Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Accordo prevenzione incendi tra Piemonte, Liguria e Lombardia


lunedì 21 novembre 2016
    

Gli assessori regionali all'ambiente di Piemonte, Liguria e Lombardia hanno firmato un protocollo d’intesa tra le Regioni per il reciproco supporto nelle operazioni di prevenzione e lotta agli incendi boschivi.  Un accordo pionieristico, unico esempio in Italia, che ha lo scopo di unire le forze nei casi di emergenza sui rispettivi territori e lungo le aree di confine, ma anche di sviluppare attività preventive condivise.

Il protocollo, la cui durata è di 5 anni, inquadra tre differenti modalità di intervento. Dalla collaborazione nelle situazioni eccezionali per incendi di ampia portata, all’aiuto per il divampare delle fiamme nelle aree di confine, alla programmazione di esercitazioni comuni e iniziative di formazione e addestramento.

Ne dà notizia l'Assessore regionale piemontese Alberto Valmaggia ribadendo che si tratta di un'intesa fondamentale, perché le azioni e le buone pratiche sviluppate e perfezionate da ogni area sul proprio territorio ora possono essere condivise, ottimizzando le risorse in campo e migliorando l'attività complessiva di contrasto agli incendi boschivi. Ha inoltre ricordato che il grande merito per i risultati positivi ottenuti nel settore è dei volontari, cuore del sistema, a cui va un ringraziamento, (Il Corpo volontari antincendi boschivi (Aib) in Piemonte è costituito da 242 squadre, con 3.986 volontari effettivi e 1.767 di supporto, che hanno a disposizione 485 mezzi e 800 radio".
 
“Conosciamo molto bene – commenta l’assessore Mai – la dedizione, la professionalità, l’impegno e la disponibilità dei nostri volontari. Con il protocollo sottoscritto oggi, che non implica alcun costo aggiuntivo per la Regione, il ricorso al supporto interregionale sarà valutato, caso per caso, in situazioni di estrema emergenza oppure quando per problematiche di discutibile competenza amministrativa sulle zone di confine si potrà ricorrere a un intervento congiunto”.

L’assessore regionale della Lombardia Simona Bordonali aggiunge: “Ottimizzare le risorse, le competenze e le professionalità che caratterizzano le nostre Regioni nel settore dell’antincendio boschivo ci ha portato a sottoscrivere questo protocollo, che è il risultato di un lungo lavoro partito nel 2009. Già in passato, però, in momenti di emergenza il nostro antincendio boschivo ha supportato eventi emergenziali che si sono verificati in Liguria. Questo ha fatto comprendere come soprattutto l’assenza di risorse che colpisce le nostre Regioni in modo drammatico, l’assenza di un fondo che ad oggi è previsto ma di fatto non è più stato finanziato dal dipartimento, dobbiamo dare risposte in altri modi ai cittadini liguri, lombardi e piemontesi, che non devono perdere questo importante servizio”.
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Accordo prevenzione incendi tra Piemonte, Liguria e Lombardia

Va bene che son leghisti, ma che si debba chiedere alla Lombardia per spegnere gli incendi in Liguria è surreale.

da Nuccio 21/11/2016 18.08