Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Slow Food: pesticidi, più prudenza sulle autorizzazioni


martedì 19 luglio 2016
    

Agricoltura prima causa declino uccelli L'uso dei pesticidi in agricoltura non solo altera ambiente e biodiversità, ma ha conseguenze sulla salute umana. A lanciare l'allarme è Gaetano Pascale, presidente di Slow Food Italia, in riferimento ai risultati di un recente studio sull'esposizione professionale ai pesticidi dell'Agenzia francese per la sicurezza sanitaria dell'alimentazione, segnalati in Italia dall'associazione Medici per l'Ambiente. Proprio in Francia tra il 2002  e il 2010 la Sicurezza sociale Agricola (Msa) ha ammesso 47 patologie riconducibili alle esposizioni. Ma è ancora difficile per un agricoltore dimostrare la malattia: di 607 casi studiati in Francia in tre anni, solo 101 registrano una condizione cronica.

"Dati - evidenzia Pascale - che preoccupano i francesi perché la Francia è la terza consumatrice mondiale di pesticidi dopo Cina e Stati Uniti, incapace di frenare il ricorso alla chimica (più 9% tra il 2013 e 2014), a discapito dei 10,1 milioni di residenti in aree rurali. In Italia non va meglio: secondo la rivista Science, il nostro Paese è il maggior consumatore europeo di pesticidi per unità di superficie coltivata. Il Piano di Azione Nazionale (Pan), in vigore dal 2014, ha fatto qualche timido passo avanti, ma molto rimane da fare: non si è fissata alcuna riduzione, limitandosi a imporre il rispetto delle prescrizioni contenute sulle etichette degli agrofarmaci".

"Oltre a incentivare politiche produttive che scoraggino l’uso dei pesticidi, e a informare i consumatori con evidenti scritte in etichetta che ne dichiarino l’uso nei vari passaggi della filiera, occorre concentrarsi sulle concessioni. Molti principi attivi sono stati banditi perché si sono dimostrati (o quantomeno sospettati) nocivi per la salute. Per quale motivo prima si autorizzano e poi si vietano? Non sarebbe meglio applicare il principio di prudenza al momento dell’autorizzazione?" chiede il presidente di Slow Food.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Slow Food: pesticidi, più prudenza sulle autorizzazioni

Un'altra che fa uso di erba.

da canone obblicatorio 22/07/2016 3.21

Re:Slow Food: pesticidi, più prudenza sulle autorizzazioni

ci sono degli antiparassitari naturali estratti dal fiore di piretro, e fungicidi non sistemici da usare, ma come tutti sappiamo l'agricoltore deve fare cassa, per poi non parlare delle lobbi dei pesticidi, basta guardare la coltivazione di mele, le suddette lobbi consegnano le piante di mele a loro assoggettate come un brevetto, e poi danno i pesticidi per i trattamenti e l'agricoltore è obbligato a comprare solo da quel fornitore, risultato? 22 trattamenti annui, e mele che sono lucide come quella di biancaneve, tanto che a dicembre sono ancora sul ramo brillanti, ma mi chiedo cosa mangia un consumatore dopo 22 trattamenti di pesticidi???

da dardo 20/07/2016 7.30

Re:Slow Food: pesticidi, più prudenza sulle autorizzazioni

Bella provocazione e aggiungerei la COLDIRETTI,visto che è il primo "sindacato" degli agricoltori,oh no? Per non parlare del ministro dell'AMBIENTE e AGRICOLTURA,per finire con il wwff,la lipu ecc.ecc.

da MARCELLO64 19/07/2016 19.24

Re:Slow Food: pesticidi, più prudenza sulle autorizzazioni

Una provocazione: perchè Slowfood non si prende l'impegno di promuovere e sostenere una campagna di sensibilizzazione a favore del Biologico? Più biologico, meno pesticidi, ovviamente. Perchè Slowfood non s'impegna in una campagna di prevenzione e controllo per denunciare intanto gli abusi? Anche nel biologico, perchè si sa come siamo fatti: spesso si vende l'etichetta, non il prodotto. Tanto, statisticamente può succederti di essere controllato una volta su mille, e quando ti controllano, una pacca sulle spalle al controllore e via! Non sempre, ma capita...

da Ansaldi M. 19/07/2016 15.10