Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Coldiretti: Selvatici, un dramma in tutta la penisola


lunedì 10 ottobre 2016
    

Coldiretti lupo"Lupi che aggrediscono le greggi in Toscana, cinghiali che arrivano in centro città in Piemonte e che devastano le vigne vocate alla Docg in Campania, nutrie che con i loro scavi provocano improvvisi cedimenti degli argini con gravi rischi per il lavoro dei i mezzi agricoli: da tutta Italia le Federazioni Coldiretti reclamano interventi immediati e risolutivi". E' quanto si legge sul sito di Coldiretti, che riporta una serie di episodi riferibili tutti agli ultimi giorni, che riguardano l'attacco dei selvatici alle coltivazioni e agli allevamenti. 
 
Come l'attacco di lupi sulle Alpi Apuane, a Guadine, sopra Massa, dove un allevatore di capre, molto conosciuto per i suoi formaggi stagionati in grotta, ha perso alcuni dei capi del suo gregge composto da 120 capre di razza apuo-garfagnina che vive allo stato brado da sempre sulle Alpi Apuane. Coldiretti, che poco più di un mese fa era scesa addirittura in piazza, di fronte alla sede della Regione Toscana, per protestare contro la mancata applicazione della legge anti-ungulati e contro il ritardo dell’applicazione del piano di gestione del lupo approvato a livello nazionale, torna a ribadire la gravità della situazione lupo. "Secondo uno studio del Centro Interuniversitario di ricerca sulla selvaggina ha rilevato, nell’anno 2015, la presenza in Toscana di 109 branchi di lupi per un totale di oltre 600 individui. Gli attacchi sono all’ordine del giorno ma le risposte sono inefficaci" dice la nota di Coldiretti.
 
In Piemonte, come in altre zone del Paese, c'è invece l'emergenza cinghiali. "Un cinghiale - scrive Coldiretti -  è arrivato addirittura in centro città, in via Nizza a Torino. Non è il primo caso, tanto che nelle ultime settimane gli avvistamenti sono pressoché quotidiani. “La situazione si sta facendo sempre più grave – spiega Delia Revelli presidente di Coldiretti Piemonte – sia dal punto di vista economico sia sul fronte della sicurezza stradale. In seguito all’ultimo episodio del cinghiale giunto nel centro di Torino, è urgente intervenire con strumenti legislativi che diano la possibilità di difendersi in modo adeguato”.

“E’ fondamentale mettere in campo al più presto azioni e normative che consentano una reale possibilità di limitare il numero dei capi – sottolinea Bruno Rivarossa Delegato Confederale – Prevedere solo i risarcimenti sicuramente non basta vista ormai la grave situazione generata dalla abnorme presenza di ungulati. Altrimenti a farne le spese è l’intera società poiché questa situazione è sì insostenibile per le imprese, ma ormai il rischio per la collettività è estremamente elevato”.
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Coldiretti: Selvatici, un dramma in tutta la penisola

Secondo il mio modesto parere si continuano ad avere emergenze su emergenze perché chi da una parte chi dall’altra, nessuno si prende le proprie responsabilità e cerca di fare la cosa giusta. Cacciatori: Parlando del cinghiale sappiamo benissimo che la caccia in braccata così come le altre collettive, malgrado la forte pressione venatoria in grado di esercitare, non fanno altro che aggravare il problema, ma purtroppo è la tradizione e guai a toccare le caccie come la braccata. Ci sono studi su studi di Tecnici Faunistici (gli stessi dei Centri di Controllo Ungulati, molte volte contrapposti ad ISPRA) che dimostrano le problematiche di questo tipo di caccie. Governo/Ispra: Per evitare problemi con opinione pubblica non prendono provvedimenti su: animali da gestire o eradicare tipo ibridi lupo/cane e cani inselvatichiti. Abbattendo questi animali il problema lupo si ridurrebbe davvero tanto. Poi bisognerebbe pensare comunque alla gestione del lupo. Ispra poi fa delle cazzate tutte sue anche per quanto riguarda la gestione al Camoscio (periodi di caccia sbagliati xè è tradizione) e del Cervo (gestione megalomane senza alcuna logica), ecc. ecc. Coldiretti: in ambienti quali la pianura padana stanno facendo di tutto per eliminare la vocazionalità a molte specie di selvatici sia stanziali sia di passo. Hanno ridotto il territorio ad una merda e nessuno fa niente.

da Edoardo 13/10/2016 11.13

Re:Coldiretti: Selvatici, un dramma in tutta la penisola

Il proliferare di queste specie che hanno pochi competitors è dovuto all'eccessivo protezionsimo. I parchi sono immensi serbatoi, dove in troppi fanno i furbi. I cacciatori sono contenti della situazione, perchè le aree protette sono delle vere e proprie banche. In molti prelevano al di fuori, qualcuno - complice chi dovrebbe controllare - anche dentro. I ristoranti godono. Tutti mangiano, qualcuno anche a sbafo (chiudendo più di un occhio: si sa, dopo una lauta e abbondante abbuffata, cala la palpebra). I danni, cari amici della Coldiretti fateveli pagare dal governo, e da Galletti, che con l'Ispra insiste a menare il can per l'aia. L'avete voluta la bicicletta, avete voluto pedalare insieme agli ambientalisti, o pagate!

da diogene 11/10/2016 9.52

Re:Coldiretti: Selvatici, un dramma in tutta la penisola

CHIAMATE LA VECCHIA DI SPADE.

da 2DIPICCHE? NO GRAZIE. 11/10/2016 8.39

Re:Coldiretti: Selvatici, un dramma in tutta la penisola

Allarmismo o no i lupi sono cresciuti a dismisura. Questa e' una realta'. Negli altri paesi Europei li hanno sempre tenuti sotto controllo limitando i numeri., in Italia ovviamente no perche' si devono sempre distinguere (in negativo).

da Aprite gli occhi e tappatevi il naso...... 11/10/2016 0.00

Re:Coldiretti: Selvatici, un dramma in tutta la penisola

ALLARMISMO PURO

da State boni 10/10/2016 21.27

Re:Coldiretti: Selvatici, un dramma in tutta la penisola

Fare una legge che imponga ai vari animalzisti di pagare i danni, compresi quelli che li difendono come se fossero i portatori del verbo... Due condanne e puff, svaniti tutti...

da lupo69 10/10/2016 20.18

Re:Coldiretti: Selvatici, un dramma in tutta la penisola

Tranquilli adesso scende in campo il proprietario della selvaggina che in tutti questi anni ha dimostrato concreto interesse per le varie questioni che ci riguardano...Ha Ha Ha!!!!

da Arrabbiato 64 10/10/2016 16.53

Re:Coldiretti: Selvatici, un dramma in tutta la penisola

600 lupi nella sola Toscana! Pensate solo che il documento ISPRA sulla gestione del lupo e' fermo a 10 anni fa esatti!!! Scritto nel 2006 e finito di stampare nel 2010. In questi ultimi 10 anni sono stati solo capaci di fare convegni e riempirsi la bocca di aria fritta, festeggiare con il WWF, chiedersi se effettivamente stiamo tutelando il lupo, lanciare nuove piattaforme. Hanno fatto tutto TRANNE quello che veramente conta e cioe' monitorare ed aggiornare costantemente i DATI sull apopolazione di lupi. Non c'e' esempio migliore per descrivere un CARROZZONE mangiasoldi INUTILE.

da Flagg 10/10/2016 12.17

Re:Coldiretti: Selvatici, un dramma in tutta la penisola

A parte alcune innesatezze, forzature e dimenticanze (Genova batte Torino con i cinghiali ormai residenziali) la situazione italiana è questa. Servirebbe una buona legge sulla tutela della fauna che ne consenta la gestione.

da Lucio Parodi 10/10/2016 10.59