nutria


martedì 16 gennaio 2018
    

Nutria Secondo le stime dell'Università di Udine in Friuli ci sarebbero almeno 70 mila esemplari di nutria. E' a fronte di questo dato e degli innumerevoli danni causati dal roditore che la Giunta regionale ha approvato una delibera con la quale si dà operatività al piano triennale per il controllo e l'eradicazione della specie.

Il Piano, come ha ricordato l'Assessore Panontin -  entra nel dettaglio dei metodi di intervento, degli operatori, dello smaltimento delle carcasse. Vietati i veleni, così come ogni altro metodo non selettivo.  Ad eseguire gli abbattimenti e le catture saranno gli agenti del Corpo forestale regionale, ma anche le guardie comunali con licenza di caccia, e operatori anche non cacciatori selezionati e formati dalle ex Province. Infine tra gli autorizzati anche gli agricoltori e i proprietari e conduttori di fondi, purchè, anch'essi, adeguatamente formati allo scopo. La via preferenziale è la cattura in vivo tramite gabbie-trappola e successiva soppressione.

La soppressione è permessa con colpo di fucile a canna liscia, ma anche di piccolo calibro (tipo flobert) o con dispositivi ad aria compressa con potenza non superiore a 7,5 Joul e calibro pari a 4,5 per i quali non sono richiesti porto d’armi e licenza per l’esercizio venatorio.Una volta uccise, le nutrie vanno messe "in contenitori ermetici ove vengono esposte al biossido di carbonio ad alta concentrazione". In ogni caso, più se ne uccidono, meglio è: "Tenuto conto che l’obiettivo auspicabile è l’eradicazione della specie dal territorio regionale, non sono previste limitazioni numeriche al prelievo".
 
Il Piano prevede risorse pari a 22 mila euro l'anno per lo smaltimento delle carcasse e per l'acquisto delle gabbie. Ovvero 66 mila euro che si pongono in contraddizione con con gli 80 mila euro di fondi pubblici sborsati  per uno studio commissionato all'Università di Udine "per individuare e testare sistemi che riducano le capacità riproduttive delle nutrie". A farlo notare è la Lav, ovviamente favorevole all'utilizzo di queste pratiche incruente.
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Friuli: Ok al Piano di eradicazione della nutria

Lo facessero fare ai 5 STALLE ed i loro accoliti........

da Antoine 17/01/2018 8.46

Re:Friuli: Ok al Piano di eradicazione della nutria

Un'altro presuntuoso piano di eradicazione della nutra ,che con le procedure riportate non approdera' a nulla...

da toni el cacciator 16/01/2018 23.35

Re:Friuli: Ok al Piano di eradicazione della nutria

Ma povere nutrie !!! Lasciate che erodano gli argini dei fiumi in santa pace.... che procurino danno alle colture.... Ma povere bestie !!

da A.le 16/01/2018 22.56

Re:Friuli: Ok al Piano di eradicazione della nutria

Ma è proprio necessario dargli una mano?? Ditegli che li estirpino gli animlambientalisti???

da Iano 62 16/01/2018 21.57

Re:Friuli: Ok al Piano di eradicazione della nutria

7,5 joul e un pallino di 4,5 mm per la nutria sono quasi inutili e dovranno ricaricare parecchie volte per finirla. Poi iniziera la protesta degli animalari e addio piano di eradicazione.

da fausto 16/01/2018 20.44

Re:Friuli: Ok al Piano di eradicazione della nutria

Buonasera,leggendo il post mi viene da ridere scorrendo frasi come:La soppressione è permessa con colpo di fucile a canna liscia, ma anche di piccolo calibro (tipo flobert) o con dispositivi ad aria compressa con potenza non superiore a 7,5 Joul e calibro pari a 4,5 per i quali non sono richiesti porto d’armi e licenza per l’esercizio venatorio.Mi viene da ridere perchè passi pure l'uso di armi ad anima liscia(vorrei sperare dal cal.12 in giù e flobert di almeno 9 mm)ma addirittura l'uso di armi ad aria compressa con potenza non superiore a 7,5 joule , cioè praticamente una semplice puntura ad una nutria! questo perchè si deve dar modo anche a chi non ha porto d'armi di poter utilizzare quello strumento che ricordiamolo non rientra nella categoria delle armi!Allora a questo punto diamo licenza di usare anche le fionde.... e tutto questo perchè si vuole dimostrare che si possono uccidere le nutrie in un modo non violento!!! come siamo ipocriti noi italiani....

da ettore1158 16/01/2018 17.08