Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Federparchi: alla Camera le osservazioni sulla riforma della 391


giovedì 12 gennaio 2017
    

Giampiero Sammuri La Commissione Ambiente della Camera sta tenendo le audizioni sulla riforma della legge 394/91 (aree protette). Federparchi pubblica il documento presentato dal Presidente Sammuri in Commissione e approvato nel corso dell'ultima seduta del consiglio direttivo di Federparchi.
 
Anzitutto vi si trova il plauso per alcuni dei punti chiave della riforma:  i nuovi criteri delle nomine dei presidenti degli Enti Parco e dei direttori, i contributi economici da parte di chi gestisce attività all'interno del Parco, il divieto di caccia nei parchi nazionali e regionali (sancito ora anche dalla legge quadro sulle aree protette oltre che dalla 157/92), le nuove disposizioni sulla gestione faunistica in capo ad Ispra ed il nuovo potere dei Parchi sulle aree contigue. 
 
 

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Federparchi: alla Camera le osservazioni sulla riforma della 391

E' cosa faranno per riscostruire gli habitat? Si legge: "Non va dimenticato che le più importanti organizzazioni e convenzioni mondiali per la conservazione della natura (IUCN e CBD su tutte) individuano nelle specie aliene la seconda causa per la perdita di biodiversità nel mondo, dopo la prima che è la distruzione/alterazione dell'habitat e più importante di altre...". Dunque vogliono fare il Parco del Matese, ma hanno visto cosa c'e' giusto sotto Monte Miletto versante Molise? C'e' una stazione sciistica: il piu' grande SCEMPIO paesaggistico della storia Regionale, dove non contenti continuano imperterriti a spalmare cemento armato! Cosa faranno? Lo butteranno giu' cercando di recuperare l' habitat e faranno una piu' "tipica" stazione come sulle Alpi dove i turisti salgono SOLO per sciare e BIVACCANO giu' in citta'? Voglio proprio vedere come attueranno questa " tutela rigorosa". Rimarra' tutto li' a testimoniare lo schifo che genera la politica italiota ed alla faccia delle fregnacce che scrivono i Sammuri di turno!!! Sara' singolare avere un Parco Nazionale con il piu' grande scempio paesaggistico montano d' Italia dentro! Tanto e' evidente che i Parchi sono essenzialmente istituiti per due motivi: 1) l' INCAPACITA' di gestire correttamente il Paese senza mettere divieti su divieti (spiacente ma e' semplicemente questione di EDUCAZIONE che in Italia e' merce sempre piu' rara); 2) ciucciare soldi a SBAFO.

da Flagg 13/01/2017 1.39

Re:Federparchi: alla Camera le osservazioni sulla riforma della 391

Basta spendere i soldi per i parchi. Non servono a niente. E' un salvadanaio senza fondo. Aboliteli il prima possibile.

da Giovanni 12/01/2017 19.44

Re:Federparchi: alla Camera le osservazioni sulla riforma della 391

La lobby dei parchi avanza ancora,non bastano i fallimenti e i soldi spesi inutilmente elenacno sempre la caccia come il male assoluto. I fallimenti gestionali di questi Signori direttori sono sotto gli occhi di tutti "il proliferare eccessivo di alcune specie" che trovano nei parchi il rifugio naturale alla faccia della gestione e dell'equilibrio naturale. Sarà il caso di partire con una crociata affinchè i parchi si assumano in pieno i costi dei danni causati dalla fauna selvatica ,possibile che sempre e in ogni caso debbano pagare gli ATC ?.

da Gigio 12/01/2017 18.09