Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Abruzzo: orsa semina il panico in paese


giovedì 24 agosto 2017
    

E' successo durante la festa patronale di San Sebastiano dei Marsi, una frazione del comune di Bisegna (AQ): un'orsa, come si vede dal video amatoriale pubblicato da CorriereTv, si cala da una rete di recinzione e da un muretto e arriva dritta in paese, scende una scalinata e corre per le vie, creando il fuggi fuggi di turisti e abitanti. Nel filmato si sente un uomo che urla “levatevi, attenzione!” avvisando così dell'arrivo dell'orsa sul selciato in cui si trovano anche diversi bambini “La situazione comincia ad essere pericolosa, soprattutto per i ragazzini” commenta uno dei testimoni.

Non è il solo episodio. Qualche settimana fa un altro orso si era introdotto in un'abitazione a Villavallelonga, dove dormiva una famiglia con due bambini. Il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise a seguito dell'accaduto ha lanciato un appello ai cittadini, invitandoli ad assumere comportamenti corretti in simili situazioni.
 
"Non si possono avvicinare gli orsi per filmarli o fotografarli – ha ribadito l’ente - , non dare cibo e rendere inaccessibili le fonti alimentari che fanno avvicinare l’orso alle abitazioni. Inoltre, bisogna attenersi alle ordinanze emanate dai sindaci". Il Pnalm ha chiesto al commissario prefettizio di Bisegna di emettere un’ordinanza, indicando con precisione le possibili azioni di dissuasione da parte di guardiaparco, carabinieri e forestali.

"L’orso bruno marsicano – ha fatto sapere l’ente parco – è un animale pacifico, ma possono determinarsi condizioni potenzialmente molto pericolose sia per i cittadini sia per l’orso stesso. Per fortuna non è successo nulla, ma non possiamo affidarci al caso".

Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:Abruzzo: orsa semina il panico in paese

Alta quota solo fumo e mosche all'ombra. Non aprite la caccia! Da un vero cacciatore .i

da tik tak 26/08/2017 19.14

Re:Abruzzo: orsa semina il panico in paese

Scusate ora vi lascio Domai mattina si parte alle 2 vado sul forcellone una passeggiata di rutin senza cane A se avete paura del orso un modo per non farlo avvicinare è mettersi una cartuccia sparata in tasca.salva buonanotte.

da tik tak 25/08/2017 21.19

Re:Abruzzo: orsa semina il panico in paese

Alvaro.quando dicevo che è un miracolo intendevo le domande ai vari ATC .perché se non l'accetti è possibile che non ti prendono più.dal 54 che vai a caccia con la macchina da quelle parti ? Io no! Riguarda il video l'Orsa è passata di li minimo 100 volte è di casa , è andata bene che non si sia fatta male perché doveva scendere dalle scale dove era il signore con la maglia verde. Non parlate a van vera . puoi anche infierire ma io so quanto valgo tu no.

da tik tak 25/08/2017 21.04

Re:Abruzzo: orsa semina il panico in paese

Non vorrei infierire ma devi connettere il cervello alle dita. Prima dici che per cacciare nei parchi devi fare miracoli adesso te ne vieni fuori che sai che nei parchi non si caccia. C’è qualcosa che non funziona in te. In una cosa sono concorde, cacciare nei parchi e da criminali ma sappi che i cacciatori non sparano dentro i parchi chi la fa non è cacciatore ma bracconiere. Prova a interpellare google e vedi cosa è un bracconiere e cosa un cacciatore. Ovviamente non posso sapere la tua età e conseguentemente se mi puoi dare lezione sul’Abruzzo quello che posso dirti che già da 1954 frequentavo l’Abruzzo per cacciare. Altra nota, qua sopra c'e un filmato amatoriale e si vede il fuggi fuggi delle persone e presumibilmente abruzzesi se il marsicano è innocuo e la popolazione ci convive come mai fugge alla sua vista?

da Alvaro 25/08/2017 19.43

Re:Abruzzo: orsa semina il panico in paese

Chi caccia nei parchi è un criminale. Alvaro se vuoi ti accompagnò nei posti più sperduti d dell Abruzzo .comprese tutte le croci di vetta.l orso marsicano non sarà mai un problema .ma noi uomini si.a buon intenditore poche parole.

da tik tak 25/08/2017 18.54

Re:Abruzzo: orsa semina il panico in paese

Nei parchi lo so che e vietato.se vuoi caro Alvaro ti faccio una cartina completa del territorio abruzese comprese le relative croci di vetta.

da tik tak 25/08/2017 18.48

Re:Abruzzo: orsa semina il panico in paese

tik tak cosa cosa? Chi abita nei parchi vive di turismo Ma che vieni da Plutone. Andarci a caccia? Nei parchi la caccia è vietata a tutti. Solo i guardiaparco abilitati possono sparare cartucce narcotizzanti per scopi scientifici e comunque attinenti ai loro scopi. I pastori abruzzesi sono territoriali ?Può darsi ma lo stesso non si può dire degli orsi che gli fanno visita. Toglimi una curiosità; Ma dentro un parco ci sei mai entrato? E se si, cosa hai visto e imparato da quella esperienza. Ha ragione il collega, studia studia e studia ancora fallo almeno per te stesso.

da Alvaro 25/08/2017 18.26

Re:Abruzzo: orsa semina il panico in paese

Presentati a Settembre forse anche tu ce la fai

da Riprova sarai più fortunato solo se studi però 25/08/2017 18.11

Re:Abruzzo: orsa semina il panico in paese

Paese che vai animali che trovi!

da tik tak 25/08/2017 18.08

Re:Abruzzo: orsa semina il panico in paese

Trova temi un incidente grave o ferimento di un orso marsicano io non lo so .il territorio abruzzese e parchi è di tutti.! Chi abita nei parchi vive di turismo è pur giusto.chi a paura dell orso sta a casa .anche perché per andarci a caccia devi fare i miracoli. I pastori abruzzesi sono territoriali.

da tik tak 25/08/2017 17.40

Re:Abruzzo: orsa semina il panico in paese

Nessuno vuole morto nessuno ma sostenere che un orso di qualunque specie non è pericoloso per l'uomo è pura follia. L' orso è un ANIMALE SELVATICO ( che abita le selve ) e non una attrazione turistica o un pretesto per avere fonanziamenti economici.

da TSO 25/08/2017 16.08

Re:Abruzzo: orsa semina il panico in paese

tik tak sei di uno spessore da Nobel. Ti sei mai chiesto se dentro i parchi ci sono paesi, città, pastorizia,agricoltura, turismo,(purtroppo anche minorile)strade,autostrade ecc..ecc..?

da Presentati a Settembre forse anche tu ce la fai 25/08/2017 14.55

Re:Abruzzo: orsa semina il panico in paese

Mi dovete dire x che lo volete morto? Sta in parco qual e il problema? Se lasciano fare ai scacciatori non ci rimane un cazzo!spazzate tutto al vostro passaggio solo x far numero.

da tik tak 25/08/2017 12.33

Re:Abruzzo: orsa semina il panico in paese

Ho sempre sostenuto che i somari possono fare molti danni !!!!!! Soprattutto quando soni fuori di testa (capisci a me ): l'orso pacifista , questa mi mancava !

da TSO 25/08/2017 12.02

Re:Abruzzo: orsa semina il panico in paese

Mah, c'è da dire pure un altra cosa . A me questo tipo di orso non mi sembra pericoloso di più di quanto possa essere un qualsiasi cane. L'ho visto imbalsamato al museo di Pescasseroli, l'ho visto dal vivo mentre salivo alla camosciara -è scappato a gambe levate - la sua taglia ridotta e la sua indole non mi da l'idea di un animale pericoloso.

da Carlo rm1 25/08/2017 9.47

Re:Abruzzo: orsa semina il panico in paese

Semplice, portate la rossa con intimo ammiccante e il nano con un bel panino con la porchetta e il gioco è fatto!!!

da Cacciatore Pugliese Indignato 25/08/2017 7.03

Re:Abruzzo: orsa semina il panico in paese

Qua si parla di marsicano che non s'incazza e se lo fa, con i suoi unghioni ti carezza e non lascia segni. Mica fa come il trentino che va a bussare alle porte degli umani e gli frega le galline!!!. Il marsicano è tutta un'altra storia, gli paghi una pizza rucola e formaggio e se ne ritorna a cuccia.

da Mamma li turchi 25/08/2017 3.50

Re:Abruzzo: orsa semina il panico in paese

Il becero razzismo animalista sta facendo breccia anche nelle menti dei bosco-

da Pazzienza 24/08/2017 19.20

Re:Abruzzo: orsa semina il panico in paese

Franco e Semplice evitate di scrivere stronzate qui stiamo parlando del Marsicano e nessun cacciatore abruzzese laziale e molisano si è mai permesso di abbatterne uno c è massimo rispetto per questo orso la cui consistenza numerica è sull orlo dell estinzione a causa dell'incapacità di chi preferisce un parco che porta saldi con il turismo scellerato ad un parco che salvaguardia aquila orso marsicano e camoscio d abruzzo.

da il brigante Mammone 24/08/2017 18.19

Re:Abruzzo: orsa semina il panico in paese

DITELO ALLA ROSSA COSI SE LA VEDE LEI

da GENNY 4 BOTT 24/08/2017 16.00

Re:Abruzzo: orsa semina il panico in paese

9.3x62

da Semplice 24/08/2017 14.39

Re:Abruzzo: orsa semina il panico in paese

Sicuramente é stata adescata da qualcuno con l'inganno... Povera orsa... Direbbe qualcuno....

da actros 24/08/2017 14.30

Re:Abruzzo: orsa semina il panico in paese

Dategli il cimurro!

da cacciatore 24/08/2017 14.22

Re:Abruzzo: orsa semina il panico in paese

un gelato , si ma al gusto amarena!!

da marco 24/08/2017 13.37

Re:Abruzzo: orsa semina il panico in paese

mettetela dentro la regione quanto e piena di consiglieri assesori e presidente che li magnasse sti stronzi animalari

da hunt 24/08/2017 12.35

Re:Abruzzo: orsa semina il panico in paese

Ormai fanno parte della nostra famiglia se portavi un gelato sono sicuro che lo prendeva e se ne andava. Ma questo non si può , ma chissà un giorno?

da bibi 24/08/2017 12.09

Re:Abruzzo: orsa semina il panico in paese

La soluzione e' semplice abbattimento da parte delle forze dell'ordine .La vita di una persona e' piu' importante di un orso

da Franco 24/08/2017 10.56