Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Dall'UE ok risarcimento danni fauna selvatica nei parchi


giovedì 23 giugno 2016
    

Danni fauna selvatica A seguito di un quesito posto dal Ministero dell’Ambiente, la Commissione Ue ha ammesso l’estensione della nozione di specie protetta non solo a quelle specie di animali contemplati dalle direttive Uccelli ed Habitat, ma a tutte le specie di animali selvatici (ad es. lupo, cinghiali, cervi, caprioli ecc.).

Pertanto è previsto l’obbligo di procedere al risarcimento dei danni che siano eventualmente prodotti alle coltivazioni ed agli allevamenti presenti sui terreni agricoli o comunque arrecati a manufatti e opere approntate sui terreni agricoli. Poiché il quesito ha riguardato eventi suscettibili di verificarsi nel territorio dei parchi, la risposta della Commissione è limitata, attualmente, al risarcimento dei danni accertati all’interno di tali aree.
I danni possono includere non solo gli animali uccisi o le piante distrutte, ma anche i costi indiretti come le spese veterinarie ed i danni materiali (attrezzature agricole, macchine, fabbricati, scorte) (Coldiretti).

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Dall'UE ok risarcimento danni fauna selvatica nei parchi

Saggia Inghilterra.......

da ettore1158 25/06/2016 16.45

Re:Dall'UE ok risarcimento danni fauna selvatica nei parchi

In una civiltà moderna come questa soprasviluppata tutti questi studiosi della natura e dell ambiente non hanno capito che la biodiversitá sopprattuutto nei parchi è per l'equilibrio delle specie vienti sia animali che vegetali è cosi importante che non bastano tanti soldi per riequilibrare il sistema. Ma Sicuramente a Bruxelles ci sono persone molto più istruite di noi cacciatori. W i soldi...

da Antony 25/06/2016 16.10

Re:Dall'UE ok risarcimento danni fauna selvatica nei parchi

Un altra porcata a danno dei nostri bancomat....... ........sottomarini da fogne senza oblo e sistema d areazione!!!

da Annibale 25/06/2016 8.59

Re:Dall'UE ok risarcimento danni fauna selvatica nei parchi

x i cacciatori Campani : andate sul sito campania caccia alla finestra calendario venatorio aprite e verificate aprendo la finestra Tavola Incendi Boschivi, quanto altro territorio hanno tolto alla caccia con le mappe dei terreni incendiati. Un pecoraio che ha bisogno di incendiare territorio pianeggiante per fare erba nuova fa in modo da farci togliere altro territorio anche boschivo che niente ha a che vedere con i prati o zone arbustive, come è successo dalle mie parti. E con questo abbiamo raggiunto la fine.

da jamesin 24/06/2016 17.46

Re:Dall'UE ok risarcimento danni fauna selvatica nei parchi

Brexit docet.Chissà quanto tempo ci hanno messo per decidere una roba del genere, vediamo che faranno adesso con l'UE in bilico.

da BREXIT FOREVER 24/06/2016 14.40

Re:Dall'UE ok risarcimento danni fauna selvatica nei parchi

voglio vedere quanto durano i Parchi seza un coinvolgimento dei cacciatori. Ditelo a Veneziano e a quegl'intelligentoni dell'ispra e degli animalisti

da farage 24/06/2016 11.21