Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Abbattimenti anche nelle aree protette, diffida per 43 sindaci


lunedì 13 marzo 2017
    

L'Associazione ecologista Appennino Ecosistema ha inviato formale diffida ai 43 sindaci della Valle del Sangro Aventino e  e per conoscenza al Prefetto di Chieti ed al Corpo Forestale dello Stato contro la decisione annunciata di consentire tramite apposita ordinanza l'abbattimento dei cinghiali anche nelle aree protette (quindi nel Parco nazionale della Majella e nelle aree natura 2000).

L'associazione contesta il metodo cruento scelto per la protezione dei danni dei suidi ed evidenzia che le deroghe al divieto di abbattimento dovrebbero essere sottoposte a studi di incidenza ambientale e autorizzazione dal parte del Ministero dell'Ambiente. Inoltre il controllo delle operazioni, dicono, spetterebbe all'Ente Parco.

"Nelle aree protette, poi - dichiarano dall'associazione - , la caccia e gli abbattimenti selettivi produrrebbero un forte disturbo anche nei confronti dei predatori naturali dei cinghiali (come i lupi), con il risultato di ostacolare le naturali dinamiche predatori-prede, in grado di ottenere il contenimento delle popolazioni di cinghiali senza alcuno sforzo. L’eventuale uso di cani da caccia, inoltre, produrrebbe un disturbo ancora maggiore ed aumenterebbe i rischi legati al randagismo canino. Questo non sarebbe certo un intervento isolato, infatti per mantenere dimensioni “accettabili” delle popolazioni di cinghiali sarebbe necessario ripetere gli interventi continuamente, anche ad intervalli ravvicinati, con relativo ed inevitabile effetto moltiplicatore sul disturbo. Sarebbe come, in pratica, legalizzare la caccia anche nelle aree protette".

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Abbattimenti anche nelle aree protette, diffida per 43 sindaci

Io sospetto che nelle Aree contigue nn andranno piu neanche i residenti del comuni che..... ecc,ecc.....ma solo pochi eletti,io caccio nel Tratto Po vercellese alessandrino e sono gia estromesso da nn residente dalle aree. Vedremo. Ciao

da Annibale 14/03/2017 17.08

Re:Abbattimenti anche nelle aree protette, diffida per 43 sindaci

Annibale, quando faranno il nuovo Parco tutta l' area libera dove sono andato a caccia per oltre 30 anni diventera' area protetta. Non ci sara' praticamente piu' territorio libero. L' Abruzzo e' praticamente tutto un Parco. Dove vanno? Non possono mica prendere il treno ogni volta. Da questo punto di vista la nuova legge sui Parchi e' buona perche' almeno l' ente Parco e' parecchio autonomo e queste associazioni di dilettanti malati-di-mente se ne andranno aff...lo non avendo piu' voce in capitolo!

da Flagg 14/03/2017 8.58

Re:Abbattimenti anche nelle aree protette, diffida per 43 sindaci

Intanto a Zannone sta per scoppiare la bomba....

da isola di zannone fuori dal parco subito 13/03/2017 21.06

Re:Abbattimenti anche nelle aree protette, diffida per 43 sindaci

Cari Sindaci,ma chi ve lo fa fare? Fottetevene! Lasciate che i cinghiali prosperino in tranquillità e che il problema lo risolvano certe organizzazioni con metodi non cruenti, magari invitando gentilmente i sig.ri cinghiali a moderare il loro appetito.

da Frank 44 13/03/2017 19.59

Re:Abbattimenti anche nelle aree protette, diffida per 43 sindaci

Ah! Cattivelli, volevate sottrarre le ciccia ai lupi ? Quelli in giacca e cravatta ! Aiaiai !

da jamesin 13/03/2017 18.32

Re:Abbattimenti anche nelle aree protette, diffida per 43 sindaci

Io nn riesco ancora a capacitarmi perche ci sono (tanti)Cacciatori che smaniano di partecipare all caccia nelle aree protette. Alla fine ne risulta un boomerang ,per tutti quindi ......se avessimo delle Aavv Nazionali serie e lungimiranti a questo punto avrebbero gia diffidato i propri associati al partecipare finche nn sia fatta una legislazione in merito...... allora togliamo il disturbo.???...o...forse è meglio lasciar mestar nel torbido ???

da Annibale 13/03/2017 15.55

Re:Abbattimenti anche nelle aree protette, diffida per 43 sindaci

Qualche genio mi spieghi in che modo l'uso dei cani da caccia può incrementare il randagismo canino.... E'proprio vero che la madre degli imbecilli è sempre incinta!!!

da Pasquino 13/03/2017 13.53

Re:Abbattimenti anche nelle aree protette, diffida per 43 sindaci

Corpo forestale dello Stato?..= Carabinieri! Cani da caccia nelle aree protette ?. Ma ditemi che e' una bufala...

da anonimo 13/03/2017 13.44

Re:Abbattimenti anche nelle aree protette, diffida per 43 sindaci

NOI...siamo una specie in via estinzione ma nessuno ci protegge.

da Carlo rm 1 13/03/2017 13.08