Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

La Face al Summit mondiale della Cites


giovedì 8 settembre 2016
    

leoneAnche i cacciatori partecipano alla conferenza mondiale CITES in programma dal 28 settembre a Johannesburg, in Sud Africa. Esperti di tutto il mondo si troveranno per gli aggiornamenti sulla convenzione internazionale sul commercio delle specie selvatiche minacciate o in via d'estinzione. La FACE, che sarà presente al summit, insieme al Safari Club International e al Consiglio internazionale della caccia e conservazione della fauna selvatica (CIC) per difendere e promuovere la caccia come strumento per la conservazione della fauna selvatica, nel dare la notizia dell'evento, mette in guardia sulle restrizioni proposte sulla caccia. “Anche se le decisioni di CITES dovrebbero essere prese su basi puramente scientifiche, in pratica, non è un segreto che la Convenzione si è da tempo trasformata in un campo di battaglia ideologica in cui la lobby delle organizzazioni anti-caccia propone un crescente numero di restrizioni possibile sulla caccia e altri usi della fauna selvatica. L'incontro di Johannesburg non fa eccezione".

Leoni

Lo Stato del Ciad e altri sette paesi africani hanno proposto di inserire nell'elenco a rischio estinzione il leone, con l'obiettivo implicito di impedirne la caccia sostenibile.  Ma le analisi di Traffic, un programma congiunto per la conservazione, in cui lavorano l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura ( IUCN ), insieme con il World Wildlife Fund ( WWF ), così come le raccomandazioni della CITES Segreteria sembrano andare contro questa proposta. Il leone semplicemente non soddisfa i criteri per tale inserimento. È importante sottolineare che, nel bel mezzo di una crisi bracconaggio, rimuovendo gli incentivi importanti e ricavi forniti dalla caccia legale alle comunità locali per conservare le popolazioni e la lotta contro l'uccisione illegale, costituirebbe un duro colpo e causerebbe un grave declino delle popolazioni.


Elefanti

L'elefante africano è oggetto di una simile proposta restrittiva, di un gruppo di paesi guidati da Kenya per dichiarare tutte le popolazioni africane a rischio di estinzione. È interessante notare - scrive la Face - che il Kenya, a seguito dell'inserimento del divieto di caccia inserito nel 1970, ha perso una quota compresa  tra il 60 e il 70 per cento della sua fauna. Tuttavia sta cercando di imporre la stessa vecchia ricetta fallita su altri Stati dell'area di africani, alcuni dei quali, a differenza del Kenya, hanno ottenuto un successo record di conservazione attraverso la caccia legale, come il Sud Africa e in particolare la Namibia. La popolazione di elefanti di quest'ultimo paese è più che raddoppiata, passando dal 7.500 esemplari nel 1995 a oltre 20.000 nel 2014, grazie alla caccia conservativa.

La Face contesta la proposta da parte dell'Unione Europa di inserire alcune "Raccomandazioni" per la caccia ai trofei. Ovvero  l'introduzione di un nuovo requisito CITES , per garantire che la caccia produca "benefici tangibili di conservazione". Face lo ritiene inaccettabile tanto più che nemmeno la normativa europea di protezione della natura preveda un simile requisito.

Un altro elemento della proposta dell'UE è quello di rendere l'emissione di licenze di esportazione obbligatoria per tutte le specie elencate dalla convenzione.  Anche se questo non avrebbe alcun effetto sui cacciatori europei, per cui i permessi di esportazione sono già obbligatori ai sensi della legge europea, la proposta avrebbe effetti negativi altrove. Per esempio sarebbe deleterio per le esenzioni nelle esportazioni concesse da un contratto tra il Canada e Stati Uniti.

Altre questioni chiave: un maggiore coinvolgimento delle comunità locali nella conservazione, strategie per combattere la criminalità della fauna selvatica ed il declassamento scientificamente giustificato o di alcune specie che non soddisfano più i criteri CITES . La Face sostiene queste proposte e ritiene che inclusivi criteri di utilizzo sostenibile costituiscono la risposta a le sfide che la fauna selvatica a livello globale.

Leggi tutte le news

0 commenti finora...