Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Romania: riprendono abbattimenti di orsi e lupi


martedì 12 settembre 2017
    

La Ministra all'Ambiente in Romania Gratiela Gavrilescu, ha dato il via libera all'abbattimento di 140 orsi e 97 lupi. Il provvedimento è stato giustificato dalle continue incursioni dei carnivori nei centri abitati, e dalle perdite subite dagli allevatori. Già lo scorso anno la Romania aveva autorizzato l'abbattimento di 557 orsi, 657 lupi e 482 linci per proteggere il settore zootecnico ma il provvedimento era poi stato ritirato per le proteste animaliste. Questa volta il governo è determinato ad andare fino in fondo. Il numero delle aggressioni – è stato evidenziato – anche e soprattutto nei confronti dell'uomo, è andato oltre ogni livello di guardia.

Insorge Wwf: “Il ministero avrebbe fatto meglio a curare prima le cause che spingono gli orsi e i lupi a entrare nei centri abitati, non sarebbe stato impossibile procurare loro cibo lontano da città e villaggi, nelle foreste”, dice Christian Papp della sezione romena del World Wildlife Fund. E aggiunge: “Le autorità non dispongono di mezzi sufficienti per controllare che cacciatori o bracconieri non prendano l´iniziativa per conto loro”.
 
Ci sono un paio di considerazioni da fare. Anzitutto che, come giustamente faceva notare nel 2016 una nota FACE, i Carpazi vantano una delle più grandi popolazioni di carnivori in tutto il mondo. Questo risultato dimostra il successo delle decisioni prese nel corso degli ultimi decenni in fatto di gestione, che hanno portato a ridurre i conflitti e permesso la convivenza tra le comunità locali e grandi carnivori nella regione.

La caccia legale e controllata ha prodotto questo risultato ma al momento non si parla di vera e propria caccia. Anzi, i cacciatori non saranno coinvolti. A fare gli abbattimenti ci penseranno soltanto le autorità (polizia, gendarmeria, guardie forestali, ecc.).

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Romania: riprendono abbattimenti di orsi e lupi

La Romania è più avanti di noi in senso burocratico. Mafia un po di meno ma a noi italiani non ci batte proprio nessuno.

da tik tak 12/09/2017 18.07

Re:Romania: riprendono abbattimenti di orsi e lupi

Perche' Christian Papp non va lui stesso a dar da mangiare agli orsi ed ai lupi tirando fuori i soldi di tasca sua? Sempre bravi a dar fiato alla bocca poi quando si passa ai fatti gli aminal-nazisti scompaiono nel nulla. Mezzi uomini, mezze calzette. La Ministra lo sa bene e quindi passa ai fatti ignorando le baggianate animaliste. In Italia c'e' la mafia, intesa come tipico comportamento degli omuncoli italici, e quindi le cose non si possono fare MAI in maniera semplice ed efficace. Anzi i problemi invece di risolverli li complicano per avvantaggiare i soliti 4 gatti.....

da Flagg 12/09/2017 16.34

Re:Romania: riprendono abbattimenti a orsi e lupi

Dai sù si sono sbagliati a scrivere, anche i romeni sbagliano eh, sù e giù come noi italiani, con la differenza che fortuna loro non hanno nel loro territorio la presenza degli animalsocialambientasti! Praticamente non sono in italia!!!!!!

da s.g. 12/09/2017 13.20

Re:Romania: riprendono abbattimenti a orsi e lupi

Le autorità italiane preposte al controllo della fauna, se la fanno sotto, quando quattro animalardi fannulloni perdigiorno,lazzaroni, supportati da una schiera di acefali , minacciano di ricorrere alla UE e farci comminare sanzioni su sanzioni, come nel malaugurato caso dell'abbattimento di 1 (uno) esemplare di orso pericoloso in TRentino, con minacce di morte a chiunque, disdette di prenotazioni per vacanze e quant'altro; mi chiedo se sia possibile essere governati da certa gentaglia , e sia possibile andare avanti così.

da FORZA ROMANIA. 12/09/2017 12.55

Re:Romania: riprendono abbattimenti a orsi e lupi

Mi sbaglierò la Romania non fà parte della UE ??? Loro per il Lupo e l'Orso fanno proprio come in Italia!!!

da Fucino Cane 12/09/2017 12.42