Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Carne, formaggi e insaccati non fanno male al cuore


martedì 29 agosto 2017
    

 
 
A dirlo è una nuova ricerca canadese presentata niente meno che al congresso europeo di cardiologia in corso a Barcellona. Lo studio smonta le tesi attualmente pubblicate sulle linee guida dell'Oms nelle quali viene limitato l'apporto dei grassi totali sotto il 30% dell'energia e i grassi saturi a meno del 10%.

Lo studio avrebbe invece rivelato che una dieta ricca di glucidi (carboidrati) esporrebbe ad un maggior rischio di mortalità rispetto ad una ricca di grassi, sia saturi che insaturi. La ricerca, in estrema sintesi, ha monitorato 154 mila persone tra i 35 e i 70 anni tra  il 2003 e il 2013 in 18 paesi ad alto, medio e basso reddito mettendo in correlazione le loro abitudini e i regimi alimentari con i fattori di rischio e l'insorgenza di malattie. 
 
Confrontando tutti questi dati i ricercatori hanno concluso che "limitare l'assunzione di grassi non migliora la salute delle persone, che invece potrebbero trarre benefici se venisse ridotto l'apporto dei carboidrati al di sotto del 60 per cento dell'energia totale, e aumentando l'assunzione di grassi totali fino al 35 per cento”, come spiega Mahshid Dehghan, ricercatrice del Population Health Research Institute della McMaster University.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Carne, formaggi e insaccati non fanno male al cuore

In poche parole ho trovato la soluzione.Ogni scemo che vi dira' eliminate questo eliminate quello ,mangiate questo mangiate quell'altro mangiate vegano mangiate carne... STATE TRANQUILLI che se dovete morire morite anche se non avete mai fumato in vita vostra MORITE ANCHE SE SIETE VEGAN CONVINTI CON ZERO COLESTEROLO e morite e morirete sempre e comunque !!!!! E' la vita .

da Franco 30/08/2017 17.38

Re:Carne, formaggi e insaccati non fanno male al cuore

Mangiare un po' di tutto,non fa' mala smaltire tutto con lunghe camminate a caccia diventa un toccasana,per il resto ...

da toni el cacciator 30/08/2017 14.39

Re:Carne, formaggi e insaccati non fanno male al cuore

Basta pagare e puoi dimostrare tutto o il contrario di tutto. Messaggio pericoloso e fuorviante.

da vecchio cedro 30/08/2017 9.11

Re:Carne, formaggi e insaccati non fanno male al cuore

Be' veronesi e' pur vero che digiunava e non ha mai mangiato carne se ne andato al cimitero come tutti i comuni mortali e tumore annesso.

da Franco 30/08/2017 9.06

Re:Carne, formaggi e insaccati non fanno male al cuore

Boh. Mangiate con gusto, senza esagerare, fate movimento (andando a caccia), bevete un po' di vino rosso. Tutto sta nella moderazione. Poi ho letto che un popolo del sudest asiatico, che vive in un villaggio sperduto, campa fino a 150 anni, perchè mangia poche cose, prodotte intorno casa o raccolte in campagna, e addirittura, almeno una volta all'anno, sta settimane senza mangiare. è questione di gusti, appunto. Ricordo anche che quando si mangiava "sano" (fino a una cinquantina d'anni fa) la speranza di vita era più bassa di una ventina d'anni rispetto a oggi. Fate voi.

da Pantagruel 30/08/2017 8.59

Re:Carne, formaggi e insaccati non fanno male al cuore

Salsicce guanciale formaggi ve lo assicuro al 100x100 sono la prima causa di morte per occlusione di vene e arterie! Ve ne posso raccontare a decine di conoscenti e purtroppo anche esperienza personale di decessi e parlo di 45enni con infarto tutti mangiavano formaggi grassi vari strutto salsicce e guanciale. Il guanciale fate attenzione e' molto pericoloso per la salute del cuore soprattutto.

da Franco 30/08/2017 8.47

Re:Carne, formaggi e insaccati non fanno male al cuore

alla brambilla il pesce padullo

da brambi,,,, 29/08/2017 18.56