Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Fava rassicura, la Regione continuerà a finanziare i CRAS


giovedì 7 luglio 2016
    

Gianni FavaPer assicurare la continuità dell'attività dei Centri di Recupero Animali Selvatici (Cras) autorizzati in Regione Lombardia e garantirne il funzionamento per tutto il 2016, a seguito del passaggio delle competenze, la Giunta regionale (il 12 aprile scorso) aveva stanziato 123.000 euro, "già impegnati e in parte liquidati". Lo ha sottolineato l'Assessore regionale all'agricoltura e alla caccia, Gianni Fava, in risposta ad un'interrogazione sulle competenze nel recupero della fauna selvatica. 

 "L'interrogazione - ha esordito Fava - ci permette di chiarire una vicenda che ha tenuto banco nel dibattito, su una tematica di grande sensibilità. L'art. 6 della legge regionale 26/93, che prevede la disciplina, da parte della Giunta regionale, su soccorso, detenzione temporanea e successiva liberazione di fauna selvatica in difficoltà, nonché l'individuazione dei centri di recupero abilitati a ricevere tale fauna, non ha in realtà subito modifiche. Tale disciplina è sempre stata di competenza della Giunta regionale che, nel 1994, aveva approvato varie delibere in materia di Centri di recupero della fauna in difficoltà".

La Giunta ha, altresì, contestualmente avviato una ricerca per l'aggiornamento della disciplina vigente e l'elaborazione di modalità e criteri omogenei per il finanziamento dei Cras. Prima del passaggio delle funzioni amministrative dalle Province alla Regione, avvenuto il 1 aprile scorso, l'attività di recupero della fauna selvatica e l'eventuale trasporto presso i Cras, pur non essendo esplicitamente previsto per legge, venivano svolte dagli agenti di vigilanza faunistico-venatoria delle Province, anche sulla base di provvedimenti emanati dalle province stesse o di semplici accordi. La Provincia deteneva infatti i mezzi e le professionalità adeguati al recupero e al trasporto della fauna selvatica anche in virtù dell'art. 49 della l.r. 26/93, che prevedeva che la fauna selvatica sequestrata dagli ufficiali o agenti di vigilanza dovesse essere liberata in località adatta o consegnata a un Cras.

"Con il passaggio alla Regione delle funzioni amministrative in aggiunta a quelle di pianificazione, indirizzo e coordinamento già attribuitele prima delle recenti modifiche normative - ha osservato l'assessore - la competenza in materia di caccia e fauna selvatica risulta essere quasi totalmente in capo alla Regione. Alle Province sono state però confermate la vigilanza venatoria e le attività connesse con la tutela della fauna selvatica".

Anche la normativa risultante dalle recenti modifiche non entra nel dettaglio della competenza sul recupero della fauna selvatica in difficoltà ma ha lasciato invariato quanto previsto dall'art. 49 della l.r. 26/93 sulla fauna selvatica sequestrata. "Le Province continuano pertanto a detenere mezzi e professionalità adeguati al recupero e al trasporto della fauna selvatica sia sequestrata sia in difficoltà - ha fatto notare Fava -. Condividendo la necessità di fare chiarezza sulla materia, gli uffici competenti hanno predisposto una bozza di provvedimento sulle attività in materia di caccia e tutela della fauna selvatica da svolgersi in raccordo tra Regione e Provincia, tra le quali rientra anche il recupero della fauna selvatica in difficoltà. Tale provvedimento, preordinato a un accordo tra le parti, sarà sottoposto a breve alle Province nelle sedi più opportune".

 "Quando noi abbiamo scelto di intervenire sui Cras - ha detto Fava, in conclusione - lo abbiamo fatto in una situazione di grande precarietà degli stessi, in particolare in due casi: uno nella Città metropolitana di Milano, con l'Oasi di Vanzago, l'altra riguardava la provincia di Bergamo, con l'Oasi Valpredina. In entrambe le situazioni, le amministrazioni provinciali non avevano trasferito le risorse adeguate che noi abbiamo integrato per la sopravvivenza dei due centri di ricerca. Di qui il plauso ricevuto dalle organizzazioni di tutela della fauna per l'intervento regionale che aveva messo in sicurezza i Cras. Nei prossimi giorni, con l'accordo che stiamo siglando con le province, si arriverà a definire più precisamente le competenze in tema di trasporto, che secondo noi restano in capo alle province, per cui corrispondiamo direttamente risorse in virtù del ritorno delle deleghe stesse".

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Fava rassicura, la Regione continuerà a finanziare i CRAS

Con le accise sui carburanti o come al solito con le nostre gabelle ? O peggio ancora, tagliando alla sanità pubblica ? Quel che e' certo e' che non ci rimette del suo...

da lupo69 07/07/2016 13.59