Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Biodiversità Parchi: tutela passa anche da gestione specie invasive


lunedì 16 ottobre 2017
    

“Quello delle specie aliene è un problema troppo spesso sottovalutato ma che rappresenta la seconda causa di perdita di biodiversità nel mondo". Lo ha detto il presidente di Federparchi, Giampiero Sammuri, intervenuto durante la due giorni di formazione per operatori didattici di aree protette, orti botanici, musei scientifici, zoo e acquari, sul tema “Specie aliene invasive: cosa e come comunicare al grande pubblico”. Si tratta del primo evento inserito nel progetto Life ASAP, a cui hanno aderito quattro parchi nazionali come cofinanziatori.

"I parchi - ha detto Sammuri - , in questo contesto, possono rappresentare un sistema avanzato di monitoraggio, gestione e informazione contribuendo significativamente al raggiungimento degli obiettivi. Per questo abbiamo partecipato al progetto Life ASAP, che attraverso azioni mirate, corsi e punti informativi dedicati, sta offrendo e offrirà un concreto aiuto alla conoscenza del problema e alla diffusione dei metodi per tutelare al meglio la nostra biodiversità”.

Molte sono state le idee e le proposte lanciate dai partecipanti, che in attività di gruppo hanno elaborato strategie di comunicazione per situazioni reali, ad esempio controbattere ad articoli faziosi e scientificamente scorretti, smontare bufale, descrivere e spiegare le ragioni di un intervento di gestione delle specie aliene invasive. I moltiplicatori così formati sono e saranno una risorsa fondamentale per il nostro progetto in qualità di generatori di consapevolezza e diffusori del messaggio di ASAP sul territorio; non a caso saranno anche coinvolti in altre azioni del progetto, con una ricaduta importante proprio nel Parco Nazionale.

“La notevole quantità di biodiversità e la presenza del lago del Pertusillo, nel quale sono presenti specie ittiche aliene, rende quanto mai opportuna l’adesione del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano al progetto Life ASAP.” Lo ha dichiarato Vittorio Triunfo, presidente del Parco, a conclusione del progetto. “La tutela della fauna e della flora autoctone e la difesa della biodiversità a tutti i livelli sono punti fondamentali dell’azione dei Parchi, anche attraverso la divulgazione e la sensibilizzazione sul problema delle specie aliene invasive, problema poco noto al pubblico ma di grande rilievo per specie e habitat. Sono soddisfatto della partecipazione dei nostri operatori perché la formazione è la prima azione di responsabilità per la salvaguardia consapevole della natura”.
 
 
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Biodiversità Parchi: tutela passa anche da gestione specie invasive

Hai perfettamente ragione Toni hanno instaurato una burocrazia degna di un intrigo macchiavellico che ho deciso di dire basta. Potrei scrivere per ore su tutto quanto non funziona ma mi limito a dire io coadiutore se sono a caccia posso abbattere la nutria,il cacciatore non coadiutore non può. Però per legge la nutria deve SPARIRE??

da Giulio 17/10/2017 13.44

Re:Biodiversità Parchi: tutela passa anche da gestione specie invasive

Io sono un abilitato,ma per perseguire la nutria in questo caso,ho bisogno della autorizzazione da ,o ,consorzio di bonifica ,ATC,privati agricoltori,ass. ven. e comune solo in ambito urbano.Capite la difficolta' di perseguirla con una legge della mia regione cosi macchiavellica, quando questi soggetti se ne stanno inermi. Anche se ho in tasca qualche autorizzazione di privati stanchi dei danni arrecati alle colture non copre nemmenoil 10% del territorio comunale e la nutria si espande e prolifica ..Questo sfogo ,perche' ieri a caccia il cane ha incontrato la nutria ,ed e' stato morso . seriamente immaginate la rabbia... questi parlano di strategie di informazione la legge italiana prevede l'eradicazione inapplicata

da toni el cacciator 16/10/2017 21.09

Re:Biodiversità Parchi: tutela passa anche da gestione specie invasive

i, smontare bufale, descrivere e spiegare le ragioni di un intervento di gestione delle specie aliene invasive..... È possibile, alla luce di quanto riportato sopra, sapere chi scrive queste bufale ? No perché ormai se si fa qualcosa, qualcuno cerca o di stoppare o ti critica pesantemente se provi a dare disponibilità, che oltretutto fa il gioco di chi vuole stoppare...

da lupo69 16/10/2017 19.14