Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

“Un ministro inadeguato”. Ambientalisti contro Galletti


lunedì 29 agosto 2016
    

Galletti Una lettera aperta al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio dei Ministri, ai Capigruppo e alle Commissioni ambiente del Senato e della Camera, solleva il problema dell’inadeguatezza dell’attuale Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, e ne chiede la sostituzione. La lettera viene dal comitato etico scientifico dell’associazione ambientalista Mountain Wilderness Italia, che conta tra i suoi componenti personaggi del calibro di Stefano Rodotà, Salvatore Settis, Erri De Luca, Paolo Maddalena, Remo Bodei, Duccio Canestrini, Sandro Lovari.  La lettera è stata sottoscritta anche da altri numerosi e autorevoli esponenti del mondo scientifico e della cultura, tra i quali Franco Pedrotti, Adriano La Regina, Paolo Matthias, Luciana Castellina, Tomaso Montanari, Roberto Gambino, Piero Craveri, ecc.

A preoccupare gli ambientalisti alcuni recenti esternazioni del Ministro legate alla riforma della legge sui Parchi, vista da Galletti come un'opportunità per permettere alle imprese che operano nel settore green di svilupparsi - dicono i firmatari - a spese del territorio protetto. “Le modifiche di tale legge attualmente in discussione in Parlamento - si legge nella lettera - (delle quali il Ministro si è sempre disinteressato) sollevano, senza risolverli, problemi delicatissimi e appaiono lontane da quella che dovrebbe essere l’autentica vocazione del Parchi Nazionali".

La lettera  chiede al Parlamento di "sospendere l’attuale pericolosa e angusta corsa alle modifiche della legge quadro e di avviare un processo riformatore coraggioso e trasparente, di ampio respiro, che miri alla conservazione della natura in tutte le sue possibili articolazioni".

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:“Un ministro inadeguato”. Ambientalisti contro Galletti

E adesso i "mangiascarole "lo definiscono.........inadeguato........ sara anche cosi......ma un vecchio adagio cita............"finito soldi.....finito amore "......vuoi vedere che.....ehh???

da Annibale 31/08/2016 20.49

Re:“Un ministro inadeguato”. Ambientalisti contro Galletti

chi detta legge al Ministero Ambiente non è Galletti, ma il suo entourage.

da giusva 30/08/2016 9.49

Re:“Un ministro inadeguato”. Ambientalisti contro Galletti

Una lotta fra titani, propalatori di ARIA FRITTA. Da una parte e dall'altra. Sia governanti sia intellighentia, fino ad ora hanno sguazzato nei fondi pubblici, hanno chiuso tutti e due gli occhi di fronte allo scempio ambientale diffuso e peccaminoso (compreso calamità falsamente naturali: terremoti, frane, alluvioni), hanno colpito pervicacemente e solamente l'anello più debole della catena: la caccia. Piacerebbe sapere cosa pensano di queste cose il sig. Realacci (presidente Commissione Ambiente della Camera, vero e proprio ministro ombra dell'ambiente) e il sig.Sammuri, presidente di Federparchi. Secondo me, se si facesse dell'Italia tutto un parco e vi si consentisse ovunque la caccia (la 157 è già uno strumento abbondantemente efficiace per regolamentare il prelievo venatorio) si troverebbe sicuramente una soluzione migliore rispetto al caos attuale. Se poi, facessimo entrare i cacciatori negli organi di amministrazione dei territori (e non solo negli ATC) il Paese ne guadagnerebbe un tanto, rispetto a questi tanti soloni inconcludenti e allo sperpero malvagio di risorse naturali ed economiche a cui oggi da troppo tempo si assiste.

da Antonio C. 30/08/2016 9.33

Re:“Un ministro inadeguato”. Ambientalisti contro Galletti

Buonanima di mio zio,che era di Milano, mi diceva sempre: i trombati della politica li mettono a governare i parchi...mangeria di soldi...niente di più vero.Un saluto

da setter'63 29/08/2016 21.24

Re:“Un ministro inadeguato”. Ambientalisti contro Galletti

I parchi (quasi tutti) sono fondati su due menzogne, tutelare il territorio e proteggere gli animali vietando la caccia. Queste menzogne dovevano nascondere la vera ragione che è quella di sperperare denaro pubblico per mantenere un pò di politicanti trombati. Ora la verità stà venendo fuori e per chi ha voluto i parchi è un bell'arrampicarsi sugli specchi. In effetti il territorio era più tutelato prima, da coloro che da sempre ne hanno avuto cura, mentre l'aver vietato la caccia ha creato una proliferazione incontrollata di ungulati e lupi. Il guaio di questo nostro paese è che chi crea problemi, in qualche modo alla fine viene pure premiato.

da MarioP 29/08/2016 18.30

Re:“Un ministro inadeguato”. Ambientalisti contro Galletti

I "santuari" che vorrebbero alcuni ambientalisti si stanno rilevando un flop, la natura si protegge con intelligenza e può essere fonte di lavoro e reddito, questi ambientalisti fondamentalisti magari vivono in città, se vanno al mare gli dà fastidio la sabbia, ecc.ecc. Basta per favore !

da bretone 29/08/2016 18.23

Re:“Un ministro inadeguato”. Ambientalisti contro Galletti

sollevano, senza risolverli, problemi delicatissimi e appaiono lontane da quella che dovrebbe essere l’autentica vocazione del Parchi Nazionali".<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< A mio avviso l'autentica vocazione dei parchi nazionali e regionali è quella di vietare dove effettivamente la natura richiede protezione di flora e fauna in ESTINZIONE e non prendere immensi territori come i parchi attuali, che poi diventano pure ingestibili, vedasi i cinghiali che si sono moltiplicati a migliaia e sono diventati incontenibili. Avete capito ?

da jamesin 29/08/2016 17.45

Re:“Un ministro inadeguato”. Ambientalisti contro Galletti

Si ma questi ,stanno dall'altro versante...Con noi non ci azzeccano,comunque.....

da toni el cacciator 29/08/2016 15.52

Re:“Un ministro inadeguato”. Ambientalisti contro Galletti

Finita la cuccagna

da 71 29/08/2016 14.07

Re:“Un ministro inadeguato”. Ambientalisti contro Galletti

MA GUARDA COME VEDONO CHE L'ELETTO NON TIRA ACQUA VERSO DI LORO GLI TIRANO CALCI IN FACCIA; ORA SUBITE ANCHE VOI E ZITTI.

da PICO69 29/08/2016 12.29

Re:“Un ministro inadeguato”. Ambientalisti contro Galletti

UN PO' PER UNO IN BRACCIO A MAMMA! DOPO I CACCIATORI TOCCA AGLI AMBIENTALISTI...MI SEMBRA GIUSTO, UN CORRETTO RAPPORTO DI ALTERNZA. E' LA POLITICA DEL CONTENTO TUTTI CHE FINISCE PER NON CONTENTARE NESSUNO.

da Pompeo Trombetta 29/08/2016 12.19

Re:“Un ministro inadeguato”. Ambientalisti contro Galletti

Sono tutti inadeguati. Tutti a casa, senza pensione e vitalizzi vari.Tutti a lavorare veramente.

da Giovanni 29/08/2016 11.53