Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Boitani: i Parchi si occupino più di natura e meno di economia


lunedì 23 ottobre 2017
    

"I Parchi nascono per difendere la biodiversità naturale e culturale: penso che i Parchi si occupino troppo degli aspetti socio-economici e culturali e troppo poco di quelli naturalistici. Credo sia utile rilanciare la natura e le specie animali e vegetali e lasciare in secondo piano i prodotti tipici!". E' quanto dichiara il Professor Luigi Boitani, Presidente dell’Istituto di Ecologia Applicata di Roma, in occasione della presentazione del convegno  “La Natura vive nei Parchi: conservazione e gestione a confronto”, che si terrà dal 30 novembre al 1 dicembre a Gravina di Puglia.

Riguardo alla situazione generale delle aree protette italiane Boitani prosegue: “Le competenze per la fauna selvatica sono chiaramente delle Regioni, ma di fatto sono quasi tutte grandi assenti nell’impegno ad inventariare, monitorare e gestire la biodiversità. Nonostante in alcune Regioni vi siano ottime reti di parchi regionali e provinciali, il territorio esterno a queste reti resta di fatto ignorato. Il Ministero dovrebbe mantenere il ruolo di spinta e coordinamento del lavoro delle Regioni ”.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Boitani: i Parchi si occupino più di natura e meno di economia

credo abbia ragione. I parchi dovrebbero essere il primo istituto faunistico per eccellenza e invece sono asfittici di selvaggina. Non ci sono che ungulati e lupi. I presidenti dei parchi si occupano di tutto meno che della fauna. chiedere una commissione diverifica degli atti che hanno fatto i parchi e chiedere il ritorno dei soldi se spesi male.

da Federale 25/10/2017 12.05

Re:Boitani: i Parchi si occupino più di natura e meno di economia

“I Parchi italiani hanno assunto oggi più le caratteristiche di generici parchi per la tutela del paesaggio che non di parchi veri e propri e dopo l’approvazione della legge-quadro sulle aree protette, si è data sempre maggior importanza agli aspetti di carattere socio-economico dei parchi, mentre quelli di carattere conservazionistico sono passati in secondo ordine.” Lo affermava Luca Pedrotti sulla rivista Parchi, edita dalla Federparchimolti anni orsono!!! Oggi è ancora peggio!!!

da Lucio Parodi 24/10/2017 14.33

Re:Boitani: i Parchi si occupino più di natura e meno di economia

L'errore di fondo, caro Boitani, è proprio quello di disgiungere economia da ecologia, che nel termine originario, greco, veniva rappresentato da un'unica parola, oikos, appunto. Sono più di tremila anni ormai che l'uomo piega a suo vantaggio la natura. In Europa la natura selvaggia non esiste più, se non nel grande nord e sulle vette verso i tremila. I parchi all'italiana sono il frutto della volontà di proseguire nello scempio del territorio. Così come codificati dalla 394 sono poco più che degli stipendifici per fancazzisti col patentino (spesso poco più che un foglio rosa) di scienziati, esperti, o volgari ambientalisti. Il nostro paesaggio, a prescindere dal diploma Unesco, andrebbe salvaguardato tutto, integralmente. La difficoltà è conservarlo e farlo "rendere", integrando tradizione e innovazione. Per quello che riguarda la componente faunistica - e Boitani è uno fra quelli più accorti - proprio perchè viviamo da millenni in un ambiente antropizzato, il rispetto degli equilibri intra e interspecifici deve essere l'obiettivo categoricamente irrinunciabile. L'apporto venatorio, in tempi soprattutto di crisi "economica" come quelli odierni, è indispensabile e fecondo se saremo capaci di abiurare il serpeggiante animalismo salottiero e valorizzare le competenze di un mondo che anch'esso si attarda nel celebrare un passato difficilmente sostenibile. Conosco un guru vicentino della caccia che pontifica sul modello del +1, ma nel contempo si garantisce botti esclusive in valle.

da Pettorin 24/10/2017 9.42