Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"


mercoledì 26 luglio 2017
    

Sono partite nell'area di Terlago, vicino a Trento, le operazioni per la cattura dell'orso che ha aggredito un uomo sabato scorso. Sono state installate due trappole a tubo (come quella in foto) e disposto sito di cattura con laccio. In caso di cattura si procederà alla narcotizzazione per consentire ai forestali di applicare il radiocollare e il microchip, oltre ai prelievi di materiale genetico per identificare l'orso e confrontarli con quelli rinvenuti sul sito dell'attacco.

Nel caso in cui i due profili corrispondessero, e solo allora, sarà possibile applicare ciò che è stato deciso dall'ordinanza firmata dal Presidente Ugo Rossi, ovvero la rimozione (per il trasferimento in altro luogo) o l'abbattimento nel caso in cui si renda necessario.

Intanto il pericolo di imbattersi in un orso troppo esuberante in quei luoghi ha allarmato i residenti dell'area e sta tenendo lontani i turisti. E' anche emerso che sempre sabato pomeriggio una ragazza è stata inseguita da un plantigrado mentre faceva jogging nella zona. Lo ha raccontato lei stessa dopo aver appreso dell'aggressione ai danni di  Angelo Metlicovec.
 
L'ordinanza è stata giudicata superflua e persecutoria dai gruppi animalisti, i quali sostengono che l'orso ha attaccato solo a causa di comportamenti errati da parte dell'uomo. Ma alle polemiche risponde deciso lo stesso Presidente Rossi, sottolineando che in Trentino ci sono 60 orsi e che semplicemente “sono troppi in questo momento”. Il progetto europeo Life Ursus ha avuto un esito spropositato. “E' nato senza il numero massimo di orsi e per metterlo bisogna passare dall'Europa" evidenzia Rossi. Nessuno si aspettava un simile successo. Alla fine degli anni novanta sono stati introdotti dieci esemplari provenienti dalla Slovenia e man mano si sono moltiplicati. Secondo alcune associazioni il numero potrebbe essere ben maggiore. Addirittura 130 esemplari.

Leggi tutte le news

58 commenti finora...

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

"Al cuore Ramon, al cuore" (citazione...)

da arctos 28/07/2017 17.11

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

hahaha.....ok toni el cacciator, come regalo mi vanno bene 1000 cartucce piombo 8 ...hahaha

da Bios 28/07/2017 16.22

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

Quando mi invitate a nozze?. prima o dopo vi sposerete

da toni el cacciator 28/07/2017 15.41

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

non mi disturbi affatto, a me piace discutere anche "animosamente". Sul discorso dell'oggettività non concordo, nel senso che il mio giudizio non è frutto di mera "ideologia", ma deriva da fatti riscontrati, ossrvazioni, studio....poi ovviamente ci può essere una parte di soggettività, però se si vanno a vedere come vengono gestite le cose in altre parti del mondo (intendo casi simili), il mio modo di pensare è abbastanza condiviso. Proprio in trentino durante questo progetto sono morti 3 orsi involontariamente (durante catture da parte dell'ente......3 su decine e decine di catture) e 4 orsi sono stati trovati morti per bracconaggio (uno per fucilata, e avvelenati), più quelli che non saranno stati trovati....e mai è stato individuato un responsabile. Questi sono dati oggettivi che ad esempio avvalorano le mie tesi

da Bios 28/07/2017 12.38

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

Archos, hai allargato il panorama è sono d'accordo su quello che hai detto a mecircal'autodistruzione ma non sarà certamente per la caccia, ci sono un milione di altri motivi , purtroppo.

da Carlo rm1 28/07/2017 12.32

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

Carlo, poni giuste riflessioni e, così, confermi che proprio la specie umana ha, con la sua socialità schizofrenica, una implicita tendenza all'autodistruzione... esssendo, paradossalmente, egoista in maniera assoluta. Il problema è che nel suo delirio si trascina dietro tutto il resto. Fortuna che la Terra saprà sopravvivere anche a noi. Per Bios... mi riferivo al fatto che tu dai l'etichetta di "oggettivo" a un fatto qualsiasi e lo fai sulla base del tuo esclusivo giudizio: ciò è contraddittorio! Per quanto riguarda le successive tue considerazioni, le condivido. Ti disturba così tanto la mia presenza qui? A proposito, non sono un bracconiere... mangio eccezionalmente carne che acquisto e assimilo questo mio comportamento a una predazione... chiaro ora?

da arctos 28/07/2017 11.54

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

Sul primo rigo fino al punto sono d'accordo con te....no, al secondo punto, correggo. Dopo, mi dispiace, la divergenza inizia proprio qui, l'uomo è al centro di questo mondo,lasciamo perdere l'universo, e non sono d'accordo sulle uccisioni di massa a meno che tu non ti riferisca solo a grandi animali, elefanti, leoni ecc., li sono d'accordo anche io, diversamente non ci sono queste uccisioni di massa, un termine troppo forte che non rispecchia la realtà, semmai uccisioni equilibrate per specie in modo che ci sia la prosecuzione delle specie. L'uomo, nei paesi civilizzati è cosciente del suo ruolo nella natura per questo si è dato delle regole da rispettare , non vuole alterare equilibri bensì mantenerli ciò che invece si sta forzando e non per mano dei cacciatori, questa categoria così criminalizzata ingiustamente,pensando ad un mondo così edulcorato dove ci si illude che si può andare a passeggio con un orso il lupo ecc. non è possibile, come non è possibile frenare la riproduzione dell'uomo...quanti miliardi siamo? Noi come numeri ci allarghiamo ma la superficie del mondo è sempre quella. .è difficile trovare un equilibrio.

da Carlo rm1 28/07/2017 10.58

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

"Ridicolo è chi cerca capziosamente di mettere in ridicolo altri, così riuscendo nel solo intento di mettere in ridicolo se stesso".......se lo dici te (diciamo che su questa discussione io sono ridicolo ai tuoi occhi, ma te sei ridicolo agli occhi di tutti gli altri), ma non hai già ripetuto due volte che toglievi le tende? ci hai illuso?.......ripeto quanto postato prima e che ti sei ben guardato dal considerare: Arctos: " Non mi sconcerta l'idea di uccidere animali per mangiarli, se ti interessa: lo faccio anche io, con estrema moderazione." Arctos:"Io sono contrario. Almeno nel 2017 e in questo mondo. Un tempo l'avrei praticata, come un qualsiasi animale predatore bisognoso di mantenermi in vita." A QUINDI ATTUALMENTE SEI UN BRACCONIERE?, O NON SAI QUELLO CHE DICI A QUANTO PARE.........mha....a comunque il "noi" era giustificato, mi sono accorto che più di uno mi han dato ragione, non me ne ero accorto :).........."L'oggettività la stabilisci un soggetto singolo?".....ecco un problema, oramai con la scusa della "democrazia" si pensa che ogni cosa debba essere condivisa con la collettività, CAZZATA, certo che su argomenti tecnico scientifici decidono i SINGOLI COMPETENTI e non la massa in preda a ideologie varie.....l stesso concetto sei no-vax, etc........gente completamente ignorante in materia che pensa di poter aver ragione solo perchè pensa che "il popolo ha ragione"

da Bios 28/07/2017 10.40

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

Sì, Carlo, il punto è più o meno questo. Io ritengo che l'ideale sarebbe un rapporto più equilibrato fra uomo e natura (piante, animali, ecosistemi in genere), senza estremismi e senza cinismi. Non credo nell'uomo al centro dell'universo, non credo nella bontà dei comportamenti tesi alla distruzione di massa di alcune specie animali, né credo negli animali umanizzati e resi ridicoli (tipo cani con cappottini o che si "slinguazzano" coi "padroni"). L'uomo dovrebbe comprendere il suo ruolo nella natura, anche accettando dei compromessi rischiosi. Le specie, così come i singoli individui, sono sempre egoiste: è normale e, se così non fosse, ogni specie sarebbe causa della sua stessa estinzione. Tuttavia, l'uomo è dotato di un raziocinio e di una coscienza che dovrebbe impedirgli di agire come se non ne avesse affatto. Saluti

da arctos 28/07/2017 10.24

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

Arctos...ho letto i tuoi interventi che poi sono degenerati...sorvoliamo. Il contrasto di fondo mi sembra di aver capito sia sempre il solito, la caccia ma qui c'entra poco , a mio avviso, piuttosto è il rapporto diverso che ci lega al mondo animale, sentimenti diversi . C'è chi si porta a letto il cane, la scimmia, e chi invece, al cane riserva una confortevole cuccia e alla scimmia gli mette il collare durante la notte,c'è chi si fa mettere la lingua in bocca dal cane e chi si limita a fargli una carezza . Sinteticamente e sostanzialmente queste sono le differenze e da qui nascono le divergenze ma non come hai detto tu....il resto è cacca , questo lo dici tu, è solo un modo diverso di di approcciarsi proprio tenendo conto delle differenze ch, la natura ha creato. Tutto qui

da Carlo rm1 28/07/2017 9.41

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

L'oggettività la stabilisci un soggetto singolo? Semmai la soggettività! Le scemenze sono nella mente di chi predilige l'attacco personale al confronto dialettico sui contenuti. Ridicolo è chi cerca capziosamente di mettere in ridicolo altri, così riuscendo nel solo intento di mettere in ridicolo se stesso.

da arctos 28/07/2017 7.56

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

Caro BIOS, concordo con la tua analisi e testimonianza. Oggi grazie a questi messaggi edulcorati, lanciati da chi non ci capisce niente, lascia immaginare che ci si può inoltrare nei boschi, incontrare gli animali, accarezzarva, così sempre più schiere di escursionisti zainetto in spalla vanno allo sbaraglio non considerando che entri in un ambiente che non è il tuo e questi sono i risultati . Ma quando mai quando i boschi erano popolati da orsi , lupi , linci ,la gente girovagare così, al più qualche boscaiolo, poveraccio andavano per legna e qualche frutto del sottobosco ma erano cmq gente esperta della natura.

da Carlo rm1 27/07/2017 19.42

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

Ciao Carlo, concordo sul fatto della "non necessità" anche perchè si potrebbero spendere soldi ed energie in maniera più produttiva per il benessere comune. Non sono del trentino, dalle mie parti vedo la "questione lupi" che sono arrivati da soli e non è stato fatto un progetto mirato, il problema grosso che vedo è l'inerzia totale delle istituzioni preposte, i risarcimenti sono una roba allucinante (mi sono fatto spiegare da un amico pastore), il lupo gode di una protezione "estrema" che oggi non ha senso (proteggerei di più le pernici rosse, praticamente estinte dalle mie parti), inoltre per una sorta di buonismo e pressapochismo non si informa neanche il pubblico sulla reale presenza di lupi (perchè non si possono mettere cartelli con scritto: ATTENZIONE ZONA POPOLATA DAL LUPO APPENNINICO"?) e quando mi capita di parlare con qualcuno mi sento dire che ce ne saranno 2 o 3, quando invece vi è una popolazione oramai ben distriuita e oramai frequetemente si trovano resti di animali predati e tracce varie. Ad esempio la solfa dei cinghiali che in liguria arrivano oramai quotidianamente in città centra eccome col lupo, da 5 6 anni salendo di quota non si vedono cinghiali piccoli e femmine, ma quasi solo grossi maschi, mentre le scrofe addirittura oramai partoriscono di giorno nel bisagno......chiunque frequenta con un certo spirito di osservazione il bosco si accorge che sono i lupi che fanno avvicinare le femmine e i piccoli di cinghiale alle città in cerca di zone sicure.

da Bios 27/07/2017 18.07

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

Vedo la reintroduzione di animali come una cosa non necessaria se non ci sono spazi. Analogamente allora si potrebbe dire perché non reintroduciamo i leoni sulle coste del nord Africa, Egitto, Tunisia,Libia , persino in Turchia vi è traccia...non c'è più spazio, la convivenza con l'uomo moderno, tecnologico non è più possibile.L'antropizzazione, ha fatto sparire anche i propri simili, vedi i nativi americani, gli indigeni delle foreste amazzoniche, figuriamoci gli animali e per di più pericolosi. Con questo non sono per lo sterminio, sia chiaro, laddove possibile devono essere salvaguardati vedi l'alaska , il Canada,la Russia, grandi spazi coesistenza possibile.

da Carlo rm1 27/07/2017 17.49

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

magari ha capito che stava diventando oggettivamente "ridicolo" a suon di scemenze e contraddizioni?........Prendendo spunto da jamesin: io penso che di per sè non sia del tutto sbagliata la "reintroduzione" di animali quali il lupo e l'orso nei nostri habitat, cerco di spiegarmi: ci sono diverse ragioni ecologiche che potrebbero avvalorare questi progetti, per esempio noi cacciatori potremmo addirittura averne dei vantaggi, ad esempio il lupo opera un contenimento naturale delle volpi, le quali riducono quindi la predazione sulla fauna stanziale "da penna", mentre il lupo ha come target principale gli ungulati (e sicuramente non riuscirà mai a causare un decremento molto significativo di cinghiali e cervidi per tutta una serie di motivi)....a disciterne seriamente esce fuori una lunga lista di pro e contro. A mio parere quello che è assolutamente sbagliato è l'approccio normativo, troppo lento e farraginoso, voglio dire di per se posso anche essere d'accordo col progetto life ursus e sarei d'accordo che quando è partito (con 2 - 4 orsi censiti in trentino) vi fosse un quadro normativo totalmente teso alla protezione "incondizionata" di questi animali, il problema che adesso lo scenario è drasticamente cambiato e ci si trova con molti orsi in un'area ristretta ed un quadro normativo che in pratica impedisce o limita fortemente qualunque azione (stessa cosa per il lupo), non può funzionare! devono essere previsti risarcimenti certi e rapidi ad allevatori e agricoltori ed in tempi rapidi (attualmente i risarcimenti per la predazione d lupo sono una pantomima assurda) ed in ogni caso deve essere possibile (questo anche con pochi esemplari) un rapido intervento in caso di esemplari confidenti con l'uomo. In USA vi sono i grizzly, molto aggressivi e super-protetti (vedi yellowstone), ma quando uno esce dal parco e si avvicina troppo alle case viene abbattuto senza pantomime varie.

da Bios 27/07/2017 15.48

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

arctos l mio mangiare e ludico come il tuo, quello che caccio lo mangio insieme alla mia famiglia, abbattendo fauna e avifauna che la legge mi permette, lo ritengo giusto ed etico! mentre tu deleghi. Pensi che sia così facile mangiare 5 beccacce all'anno? Tutti voi alla fine pensate che con il fucile in mano si abbiano carnieri da frigo ad ogni uscita. non è così. sono più le volte che non "scarico" te lo posso assicurare. e sono stanco di sentirmi dire che uccido per divertimento da chi neppure sa cosa è la caccia. Mani nude contro l'orso allora potro dire di essere cacciatore? fammi il piacere guarda meno film di disney e più in faccia la realtà.

da toto 27/07/2017 15.17

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

Io mi domando e dico : a cosa serve tenere orsi in un ambiente dove ormai è così antropizzato dall'uomo che di spazio per alcune specie di animali come orsi e lupi possiamo anche dire che non ce ne sta. Forse lo scopo è di tenere lontano l'uomo da questi habitat di montagna ? Sicuramente nel mondo di orsi ce ne sono tanti per cui non si può dire che lo si fa per mantenere la specie, lo si fa forse per studiarli ? Di questi tempi stiamo ancora al punto di non sapere vita morte e miracoli di come vivono gli orsi. Se proprio ci sta la passione ( ma quante sono queste persone ) non è meglio creare delle recinzioni dando ampi spazi a questi animali in modo che chi li vuole vedere sa dove stanno e chi ha altre passioni come i cercatori di funghi e tartufi possono girare senza il timore di essere aggrediti ? Ma secondo qualcuno chi va per funghi e sa che da quelle parti può incontrare un animale del genere se la gode la passeggiata ? O a pensar male, non è che si fanno incrementare allo stato libero perché qualcuno poi sotto, sotto, gli fa il biglietto per la Slovenia o l’Estonia.

da jamesin 27/07/2017 13.20

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

Zan Zan.....ossignur!!!!!

da pablo 27/07/2017 13.15

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

Per Angelo: tolgo il disturbo, visto che non sei in grado di tollerare chi la pensa diversamente da te e ritieni che io, manifestando la mia contrarietà, non rispetti le tue idee. Pasciti pure della omologazione dei cervelli, così rimani tranquillo nelle tue certezze e non avrai mai il dubbio di potere essere in errore o di sbagliare. Si dorme meglio e non si fanno incubi

da arctos 27/07/2017 12.30

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

Toto caro, pensi che non sappia che mangiare carne del macello pubblico non mi rende migliore di chi caccia col suo fucile? Ho fatto un discorso diverso. Cresci tu e leggi meglio quel che ho scritto, grazie.

da arctos 27/07/2017 12.26

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

Arctos: " Non mi sconcerta l'idea di uccidere animali per mangiarli, se ti interessa: lo faccio anche io, con estrema moderazione." Arctos:"Io sono contrario. Almeno nel 2017 e in questo mondo. Un tempo l'avrei praticata, come un qualsiasi animale predatore bisognoso di mantenermi in vita." A QUINDI ATTUALMENTE SEI UN BRACCONIERE?, O NON SAI QUELLO CHE DICI A QUANTO PARE.........mha....a comunque il "noi" era giustificato, mi sono accorto che più di uno mi han dato ragione, non me ne ero accorto :)

da Bios 27/07/2017 12.23

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

X Bios, ciao chissà perché non dubitavo....ha ha ha ha

da Angelo 27/07/2017 12.18

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

il "noi" era riferito al fatto che non mi pare ci fossero altri partecipanti che appoggiassero la tua posizione, mentre almeno uno appoggiava apertamente la mia......ma vabbè sei distratto, quanti ne hanno presi di quei personaggi che appendono i lupi? zero! perchè nella pratica o metti una guardia ad ogni albero o lascia perdere...le leggi le fanno e ci sono, ma nei boschi poi chi c'è a guardare? come fai a beccare uno che ma a buttare due polpette ogi tanto?.....puoi anche avere ragione concettualmente, ma non è la realtà, altrimenti continuiamo a fare norme etc....che nessuno riuscirà mai ad applicare nella pratica (come "controllo i bracconieri"?). Parli di punizioni, esempi....non centra niente, il progetto life ursus mirava a riportare una popolazione di orsi (non ad avere un simpatico yoghi da difendere ad ogni costo), se spostare o abbattere un esemplare serve a mantenere un equilibrio tra le popolazioni residenti e gli orsi va fatto punto, etico o non etico va fatto, è gestione della popolazione e dell'interazione uomo-specie "prolematica", qualunque tecnico faunistico decente te lo conferma. PER ANGELO: Ciao, io sono "cacciatore-praticante" (non di orsi he :)), in altre discussioni si "vede" anche quali cacce pratico, quindi certo che sono favorevole alla caccia. comunque cito: "Io sono contrario. Almeno nel 2017 e in questo mondo. Un tempo l'avrei praticata, come un qualsiasi animale predatore bisognoso di mantenermi in vita"....si vabbè ti riferisci in pratica a 18000 anni fa al tempo dei neanderthal ed era glaciale, fai tanti bei discorsi, magari "concettualmete" corretti anche, ma senso della realtà zero, come dire l'inquinamento fa male, le macchime inquinano, vietiamo le macchine perchè l'uomo può camminare.....

da Bios 27/07/2017 12.02

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

X Arcos considerato che sono cacciatore e non rispetti le mie idee, visto che sei contrario alla caccia , tenuto conto che e un sito della caccia, e nei vostri siti non fate commentare nulla se non fai parte della marmaglia animalveganoambientasta, sei pregato di annullarti e sparire grazie.

da Angelo 27/07/2017 11.56

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

coerente Arctos oggi il lavoro sporco te lo fa il macello pubblico non hai bisogno di cacciare. CRESCI!

da toto 27/07/2017 11.49

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

Io sono contrario. Almeno nel 2017 e in questo mondo. Un tempo l'avrei praticata, come un qualsiasi animale predatore bisognoso di mantenermi in vita.

da arctos 27/07/2017 10.53

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

Premesso che non mi ergo da nessuna cadrega universitaria, volevo chiedere ad Arcos e Bios se sono favorevoli alla caccia . Grazie

da Angelo 27/07/2017 10.30

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

Bios, continui a usare il "noi" come se ti avessero delegato ad esprimere il pensiero altrui. Sì, volevo scrivere "peggiori" e ho scritto "migliori": ho sbagliato... vuoi insistere ancora? Se mi accanisco sui tuoi errori di scrittura è perché ho reagito a tue provocazioni puerili. Tutti sbagliamo per fretta o per distrazione, ma se imposti un discorso su quello, allora mostri di tenere più alla forma che alla sostanza. La sostanza è che non esistono altre specie problematiche oltre all'uomo; il quale ha alterato il globo rendendolo, spesso, inadeguato a supportare le esigenze delle altre specie: vuoi farne una colpa a queste ultime o, piuttosto, all'uomo stesso. Fatti un giro sul web e guarda i video dei "tizi" che gettano cibo ai cinghiali alle periferie delle grandi città: hanno colpa i cinghiali a mangiare o i "tizi"? Non ti piace "canicidio"? Consideralo un neologismo atto a semplificare un concetto alla massa... me lo passi, per favore? Io, invece, non ti passo il concetto secondo il quale è meglio ammazzarne uno per salvare gli altri... sarà un agire opportunistico e, forse, anche efficace, ma cozza contro la logica. Altrimenti, seguendo il tuo filo di pensiero, dovremmo punire oltre le sue stesse colpe (ad esempio, raddoppiandgli la pena) un qualsiasi delinquente al fine di offrire un monito agli altri: non sarebbe giusto! Ognuno ha le sue colpe e la sua pena, secondo legge; le punizioni "esemplari" sono sbagliate concettualmente. Pertanto, salvo l'orso presunto pericoloso e, semmai, controllo maggiormente i bracconieri e quelli che appendono i lupi in piazza! Provoco? Certo! Stimolo voi altri e, nel contempo, me stesso.

da arctos 27/07/2017 10.19

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

il limite è quello naturale in un territorio completamente antropizzato dove le isole di biodiversità si ritrovano sature di specie opportuniste o dominanti? Ma facci il piacere!

da toto 27/07/2017 10.16

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

povero Arctos...io mi riferivo alla strutura di frasi di senso compiuto (doppie, maiuscole, etc.....rimangono nella tastiera scrivendo veloce, specie con gli smartphone).......comuqnue si ti prendo anche in giro lo ammetto, anche perchè tanto per essere chiari: uno che va su un forum di caccia si mette "arctos" come nickname e inizia a commentare un articolo su questa faccenda dell'orso in trentino, parla di canicidio,uomo che deve essere giusamente la colazione dell'orso....poi dice che addirittura anche lui a volte uccide qualche animale (con moderazione per carità),fa discorsi di antispecismo, etc, etc....o è uno con problemi di bipolarismo (e mi spiace nel caso), o è uno che vuole provocare e dunque non merita altro che essere anche preso in giro..........peraltro non hai mai risposto a mezza domanda che ti è stata posta, non ti sei mai accorto che io ad esempio non ho mai detto che bisogna "cacciare l'orso", ma semplicemente che occorre eliminare quelli problematici (altrimenti facciamo come dici te e finisce come in maremma dove a non risarcire i danni dei lupi il risultato è che li appendono ai cartelli stradali, se non addirittura nelle piazze dei paesi.....ti piace questa prospettiva). P.S. : "Gli ambientalisti da tastiera, ammesso e non concesso che scrivano su questo sito, sono forse migliori degli amanti della natura col fucile in mano? ".........ti rendi conto che qua hai scritto l'opposto della tesi che sostieni?.....e dai rispondi alle domande specifiche ogni tanto.....ora vado a leggere il giornale per vedere se ci sono stati uominicidi, canicidi o magari orsicidi........a e comunque quandi avevi detto passo e chiudo eravamo tutti convinti che finisse questa tua "pantomima"....purtroppo ci siamo sbagliati

da Bios 27/07/2017 9.50

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

Densità? Sì, conosco il concetto. Il limite è quello naturale, non quello imposto dall'uomo (professore o uomo comune che sia). La specie è stata re-introdotta, cioè era già presente. Non è stata inserita dal nulla. Di conseguenza, sarà la Natura (... per Bios), con le sue dinamiche ecologiche, a regolamentarne la presenza e la quantità. Le risorse trofiche, la presenza di adeguati rifugi, la competizione inter e intra specifica, le condizioni climatiche... queste sono le limitazioni reali... non i conticini che un ristretto collegio di menti può ritenere adeguato, basandosi soltanto sul fatto che la gente si spaventa o che un agricoltore perde soldi (... comunque andrebbe giustamente risarcito). Spero di avere trasmesso il mio pensiero

da arctos 27/07/2017 8.49

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

arctos rileggiti;"La Natura va sempre rispettata e, dunque, ogni sua creatura vivente"-"Quindi il criterio è l'uomo... e tutto il resto è "cacca"?- "L'orso deve stare in Natura, così come l'uomo. La convivenza ammette anche la possibilità di essere pasto di un animale e se non lo avete ancora capito, troppe vite dovrete vivere ancora..."Sempre il solito concetto: tutto asservito all'uomo, meglio se col fucile"-" Non mi sconcerta l'idea di uccidere animali per mangiarli, se ti interessa: lo faccio anche io, con estrema moderazione." Sei la contraddizione in essere! Ritorna dai tuoi Professori gli stai facendo fare una figuraccia. Sai cosa significa densità per ettaro? Il progetto è andato oltre ogni limite, questo lo capisci?

da toto 27/07/2017 8.41

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

Mi prendi in giro, Bios? Hai scritto: "oposto", "comuqnue", "oggetivamente", "sti" senza apostrofo, "esmpi", mai una maiuscola... forse non sei di lingua madre italiana, vero? "pornhub", invece, lo sai scrivere bene. Forse sei di lingua anglosassone?

da arctos 27/07/2017 8.25

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

potresti mostrarmi le offese per piacere?...potresti rispondere alle domande per piacere?........ 1) canicidio non è italiano 2) "Gli ambientalisti da tastiera, ammesso e non concesso che scrivano su questo sito, sono forse migliori degli amanti della natura col fucile in mano? "...qui hai scritto l'oposto di quello che intendevi se leggi bene (spero, altrimenti pensi una cosa e ne scrivi un'altra) 3)"Quando l'uomo era in equilibrio con la Natura, ......natura va minuscolo .....ripeto puoi farmi un esempio di minacce che sono state fatte in questa discussione?.....perchè rigiri sempre il discorso e non rispondi alle domande?....... ....comuqnue non mi sembri molto pratico con l'italiano......oggetivamente qua se ne sono accorti tutti...poi non potresti fare sti esempi di gesione oculata? alternative?.....ti avevo chiesto esmpi di luoghi al mondo dove l'animale è prioritario rispetto alla sicurezza pubblica ma niente......evidentemente non hai risposte, he pazienza

da Bios 26/07/2017 23.21

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

Hai ragione Jamesin, io vado a caccia perchè mangio tutta la selvaggina a cui sparo,se non la mangerei non gli sparo. Un prosciutto d'orso costa nei paesi dove questi è cacciabile dai 150 ai 200 euro al kilogrammo. Mai provato una bistecca d'orso??? fatelo e poi mi saprete dire.

da Fucino Cane 26/07/2017 22.33

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

jamesin... sei simpatico. Non mi sconcerta l'idea di uccidere animali per mangiarli, se ti interessa: lo faccio anche io, con estrema moderazione. Mi sconcerta sapere che c'è chi lo fa per divertimento e chi, invece, perché crede di potere "gestire" la fauna selvatica come gestirebbe i vestiti in un armadio: non sono casi paragonabili. Per Bios: l'anonimato salva te, dal momento che offendi l'interlocutore. Non salva me, dal momento che non ho nulla per cui nascondermi.

da arctos 26/07/2017 22.21

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

Caro arctos, Dalla Slovenia alla Finlandia c’è chi apprezza la carne dell'orso. Ci fanno prevalentemente lo spezzatino (slurp! slurp!) cucinando il guanciale e le zampe. Invece per l’Estonia rappresenta una tradizione. Gli orsi non provengono da allevamenti, bensì sono cacciati in libertà, sotto stretto controllo delle autorità preposte. Per l’Estonia non costituisce certamente un cibo comune, bensì una pietanza per occasioni speciali. Che ne dite di fare un po di selecontrollo anche per gli orsi per mantenere il numero (almeno qualche coppia). Deve essere molto buona la carne se è una pietanza per occasioni speciali. Vuoi vedere che qualcuno che detta legge da noi se si trova da quelle parti non se ne va a farsi un buon boccone. Solo in Italia non si possono assaggiare queste prelibatezze.

da jamesin 26/07/2017 21.26

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

"centrano niente....ma capisco che venire su questo forum a esaltarsi proponendo provocazione in un italiano approssimativo possa essere appagante....altrimenti puoi provare con pornhub": ti commenti da solo, caro il mio "italiano approssimativo" che non vede offese gravi. A proposito: ogni tanto metti una maiuscola in più, qualche punto in meno e un sfronda l'arroganza. Ero partito con garbate opinioni, se poi mi vomitate addosso il vostro livore, beh!

da arctos 26/07/2017 21.13

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

offese gravi qua non ne vedo mha vabbè........bello il termine canicidio, mostra proprio cattiveria nei confronti dell'italiano......"La terza elementare l'ho superata; poi gli altri concetti me li hanno spiegati docenti universitari ai quali, con umiltà, mi sono rivolto. Passo e chiudo"....hahahahahahha caschi male caro amico, io lavoro proprio in università e di docenti di ecologia,biolegia,...etc....ne conosco e ne ho conosciuti un bel pò e tutti hanno sempre sostenuto il concetto di gestione attiva delle specie "problematiche" e non ne ho mai sentito uno condividere questa visione "antispecista" che porti avanti.....poi docenti universitari dipende di cosa, perche dal tuo italiano e dall'articolazione delle frasi minimo ti sei rivolto a un giusrista o filosofo....ma anche qua vabbè. Comunque non ho riportato casi ristretti, i grandi felini africani non mmi sembrano casi ristretti, lupi e linci neanche...etc.....io non sto offendendo mica nessuno, faccio solo notare che qua l'unico che aizza la discussione con provocazioni, termini "forti"...etc....sei tu. peraltro ti prodighi in una discussione su di un fatto che ha coinvolto una animale protetto e un idraulico a passeggio a stagione venatoria chiusa, caccia e cacciatori non centrano niente....ma capisco che venire su questo forum a esaltarsi proponendo provocazione in un italiano approssimativo possa essere appagante....altrimenti puoi provare con pornhub, magari c'è anche qualche orso. P.S. comunque non hai risposto alla mia domanda di 2 post fa.....

da Bios 26/07/2017 19.56

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

troppo pochi!!

da aaa 26/07/2017 19.30

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

Hai dimenticato il 4)... le offese! E così le hai ripetute. Bravo. Hai fatto esempi inadeguati: citi specie aliene in aree dove non sono giunte per cause naturali oppure casi ristretti, inapplicabili su vasta scala. Sempre il solito concetto: tutto asservito all'uomo, meglio se col fucile. Allora che faccio: mi armo anche io e sparo al primo uomo o cane che mi minaccia? Sarebbe giustificato? Sai quanti omicidi e canicidi avrei commesso sinora? La terza elementare l'ho superata; poi gli altri concetti me li hanno spiegati docenti universitari ai quali, con umiltà, mi sono rivolto. Passo e chiudo

da arctos 26/07/2017 17.28

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

per chiarezza: comunque "rimuovere" quest'orso problematico garantisce la sopravvivenza degli altri 59 (o quanti saranno), perchè se le istituzioni preposte (ricordo che la fauna è proprietà dello stato)non agiscono saranno i metodi "fai da te" a prendere piede in quei luoghi, e ci andrà di mezzo ben più di un orso....è così difficile da capire?

da Bios 26/07/2017 17.27

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

1) accuse sproporzionate.....dove? potresti elencarle? 2)qualcuno a parte te ha usato il termine "sterminio"? 3)cito: "Quale altro animale stermina le altre specie, oltre l'uomo? Un esempio??"......ad esempio il gambero della california stermina quello autoctono, i gatti in australia sterminano i piccoli marsupiali autoctoni, i mustelidi spesso operano il "surplus predatorio", i leooni maschi uccidono i cuccioli di altri leoni, i lupi uccidono e fanno spostare le linci in quanto è un concorrente per il cibo, leoni uccidono le iene, in asia le tigri i leopardi......e un'infinità di altri esempi dove in natura non si uccide solo per mangiare. per il discorso dell'affrontare l'orso a mani nude consiglio di ripetere la terza elementare, li ti spiegheranno l'evoluzione degli ominidi (homo erectus, neanderthal, sapiens, sapiens spiens....).....l'orso ha pelliccia, forza, artigli, denti....l'uomo ha un cervello (eveidentemente non tutti) con il quale costruisce utensili per affrontare l'orso......ricorda ripetere terza elemntare. per quanto riguarda il nervo scoperto....mha...ai cacciatori ripeto che non frega una mazza dell'orso (peraltro sta in letargo durante la stagione venatoria)........un esempio di posto al mondo dove viene data priorità all'orso invece che alla sicurezza delle persone?......dai su fai girare il criceto.....

da Bios 26/07/2017 16.49

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

Wow! Che spirito di corpo siete capaci di esprimere, se colti sul nervo scoperto. Un bel repertorio di accuse sproporzionate, minacce e offese. Uomini duri... o induriti da aver visto troppa violenza? Quando saprete affrontare un orso a mani nude e abbatterlo, allora potrete continuare a praticare la vostra baldanza da guerrieri. Se le specie sono state reinserire è proprio perché sono state sterminate. Ma vi sembra degno di menti pensanti il concetto di sterminio? Quale altro animale stermina le altre specie, oltre l'uomo? Un esempio??

da arctos 26/07/2017 16.21

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

Arctos gli amanti della natura con il fucile in mano non sono webeti come lei. Sanno bene che se vogliono tenere il fucile in mano anche il prossimo anno devono proteggere territorio e fauna. Facciamo più noi in difesa della natura con il fucile in mano di moltissime vostre associazioni. Non esiste nessuna attività umana così fortemente disciplinata. Per lei il mio tempo quì finisce.

da Silvano 26/07/2017 15.04

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

Arctos ,quando la natura era in equilibrio ad ungulati e plantigradi ci pensava il feudatario o il vescovo in Trentino,mentre la plebe si dedicava all'aucupio.Dopo le due guerre e partigiani in montagna,queste specie sono state protette o reinserite,evidentemente senza troppa fiducia se non si e'pensato a dei piani limite,Ora il Trentino ha dei parchi ,e'coltivato a meleti vigneti e piste da sci,difficile una convivenza senza incontri,oppure i recinti del fantastico campano,Mio nonno della Val di Non sopportava l'unico orso di San Romedio ed era sempre guardingo per qull'unico orso si diceva negli anni 70 si agirasse per la valle

da toni el cacciator 26/07/2017 14.54

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

Caro arctos capisco che probabilmente il caldo di questo periodo abbia un effetto deleterio sui neuroni (se presenti)...comunque: "La convivenza ammette anche la possibilità di essere pasto di un animale e se non lo avete ancora capito, troppe vite dovrete vivere ancora...".....come dire che se vivi in città devi accettare che un balordo ti dia una botta in testa per rubarti il portafoglio...sei un genio....neanche i neanderthaliani accettavano di diventare pasto di un animale ed anzi erano i superpredatori del tempo, l'uomo ha evoluto un cervello con il quale ha costruito armi che gli hanno permesso di essere al vertice della catena trofica, questa è la natura, a meno che lei non abbia qualche informazione diversa direttamente da darwin. Poi guarda che per me di orsi possono essercene anche di più, almeno in giro per boschi non ci saranno più i vari "ambientalisti da tastiera" e quando sono a caccia se incontro un orso confidente posso sempre metterlo in posizione di non nuocere. Tra l'altro mi piace che non sai proprio cosa scrivere, e posti scemenze per provocare...."l'orso deve stare in natura".....infatti, non a 300 metri da un paese......ma mi spieghi per quale motivo vuoi renderti ridicolo a questo punto?...capisco che l'anonimato di internet dia voce e forza a eserciti di nesci....ma dovrebbe essserci un contegno

da Bios 26/07/2017 14.48

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

Gli ambientalisti da tastiera, ammesso e non concesso che scrivano su questo sito, sono forse migliori degli amanti della natura col fucile in mano? Chi vi dice chi siano e cosa pensino davvero e quale esperienze abbiano? L'orso deve stare in Natura, così come l'uomo. La convivenza ammette anche la possibilità di essere pasto di un animale e se non lo avete ancora capito, troppe vite dovrete vivere ancora...

da arctos 26/07/2017 14.13

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

Tutti questi buonisti di orsi e lupi stanno in città, da là fanno gli zoologi e danno consigli, ma lo fanno col sedere di chi ci convive con questi animali, come dice Bios è meglio gestirli questi animali, quando si fanno pericolosi, piuttosto che lasciare al libero arbitrio di allevatori e pecorai con la strichinina, perché poi ci andranno di mezzo anche animali che non hanno niente a che fare, siccome è già successo nel passato, cerchiamo di far fare la gestione da tecnici faunistici non dagli animalisti.

da giusva 26/07/2017 13.42

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

A titolo di curiosità....hanno detto, censito con precisione 60 orsi,come hanno fatto? Se questo o questa - hanno detto subito che era femmina e vorrei sapere come ha fatto quel poveraccio mentre veniva morso a guardargli se aveva la topa o meno - orso/orsa non riescono a trovarla? Hanno subito detto femmina per giustificare l'aggressione motivata dalla difesa di eventuali cuccioli....il solito pietismo del ciufolo .

da Carlo rm1 26/07/2017 13.40

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

Ma di chi è la colpa? Non credo che sia di quel povero orso ,o di chi va a fare una passeggiata,ma è sicuramente di chi con una cattiva gestione del territorio e una scellerata politica ambientalista ,

da stufo 26/07/2017 12.52

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

Anche 10 sono troppi per come la vedo io. Prendere alcuni chilometri quadrati di montagna con habitat idoneo e fare una recinzione da dove questi non possono uscire e tutti sanno dove stanno. In questo modo si potrebbe fare anche turismo nel vedere gli orsi nel loro habitat naturale.

da jamesin 26/07/2017 12.51

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

A parte il concordare a pieno con quanto scrive Bios mi permetto di suggerire a Arctos di provare a vivere un mese nelle condizioni di coloro che li vivono da sempre. Poi ne riparliamo. Troppo facile fare l'animalista di tastiera.

da Silvano 26/07/2017 11.51

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

il criterio è che se in trentino la gente ci abita e non può allontanarsi di 300 m nel bosco dietro casa perchè vi è il serio pericolo di incontrare un orso ciò non va bene. Quindi si tutto il resto è "cacca" e ne va della vita e sicurezza delle persone, chi la pensa diversamente non sa come gira il mondo e di sicuro non abita in un paesino del trentino nel territorio dell'orso. E poi BASTA con la favoletta dell'uomo che un tempo era in equilibrio con la natura.....tutte CAZZATE! per niente le montagne si sono spopolate proprio perchè i "montanari" si sono accorti che in montagna si faceva la fame mentre a valle vi erano le comodità e di sicuro non si facevao scrupoli ad eliminare orsi, lupi, etc........e comuqnue la questione è semplice: o si fanno dei piani di gestione che possano contemplare anche il prelievo (vedi lupi in Francia)o la gente passerà al fai da te (sbagliato per carità), ma nessuno vuol diventare la colazione di un orso o un lupo....e non iniziate con la solfa dei controlli, repressione bracconaggio...etc.....primo perchè non hanno mai beccato nessuno che vada che ne sò a piazzare polpette avvelenate (roba indegna), non li beccano in città (quei criminali ke avvelenano cani a random) figuriamoci in un bosco in montagna, secondo se chi di dovere non si muove in pratica sarebbe legittimata l'illegalità e in quelle zone tutti i residenti "coprirebbero" (sbagliato ma condivisibile) eventuali controllori "fai da te".....chiaro?

da Bios 26/07/2017 11.31

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

Quindi il criterio è l'uomo... e tutto il resto è "cacca"?

da arctos 26/07/2017 11.08

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

quando in trentino gli orsi erano a centinaia e l'uomo era "in equilibrio", probabilmente ogni volta che se ne avvistava uno partiva la caccia all'orso con tutti i cacciatori del paese, e lo facevano fuori.....difatti sarà un secolo che erano spariti...e comuqnue quando l'uomo era "in equilibio".....faceva la fame sostanzialmente

da Bios 26/07/2017 10.45

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

Quale è il criterio secondo il quale si sostiene che siano "troppi"? Quello ecologico? Quello filoagricolo? Quello della pubblica incolumità? Non si può leggere la Natura soltanto sulla base degli interessi, legittimi, di una parte o di un'altra. La Natura va sempre rispettata e, dunque, ogni sua creatura vivente. Quando l'uomo era in equilibrio con la Natura, di orsi in Trentino, probabilmente, ne erano presenti centinaia! Erano troppi anche allora? Ci vuole più raziocinio.

da arctos 26/07/2017 10.29

Re:Presidente Ugo Rossi "in Trentino 60 orsi sono troppi"

Ma come, adesso sono troppi? Li avete voluti.......

da Luciano 26/07/2017 9.44