Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Caccia al lupo, la Norvegia fa marcia indietro sul numero dei capi


giovedì 22 dicembre 2016
    

Lupo Sotto pressione animalista, in particolare di Wwf, il governo norvegese ha deciso di tornare sui propri passi e annullato la caccia programmata a 24 lupi all'interno della zona di gestione e di altri 8 al di fuori di questa zona. La  caccia con licenza sarà limitata a 15 esemplari al di fuori della zona di gestione del lupo, di cui 6 sono stati già abbattuti. Tutto era partito dalla decisione, divulgata a settembre dalla stampa, di autorizzare l'abbattimento di 47 lupi sui 68 censiti, a seguito delle proteste degli allevatori, stanchi di registrare stragi ai danni delle proprie attività.

Il Wwf, insieme ad altre Ong  norvegesi avevano annunciato l'avvio di un ricorso contro il piano di abbattimento, il più consistente in fatto di quantità di esemplari abbattibili, ovvero il 70% di quelli censiti.  La mobilitazione aveva coinvolto l'intero Wwf, portando il direttore generale del Wwf International, l’italiano Marco Lambertini, ad una presa di posizione sui media. Lambertini aveva definito il piano “scioccante, senza senso, tolleranza e contrario anche alla scienza”.

Inteviene anche il Wwf Italia: “Speriamo che questo sia un primo passo verso l’abolizione totale della caccia al lupo in questo paese così avanzato per tanti altri aspetti. Il fatto che in Norvegia sia ancora possibile abbattere legalmente i lupi (se si è dotati di licenza) è per noi fonte di grande tristezza”.

 
Leggi anche
 
 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Caccia al lupo, la Norvegia fa marcia indietro sul numero dei capi

Sentite la Cirinnà. Anzi, mandatela lassù per Natale.Voglio vedere come fa a convincere il lupo a digiunare. Ma, chissà, che sia la ganza di sanfrancesco? Che peraltro, anche lui, quando poteva, Natale compreso, un po' di ciccia la mangiava....

da Da cicciolina alla cirinnina 23/12/2016 8.43

Re:Caccia al lupo, la Norvegia fa marcia indietro sul numero dei capi

Possibile voi cacciatori odiate così tanto i lupi da volerli estinguere?

da Flavio 22/12/2016 21.07

Re:Caccia al lupo, la Norvegia fa marcia indietro sul numero dei capi

Marco Lambertini, ecco a chi far pagare i danni del lupo, oltre naturalmente, ad abolire qualsiasi sovvenzione statale al WWF

da Mauro 22/12/2016 16.17

Re:Caccia al lupo, la Norvegia fa marcia indietro sul numero dei capi

Ma quanto è grande "la zona di gestione"? 68 lupi in tutta la Norvegia mi sembrano veramente pochi. Boh!

da Arrabbiato 64 22/12/2016 14.48

Re:Caccia al lupo, la Norvegia fa marcia indietro sul numero dei capi

I lupi in Norvegia oltre a mangiarsi gli animali d'allevamento e gli uomini mangiano anche le uova di beccacce avete capito ?

da jamesin 22/12/2016 14.18

Re:Caccia al lupo, la Norvegia fa marcia indietro sul numero dei capi

47 su 68 ridotto a 15 ,e' come se in Italia su 1000 lupi se ne abbattessero 220 ...

da toni el cacciator 22/12/2016 13.37

Re:Caccia al lupo, la Norvegia fa marcia indietro sul numero dei capi

in questo articolo c è un dato importante a cui non si fa riferimento e che cioè in un paese come la norvegia dove ci sono 5 milioni di abitanti 68 lupi sono considerati troppi tanto da chiederne l'abbattimento del 70% mentre in italia con 60 milioni di abitanti oltre 2000 lupi sono considerati pochi...presto ne pagheremo le conseguenze.

da il brigante Mammone 22/12/2016 11.51

Re:Caccia al lupo, la Norvegia fa marcia indietro sul numero dei capi

E te pareva non ci fosse un italiano di mezzo...come se quelle che sbrana il lupo non fossero esseri viventi, e perlopiù fonte di vita per chi li gestisce.

da arturo 22/12/2016 9.53