Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Cia Toscana: la legge Obbiettivo inizia a funzionare


martedì 4 ottobre 2016
    
Cinghiali Toscana "La legge obiettivo per il contenimento degli ungulati della Regione inizia a funzionare nel nostro territorio, ma c’è ancora molto da fare per dichiarare superata la fase emergenziale". Sono le parole del direttore della Cia Toscana Nord, Alberto Focacci, alla luce del recente bilancio fatto dalla Regione Toscana sui risultati ottenuti. Nel nostro territorio – spiega Focacci – il provvedimento regionale sta dando risultati più che accettabili, anche grazie all’attento lavoro di mediazione tra i diversi mondi che si devono confrontare, svolto dall’Atc 12″.

Dai numeri diffusi recentemente dalla Regione si nota che gli interventi effettuati da quando è in vigore la legge obiettivo e, cioè, dal 7 luglio, sono aumentati in maniera evidente: il numero, infatti, è salito a 143 animali abbattuti in selezione e 14 abbattuti secondo le norme dettate dall’articolo 37.

“Questo non significa – commenta Focacci – che siamo usciti dalla situazione di emergenza, ma è comunque un significativo passo nella direzione giusta. E’ importante, inoltre, sottolineare la positiva risposta sia del mondo agricolo, sia di quello venatorio, ma anche su questo c’è della strada da fare per poter dire che la legge obiettivo funziona a pieno regime. Quello che mi auguro fortemente – conclude il direttore della Cia Toscana Nord – è che si assista a una intensificazione della sua applicazione in tutte le aree della provincia, in modo da garantire, nel tempo, un ritrovato equilibrio faunistico, nel quale possano coesistere mondo agricolo e venatorio”.
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Cia Toscana: la legge Obbiettivo inizia a funzionare

sarà vero se a siena molti selecontrollori devono ancora fare gli esami per il cinghiale solo politica a chiacchere come renzi e niente risultati infatti si è fatto un piano di abbattimento ungulati che fa ridè solo gli ambientalisti come si fa ha dire che funziona ,fate pena .

da selecontrollore 05/10/2016 14.36

Re:Cia Toscana: la legge Obbiettivo inizia a funzionare

in toscana la braccata c'è sempre stata ma i cinghiali aumentano giorno per giorno quindi non è sufficiente e dobbiamo provare ad inserire anche altre techiche per provare ad diminuire i cinghiali ma la vedo difficile perchè i cacciatori sono sempre meno e meno motivatidi come erano una volta.

da selecontrollore 05/10/2016 13.55

Re:Cia Toscana: la legge Obbiettivo inizia a funzionare

Speriamo che questo tizio della CIA stia solo cercando visibilità e di accondiscendere i vertici regionali.... perchè sostenere che 143 + 14 animali abbattuti stia a significare che la legge funziona vuol dire non sapere minimamente di cosa si sta parlando. Ecco perchè le cose non funzionano, primo perchè le squadre non sono coinvolte con il metodo della braccata, secondo perche gli addetti ai lavori sono ignoranti nel senso che ignorano la materia per cui invece sono pagati! l'unica alternativa è la braccata fatela fare a chi vi pare ma senza questa modalità non si tolgono gli animali dal territorio.

da Selettore toscano 05/10/2016 12.25

Re:Cia Toscana: la legge Obbiettivo inizia a funzionare

Quindi le squadre avrebbero la soluzione? Quindi dovremmo dare retta alle squadre?? Ma facci il piacere...... Fino ad ora e stato gestito dalle squadre e come squadre comandano e.... il risultato e sotto gli occhi di tutti!!

da Stufo 04/10/2016 19.23

Re:Cia Toscana: la legge Obbiettivo inizia a funzionare

Cia e Focacci, tirati su le ciuccie. Hai un'idea di quanti sono i cinghiali? Se non date retta alle squadre vi troverete a piangere sui danni risultanti dalla vostra stessa incompetenza e miopia.

da Apritegliocchi 04/10/2016 15.57

Re:Cia Toscana: la legge Obbiettivo inizia a funzionare

a siena dobbiamo ancora fare gli esami per abilitazione alla caccia di selezione al cinghiale.

da selecontrollore 04/10/2016 14.00