Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Lupi Valle d'Aosta: avanzata ipotesi dell'abbattimento


giovedì 6 ottobre 2016
    

Lupo E' allarme lupi in Valle d'Aosta. Ad alzare la guardia il gruppo ALPE, che ponendo un'interrogazione a risposta immediata nella seduta del Consiglio regionale del 5 ottobre 2016, ha trattato la questione dei rischi connessi ad un aumento incontrollato di lupi in Valle d'Aosta. Il Capogruppo Albert Chatrian, ricordato l'avvistamento da parte di un cacciatore, lo scorso 28 settembre, di un branco di undici lupi a Torgnon, rappresentando preoccupazione, ha voluto conoscere quale sia il programma di interventi previsti per ridurre i rischi connessi ad un aumento non controllato del fenomeno.

L'Assessore all'agricoltura e risorse naturali, ha risposto che la presenza attuale del lupo nel territorio regionale può considerarsi in linea coi dati forniti nella scorsa primavera. Non è raro che i branchi in autunno da 4-5 arrivino a una decina di unità; al momento, i competenti uffici ritengono che in regione ci siano 20-25 lupi, un numero, questo, destinato a diminuire nel corso dell'inverno. Per l'Assessore, la presenza di questi predatori è certamente fonte di preoccupazione per i frequentatori della montagna, ma anche per il settore zootecnico.

Al momento, ha specificato l'Assessore Testolin, le segnalazioni di aggressioni di greggi sono in linea con quelle degli anni precedenti; ciò nonostante, essendo penalizzante per le aziende perdere anche solo un capo, gli uffici stanno lavorando all'ultimazione del Programma 2017-2019 per cercare di garantire la coesistenza dell'agricoltura tradizionale di montagna con i predatori. Queste linee di azione vedono l'incentivazione alla custodia delle greggi con incentivi economici per l'adozione di sistemi di pascolo gestito o tramite opere di sensibilizzazione e assistenza tecnica; in più, è previsto il risarcimento dei danni subiti e, se del caso, sono ipotizzati interventi di controllo numerico. Per quest'ultima previsione, è già stata inoltrata specifica richiesta.

L'Assessore Testolin ha anche comunicato che è in fase di conclusione l'iter per l'approvazione del nuovo Piano nazionale, che potrebbe prevedere la possibilità di abbattimento di singoli esemplari di lupo in caso di ripetuti e massicci episodi di uccisione di bestiame. L'attenzione dell'Amministrazione regionale resta elevata, ha osservato l'Assessore, e si esplicita con intensificazione di monitoraggi e con puntuali azioni di divulgazione che a partire dalla prossima settimana toccheranno l'opinione pubblica oltre che le specifiche categorie, come gli allevatori che potranno incontrare allevatori di altre regioni che hanno già affrontato questa tematica. L'Assessore ha concluso precisando che gli uffici contribuiscono in maniera attiva alle varie iniziative nazionali per la redazione della normativa in materia.

Il Capogruppo Chatrian, nella replica, ha auspicato che il monitoraggio e le azioni siano continue, che non si aspetti la recrudescenza del fenomeno per intervenire, come invece sembra avvenire. Per il Consigliere la creazione delle condizioni di coesistenza deve essere il compito dell'Assessore competente: in questo senso, ci sono progetti europei molto interessanti. Spiace, ha aggiunto, che la nostra sia l'unica Regione che non abbia presentato osservazioni per la redazione del Piano nazionale. La parola d'ordine, ha concluso il Consigliere, deve essere programmazione.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Lupi Valle d'Aosta: avanzata ipotesi dell'abbattimento

La situazione lupo in Piemonte e Liguria è grave. L'amministrazione pubblica intimorita dagli animalisti ha paura ad intervenire e balbetta. Quando esploderà allora, con mille distinguo,forse verranno prese le contromisure. Nei paesi seri i problemi li risolvono prima che si manifestino in modo grave. In idalia succedono queste cose perché non vengono ascoltati gli scienziati, ma i politici che per un voto fanno qualsiasi cosa.

da Arrabbiato 64 06/10/2016 18.04

Re:Lupi Valle d'Aosta: avanzata ipotesi dell'abbattimento

è ora!

da Pietro 06/10/2016 16.35