Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Lupo, la proposta di Milani "copiamo gli inglesi"


martedì 12 dicembre 2017
    

"Ci vuole un nuovo consorzio tra agricoltori e cacciatori. E ci vuole anche una raccolta di firme che modifichi l'attuale legge sulla caccia".
 
Lo dice Michele Milani, cacciatore prima che scrittore, pubblicitario ed editore (ha scritto e pubblicato due libri sulla selvaggina coinvolgendo il grande chef Corelli). La sua proposta è quella di gestire tutta la selvaggina, ma anche il lupo, sul modello di Scozia e Inghilterra.
 
Dopo aver avvistato un branco di almeno nove lupi tra Borgonovo e Agazzano, vicino a Piacenza, Milani interviene sul quotidiano locale "Libertà" di Piacenza sull'argomento. "Negli ultimi due mesi - ha dichiarato - sono stati abbastanza frequenti gli incontri con i lupi. Ne abbiamo visti cinque anche tra Piozzano e Pianello" dice.
 
"Dobbiamo capire quale sia l'obiettivo. Vogliamo considerare il lupo un animale selvatico come gli altri? O va tutelato perchè più bello rispetto al cinghiale? Il lupo non è un tabù e vi sono zone in collina e in montagna dove le attività antropiche, quali allevamento e agricoltura, vanno tutelate, se si vuole far sopravvivere la montagna al suo declino e allo spopolamento". Secondo Milani dunque si deve gestire tutta la selvaggina e l'agricoltore deve poter ricavare un reddito dalla selvaggina cacciabile. 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Lupo, la proposta di Milani "copiamo gli inglesi"

Antoine. ma che sei un estremista ? potere? Popolo? ma vai a vivere a Cuba scemo!!

da Pippo 13/12/2017 16.42

Re:Lupo, la proposta di Milani "copiamo gli inglesi"

@toni el cacciator io l' UK la conosco bene perché ci vivo la maggiorparte dell' anno e fidati che spendi MOLTI meno soldi come e' ora, pur pagando i danni....Se in Italia fosse come l' UK potresti non esser e piu' in grado di andare a caccia per motivi economici. Di sicuro con uno stipendio statale. Certo non paghi i danni ma rimani a casa! Ti piace l' idea?

da Flagg 12/12/2017 20.43

Re:Lupo, la proposta di Milani "copiamo gli inglesi"

Caro amico............... non credi che coloro che non sono benestanti non potrebbero praticare la caccia qualora adottiamo il sistema fascista della Gran Bretagna? La terra non e' di proprieta' privata e' del popolo che la lavora, pertanto se ti piace quel sistema, trasferisciti in UK! Quando il movimento operaio ed i lavoratori, avranno preso il potere, la parola privato/a scomparira' dal vocabolario della lingua italiana, e tutto sara' di tutti coloro che lavorano.

da Antoine 12/12/2017 19.26

Re:Lupo, la proposta di Milani "copiamo gli inglesi"

io invece spero che i lupi facciano il lavoro dei cacciatori cosi gli ATC dovranno chiudere per mancanza di fondi . Fine vendita pacchetti di ungulati , fine braccate e soldi agli ATC , fine trucchi da censimento , ah ah ah che bello Finalmente una giustizia terrena contro al prepotenza degli ATC !! forza lupiiiiiii

da Forza lupi 12/12/2017 16.56

Re:Lupo, la proposta di Milani "copiamo gli inglesi"

dai primi due commenti " andemo proprio ben". Certo che ci piace ,far pagare o risarcire danni (che si potrebbero contenere od evitare,dal momento che aumenteranno se non si trova la quadra' ,,,) con soldi pubblici ovvero nostri. Naturalmente il lupo non deve diventare specie cacciabile ,ma soggetto a contenimento da operatori abilitati.

da toni el cacciator 12/12/2017 15.55

Re:Lupo, la proposta di Milani "copiamo gli inglesi"

di branchi di 9 lupi ne è pieno tutto l'Appennino centrale e anche le Alpi hanno questo problema. Questo cuoco o cheff ha scoperto l'acqua calda e la gestione del lupo non si farà mai in Italia forse con un nuovo Governo ma è molto difficile. Riguardo gli agricoltori , già prendono fondi europei, italiani, dei cacciatori ed hanno anche agevolazioni che nessun contribuente con partiva IVA si sogna! Per cui basta cosi. In Scozia la caccia è privata ed hanno un mentalità che in Italia potrebbe arrivare tra 10000 anni forse ! non facciamo paragoni idioti . Please.

da Gino 12/12/2017 15.21

Re:Lupo, la proposta di Milani "copiamo gli inglesi"

Per fare come l' Inghilterra e la Scozia dovrebbe cambiare tutto, in primis la mentalità e la corretta informazione. Nel Regno Unito quassi tutto il suolo e' proprietà privata e la maggiorparte di questa e' composto di grandi proprietà i cui padroni sono sempre stati RICCHI. Il problema non e' mettere insieme piccole proprietà e fare consorzi, che già e' molto difficile a causa degli italiani, ma la gestione ed i soldi. Forse sarebbe fattibile nelle Regioni più benestanti ma non ovunque. E' ormai un sacco di tempo che ripeto che dovrebbe scomparire la parola controllo. Ci deve essere solo la caccia ben regolamentata, anche nelle aree chiuse se necessario, dove basterebbe avere un (o più) professionista(i) a gestire e che risponde (rispondono) alle autorità competenti. Il lupo andrebbe gestito con gli abbattimenti ma non dai cacciatori. E' questione d' informare il popolo e far capire che non c'e' spazio per sentimentalismi e associazioni taleban-estremiste. Non e' che ce ne sono a milioni come i cinghiali da richiedere un esercito. Lo fa la Forestale o la Polizia o altri addetti....

da Flagg 12/12/2017 13.37