Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Dieta vegana: in aumento i ricoveri di bambini in Trentino


giovedì 7 luglio 2016
    

Il rispetto dovuto a tutte le scelte individuali, come è quella di non mangiare carne e derivati animali per motivi etici, si ferma quando di mezzo c'è la salute dei bambini.
 
Come già ricordato nel caso della bimba gravemente denutrita ricoverata pochi giorni fa al Gaslini di Genova, molto spesso chi segue un'alimentazione vegana tende ad imporla anche ai figli (se non addirittura ai propri animali domestici carnivori), ignorando che anche se da adulti non si riscontrano particolari problemi, la carenza di vitamina b12 e di altri elementi che si trovano soprattutto nei cibi di origine animale,  come il calcio, possono causare danni irreparabili nei bambini, soprattutto se non sottoposti a controlli medici.
 
A tornare sul tema, dalle pagine della Voce del Trentino, è la dottoressa Annunziata di Palma, responsabile del reparto pediatrico del Santa Chiara di Trento, secondo cui i casi di ricoveri di bambini in stato di denutrizione grave sono in aumento.  "Una dieta vegana troppo rigorosa non va fatta con il metodo “fai da te” – ricorda Di Palma – ma in collaborazione con dei pediatri specializzati".

"Il Problema – aggiunge la dottoressa Di Palma – è il fenomeno della crescita dei bambini, infatti alcune sostanze importanti per la crescita vengono assimilate dall’orgasismo umano in percentuale diversa a seconda se vengono fornite dalla dieta vegetariana o vegana rispetto ad una dieta carnivora. Ma una cosa è sicura, una dieta vegana non riesce a garantire il fabbisogno nutrizionale per nessuno" – conclude la dottoressa.
 
E' infatti cosa nota che chiunque segua una rigida dieta vegana, deve integrare le vitamine essenziali per evitare gravi carenze. L'utilizzo di integratori per i bimbi molto piccoli, è invece cosa tutt'altro che semplice, visto che bisogna dosare attentamente la quantità giusta da integrare per non sbilanciare gli elementi nutrizionali. Per evitare questo genere di rischi basterebbe far seguire ai bimbi una meno rigida dieta vegetariana, che almeno, con l'utilizzo di uova e formaggi, permette di fornire tutti gli elementi fondamentali per la crescita. E magari rimandare le scelte etiche all'età della ragione.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Dieta vegana: in aumento i ricoveri di bambini in Trentino

un cucciolo di qualsiasi carnivoro non arriva a ridursi in queste condizioni x mezzo dei suoi genitori e mi vien da pensare ,ma siamo sicuri di essere i piu' evoluti?

da mb 10/07/2016 17.22

Re:Dieta vegana: in aumento i ricoveri di bambini in Trentino

pazzi schizzati...... la GALERA a questi imbecilli

da da peppino 09/07/2016 23.40

Re:Dieta vegana: in aumento i ricoveri di bambini in Trentino

Banda di dementi... talebani

da vecchio cedro 08/07/2016 11.05

Re:Dieta vegana: in aumento i ricoveri di bambini in Trentino

Fintanto che le proprie scelte sono libere se compiute in conoscenza piena e profonda hanno tutte il mio plauso. Qualunque esse siano con il solo postulato ovvio, non devono recar danno ad altri. Quando invece le proprie scelte colpiscono e danneggiano nella loro crescita, figli in particolare, è puro e semplice integralismo. E come tale andrebbe punito. Maltrattamento su minori con l'aggravante genitoriale. Questo è il mio pensiero.

da Silvano 08/07/2016 9.33

Re:Dieta vegana: in aumento i ricoveri di bambini in Trentino

Non capicoscono,che fanno male ai loro figli,con questa "MODA" del ca..o,questa gentaglia è veramente ottusa.FERMATELI.....

da MARCELLO64 08/07/2016 8.24

Re:Dieta vegana: in aumento i ricoveri di bambini in Trentino

Banda di dementi...

da fabry 07/07/2016 23.02

Re:Dieta vegana: in aumento i ricoveri di bambini in Trentino

Questo è un serio problema! Con diete errate si perdono anche le origini della vita, insomma il pedigree!!!

da s.g. 07/07/2016 21.09