Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Troppi cinghiali? Adotta un contadino! Video virale sui social


martedì 14 novembre 2017
    

Dopo gli innumerevoli appelli caduti nel vuoto per ottenere più abbattimenti a difesa delle loro coltivazioni, agli agricoltori non resta che cercare di strappare un sorriso per attirare l'attenzione. Così dopo la vignetta di Staino pubblicata dalla Cia sul tema lupo, ora spopola sul web il simpatico video del DuoVa: due agricoltori del Chianti con indubbio talento comico.

Parafrasando un famoso e inflazionatissimo spot (quello per l'8 per mille alla Chiesa Cattolica), i due lanciano la campagna #adottauncontadino. Il senso è semplice: visto che non è possibile arrestare l'avanzata di cinghiali, caprioli, lupi e uccelli infestanti, dicono “dateci mille euro al mese a testa”. 
L'idea, di sicuro impatto visto che in poche ore il video è diventato virale, è venuta a  Riccardo Lupino, proprietario dell’azienda La Formicola a Greve in Chianti, produttore di olio e ortaggi.

“Chiedilo a Paolo, che nelle proprie vigne ha scelto di allevare con passione interi branchi di caprioli, daini e cervi, altro che Chianti classico - dice lo spot ironico -. Chiedilo a Andrea e Leonardo che anche quest’anno, se non fosse stato per i cinghiali, avrebbero dovuto sciupare la propria uva per fare del banalissimo vino”.

“Quella di chinghiali e caprioli - dice Lupino  sul Corriere della Sera - è una bomba inimmaginabile da 4-5 anni – racconta -. Ho recintato tutto, spendendo 6 mila  euro tra reti e pali, ma non basta, gli animali hanno fame, scavano sotto  la rete, oppure la saltano. Mangiano i frutti, le foglie e danneggiano le piante. Il rinborso dei danni? Irrisorio. C’è un vero disinteresse su questo tema, quando ne parliamo ci accusano di essere dei potenziali assassini di animali, ma gli ambientalisti dovrebbero conoscere l’ambiente agricolo, scoprirebbero che fino a agli anni Ottanta non si vedeva un cinghiale tra le vigne e gli olivi. Ora siamo secondi solo al Canada per densità di cervi. Ho scelto l’ironia per attrarre l’attenzione. Magari qualcuno alla fine mi adotta”.



Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Troppi cinghiali? Adotta un contadino! Video virale sui social

Bel video.....migliorabile - secondo me - ma bella l'idea. Comunque di quello che dite si dovrebbero vergognare le AAVV tutte. Non sanno far altro che elemosinare i soldi delle tessere....per poi non fare un caxxo !! Una protesta....una manifestazione.... un caxxo !!

da A.le 15/11/2017 6.37

Re:Troppi cinghiali? Adotta un contadino! Video virale sui social

Mettevi d'accordo però anche con il rappresentante degli agricoltori, dove in comitato di gestione di un CAC in provincia di Como,ha votato contro la girata, oltre che il contenimento del cinghiale!!!

da Il Nibbio 14/11/2017 21.10

Re:Troppi cinghiali? Adotta un contadino! Video virale sui social

Molto bello! Da condividere e far girare.

da Massimiliano Filippi 14/11/2017 18.52