Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Gli uccelli urbani sono più aggressivi


mercoledì 27 luglio 2016
    

Gli uccelli che vivono nelle aree suburbane mostrano livelli significativamente più elevati di aggressività territoriale rispetto ai loro omologhi di campagna. Lo dice un nuovo studio pubblicato  su Biology Letters dai ricercatori del Department of biological sciences del Virginia Tech. Gli studiosi hanno misurato l'aggressività territoriale di 35 passeri cantori urbani e di 38 passeri cantori rurali maschi in  tre siti urbani e in tre siti di campagna  nella New River Valley durante la primavera del 2015.  I ricercatori hanno diffuso la registrazione del richiamo di un passero cantatore maschio e hanno osservato come gli uccelli che controllano un determinato territorio hanno risposto ad una intrusione simulata da parte di un confinante.

Gli uccelli di città hanno mostrato un più alto livello di aggressività: si sono avvicinati e sono rimasti vicino al diffusore del richiamo, sbattevano le ali furiosamente, e hanno cominciato ad emettere suoni che solitamente precedono un attacco. Anche i passeri di campagna rispondevano al richiamo del possibile intruso, ma non così vigorosamente. I ricercatori hanno inanellato i passeri cantatori per poterli identificare individualmente e hanno registrato per due volte le risposte di ognuno di loro, a parecchie settimane l’una dall’altra. Gli uccelli che vivono nelle periferie urbane si sono rivelati più aggressivi entrambe le volte, dimostrando così che la loro maggiore aggressività persiste per tutta la stagione riproduttiva.

“Le osservazioni dei ricercatori mettono in luce gli effetti dell’espansione della popolazione umana sulla fauna selvatica” dicono i ricercatori, secondo cui una possibile causa di tale diversa reazione è la mancanza di spazio in città, unita a migliori  risorse da difendere. “Vivere vicino agli esseri umani fornisce cibo e riparo migliori, ma significa anche più concorrenza per queste risorse limitate”. Analizzare come le specie selvatiche si adattino all'habitat urbano, hanno sottolineato gli studiosi, può farci capire come e quanto l'urbanizzazione influenzerà la loro sopravvivenza e diversità in futuro.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Gli uccelli urbani sono più aggressivi

quali requisiti ci vogliono x fare il ricercatore di passeri incavolati ? no perché io sarei stufo di fare il barrista 10 ore il giorno,e poi non aiuto la società a risolvere questi problemoni.

da mb 27/07/2016 23.22

Re:Gli uccelli urbani sono più aggressivi

Quanti soldi è costata questa ricerca ????

da Gimessin 27/07/2016 23.14