Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Galletti: "lupo e gestione cinghiale siano priorità dei Parchi"


martedì 21 novembre 2017
    

Il Ministero dell'Ambiente ha emanato una direttiva rivolta ai Parchi nazionali nella quale si indicano alcune priorità nella gestione delle risorse finanziare per la tutela della biodiversità. Tra le azioni principali c'è il monitoraggio della biodiversità con standard di valutazione della qualità naturalistica e dei servizi ecosistemici, l’ambiente alpino, l’impatto degli ungulati sulla biodiversità, la gestione del cinghiale e la convivenza con il lupo, gli uccelli quali indicatori di biodiversità, il monitoraggio e la conservazione dell’avifauna migratrice e della mesofauna, lo studio degli ambienti umidi, la conservazione della lepre italica e della lontra, i molti progetti attivi quali ad esempio le Faggete Unesco, Wolfnet 2.0 per la tutela del lupo in Appennino e l’International Waterbird Census.

Nello stesso tempo, Galletti chiede ai parchi ulteriori azioni di sistema e trasversali, quali l’analisi del legame tra biodiversità, resilienza e cambiamenti climatici, la mappatura della protezione costiera e della resilienza nei litorali sabbiosi delle aree protette, lo studio delle api come bioindicatore della qualità ambientale, la conservazione del capriolo italico e degli habitat prioritari come quelli per l’orchidea selvatica,  l’analisi della presenza di insetti di valore conservazionistico e delle loro interazioni con specie di fitopatogeni.

Sia per i Parchi che per le aree marine protette, è previsto che entro aprile 2018 si debba estendere un primo report delle attività in corso, mentre la relazione finale delle attività svolte è prevista per novembre del prossimo anno.

Il documento, redatto dalla Direzione “Protezione Natura e Mare” del dicastero guidata da Maria Carmela Giarratano, ricorda gli impegni assunti dall’Italia nell’ambito della Strategia Europea per la Biodiversità 2020, la relativa Strategia nazionale e le raccomandazioni contenute nel “Primo Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale in Italia”, nel quale si evidenzia l’importanza di “rafforzare il sistema delle aree protette a terra e a mare, valorizzandone il ruolo di tutela della biodiversità e dei servizi eco sistemici, migliorandone le connessioni attraverso i sistemi di reti ecologiche e di infrastrutture verdi, favorendone le politiche di sistema, in particolare nelle eco regioni, nella rete europea Natura 2000 e nella rete dei Parchi nazionali e regionali”.
 
 
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Galletti: "lupo e gestione cinghiale siano priorità dei Parchi"

Se passasse l'abrogazione dell'842, vedresti come farebbero presto tanti ambientalisti a cambiare e far cambiare bandiera al popolino, per poter attingere a cotanto patrimonio di carne pregiata. Facendo cambiare immediatamente anche la legge sulle aree protette...'sti buffoncelli

da 'stibuffoncelli 21/11/2017 15.34

Re:Galletti: "lupo e gestione cinghiale siano priorità dei Parchi"

NATURA 2000 AH AH AH UNA STRONZATA SBOCCIATA NELLE MENTI MALATE DEL PROTEZIONISO BECERO E CONTORTO !!

da AHAH 21/11/2017 14.51

Re:Galletti: "lupo e gestione cinghiale siano priorità dei Parchi"

Le solite pagliacciate dove si gira intorno al problema per non concludere mai nulla. Cazzari patentati! Non c'e' dubbio. Se vengono dalle mie parti glielo faccio vedere l' impatto dei cinghiali sulla biodiversita' in un' oasi WWF che con la nuova legge sara' parte del Parco. Danni incalcolabili dovuti al completo abbandano e la proliferazione incontrollata di cinghiali laddove era appunto un' oasi per avifauna, lepri ed altre specie.

da Flagg 21/11/2017 12.58