Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Cinghiali Parco Colli Euganei: Pan propone Piano per abbatterli


venerdì 26 agosto 2016
    

Parco Colli Euganei cinghialiE' emergenza cinghiali nel Parco Colli Euganei. Il contenimento messo in campo non ha sortito i risultati sperati, ecco perché l'assessore regionale all'Agricoltura e alla Caccia, Giuseppe Pan, d'intesa con il neo commissario all'ente Parco, Enrico Specchio, ha proposto un coordinamento operativo tra guardie provinciali, servizi forestali, operatori del Parco Colli, sotto la regìa della Regione, per un piano sinergico di contenimento.

“La Regione sta seguendo con grande attenzione la problematica della presenza dei cinghiali sul territorio regionale e in particolare nei Colli Euganei – ha confermato l’assessore – Sono già state impostate azioni specifiche con l’obiettivo di riportare sotto controllo la proliferazione dei suidi, in collaborazione con l’Ente Parco che ha la competenza su questo tipo di interventi nel proprio territorio e con il coinvolgimento della Polizia provinciale. Il problema, peraltro, è noto da anni e l’esperienza insegna che il rimpallo delle responsabilità o la frammentazione delle competenze non portano a nulla”.

Il passaggio successivo – ha annunciato l’assessore – è il varo del piano di contenimento dei cinghiali nell’area del Parco, attualmente all’esame dell’ISPRA, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. “Sul territorio veneto è in corso di sperimentazione in provincia di Verona un programma di contenimento selettivo che intendiamo allargare a tutta la Regione – ha dichiarato Pan – non appena avremo il via libera da parte dell’istituto preposto del ministero per l’Ambiente. Inoltre, per rendere più efficace l’azione, la Giunta regionale ha predisposto due disegni di legge, attualmente all’esame del Consiglio regionale, che metteranno a disposizione ulteriori strumenti: il riordino delle funzioni dell’ente parco (Pdl 143), e il riordino della normativa in materia di danni provocati dalla fauna selvatica (Pdl 75)”.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Cinghiali Parco Colli Euganei: Pan propone Piano per abbatterli

per gestire i cinghiali del Parco degli Eugani useranno lo stesso metodo utilizzato per gestire l'emergenza cervi nell'area demaniale del Cansiglio. Incapaci ed incompetenti.

da vecchio cedro 28/08/2016 11.42

Re:Cinghiali Parco Colli Euganei: Pan propone Piano per abbatterli

Buongiorno,secondo me questi sono problemi che a noi cacciatori non devono interessare in quanto non è caccia,sono in un contesto (parco)irricevibile.Considerato che sono in un area protetta e tutti gli anni queste aree ricevono dei bei soldini(vedi min.Galletti etc..)allora che se la sbrighino da loro,hanno i guardiaparco? bene che ci pensino loro, non sono sufficienti i guardiaparco? allora che ne assumessero altri ma a noi non ci devono neanche pensare di interpellarci e noi stessi non li dobbiamo neanche lontanamente consigliare di come fare per poter risolvere i LORO PROBLEMI.Hanno voluto il parco? adesso se lo tengano con annessi e connessi e non rompano le scatole agli altri.Saluti.

da ettore1158 27/08/2016 14.57

Re:Cinghiali Parco Colli Euganei: Pan propone Piano per abbatterli

togliete i parchi, mangeria di soldi per i politici trombati....e poi vedrete che li gestiremo noi cacciatori Ciao amici

da setter'63 27/08/2016 6.50

Re:Cinghiali Parco Colli Euganei: Pan propone Piano per abbatterli

Certamente baba68 per favore e in ginocchio .

da renato 26/08/2016 16.36

Re:Cinghiali Parco Colli Euganei: Pan propone Piano per abbatterli

... coordinamento operativo... piano strategico di contenimento....? mammamiaaaaa . mi sembra Winston Churchill mentre elabora un piano di guerra. il fatto e' che finche' i cinghiali non arrivano a mangiare le sedie di legno di quei politici la, sara' fatica. Cmq sia che ci pensino le guardie io non sprecherei una cartuccia... e vedremo come e quanto conterranno sto flagello suino. ci risentiamo tra due anni... Dovranno chiedermelo per favore ..

da baba68 26/08/2016 12.59

Re:Cinghiali Parco Colli Euganei: Pan propone Piano per abbatterli

Lo farà Zanoni il piano di abbattimento .

da renato 26/08/2016 12.36

Re:Cinghiali Parco Colli Euganei: Pan propone Piano per abbatterli

Ah ah ah ah....ma fatemi il piacere, ancora cazzate ? Questi vogliono usare una doppietta caricata, in una canna, con il riordino delle funzioni dell'ente parco e nell'altra con il riordino della normativa in materia di danni provocati dalla fauna selvatica....cioè caricata di cazzate....per forza il piano di contenimento non ha funzionato.

da Carlo rm nord 26/08/2016 12.32

Re:Cinghiali Parco Colli Euganei: Pan propone Piano per abbatterli

E' emergenza........cinghiali...Tipico modo di porsi della politica in Italia......

da toni el cacciator 26/08/2016 12.30