Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destraPSA negli snack asiatici. Il punto del Generale dei Nas

News Natura

Contrordine: la carne non fa male


martedì 31 maggio 2016
    

carne Lo dice un nuovo studio della Oxford University: mangiare carne non espone a rischi significativi per la salute. Gli studiosi hanno confrontato i dati relativi allo stato di salute di 60 mila adulti degli ultimi 30 anni, confrontando le abitudini alimentari con l'insorgere di malattie. Il verdetto non lascia spazio ad interpretazioni: non ci sono differenze di mortalità a seconda del tipo di dieta condotta.  Ovvero vegani e vegetariani non hanno una vita più lunga rispetto a chi mangia carne. Almeno nel Regno Unito, visto che le analisi riguardano tutti cittadini inglesi.
 
La differenza semmai sta nella misura e si nota tra chi mangia tanta carne rossa (5 volte la settimana) e chi ne mangia in maniera moderata. E' infatti emerso come per alcuni tipi di malattie si registri una percentuale che va dal 30 al 45% di casi in meno di cancro pancreatico e malattie respiratorie nei soggetti che hanno consumato carne con moderazione.

La carne ha anche molti effetti positivi. E' difficilissimo per un vegano assumere per esempio vitamina B12, che si trova nella carne e nei derivati animali. Una carenza di questo elemento può provocare gravi danni alla salute, visto il suo ruolo chiave nella formazione di globuli rossi e del mantenimento del sistema immunitario. La carne aiuta a mantenere in salute tutte le funzioni cerebrali, grazie a sostanze come la carnosina che previene i morbi di Parkinson e Alzheimer e contrasta il deperimento delle strutture cellulari.  O come il DHA, un grasso omega-3 che aiuta lo sviluppo delle attività cognitive.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Contrordine: la carne non fa male

tutt'altro come l'attivista vegana pentita muoiono di piu' i vegani...

da arturo 01/06/2016 13.37

Re:Contrordine: la carne non fa male

I rischi li corre chi non la mangia la carne...

da Carnivoro 01/06/2016 12.41

Re:Contrordine: la carne non fa male

Ma d'altronde, sullo sviluppo cognitivo di un vegano...non si avevano dubbi...

da fabry 31/05/2016 16.06