Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Enigma TTIP: il trattato USA- Europa che minaccia la qualità italiana


martedì 17 maggio 2016
    

Agricoltura prima causa declino uccelliChi ha da perdere se si accetteranno i parametri di manica larga in uso negli Stati Uniti per la commercializzazione dei prodotti alimentari? Sicuramente l'Italia con il suo grande numero di certificazioni di qualità legati a prodotti simbolo della nostra nazione, come il vino, l'olio, il prosciutto e la mozzarella, solo per fare qualche banale esempio.

Abbiamo il maggior numero di marchi Dop e Igp, ed è uno dei maggior vanti del Paese del sole, tradizionalmente percepito come il luogo del mangiar sano e di qualità. Ma ci perderebbero soprattutto i consumatori, al di là dei marchi di pregio, garantiti in tutti gli acquisti dai rigidi protocolli previsti su sostanze inquinanti e dannose tollerate nei cibi. Sono tantissime quelle bandite in Italia, pochissime negli USA. Tantissimi i controlli sanitari italiani ed europei, blandi e aggirabili quelli d'oltreoceano. Il problema è che questo famigerato TTIP, accordo transatlantico per il commercio e gli investimenti tra Europa e Usa (Transatlantic Trade and Investment Partnership), se da un lato cerca di salvare le economie dei due continenti, facendo ripartire la crescita dei Pil e contenendo l'invasione del gigante cinese, dall'altro rischia di sacrificare sull'altare del libero mercato, tutto ciò che tutela la nostra salute, la nostra tradizione, le tipicità dei nostri territori e la protezione di paesaggio e ambiente. 

Il trattato mirerebbe a bypassare le norme nazionali che limitano ciò che è permesso o non permesso in fatto di produzione e vendita dei prodotti, attraverso una revisione degli accordi previsti dal WTO (l'organizzazione mondiale che regola i commerci tra stati). Uno dei punti più controversi è l'introduzione della clausola Investor to State Dispute Settlement (Isds), che permetterebbe alle aziende di fare causa agli Stati davanti ad una corte privata per contestare provvedimenti di legge considerati discriminatori. 

In ballo insomma c'è tantissimo, ecco perché si sta organizzando una forte mobilitazione di organizzazioni che combattono contro questo protocollo, tutt'altro che conosciuto, per scongiurarne gli infausti effetti sulle nostre vite. Da consumatori abbiamo il diritto di sapere cosa c'è nel cibo industriale che consumiamo. Questo diritto, sancito anche da un recentissimo e storico voto del Parlamento Europeo sulle provenienze degli ingredienti in etichetta, potrebbe cessare di esistere.

Basti pensare che in America il 96% delle coltivazioni è Ogm, e che gli animali negli allevamenti intensivi vengono bombati con una quantità di ormoni e farmaci per aumentarne la crescita che da noi non è permessa. Il tutto a favore delle produzioni a basso costo, per ingigantire lo strapotere delle multinazionali sui mercati finanziari. Bisogna precisare che di questo trattato, in discussione da anni ormai tra i due continenti, non se ne sono conosciuti i contenuti fino a pochi mesi fa. Il motivo è chiarito da quanto esposto sopra: i consumatori rischiano di perdere molte delle tutele conquistate negli ultimi decenni.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Enigma TTIP: il trattato USA- Europa che minaccia la qualità italiana

Ma che dite, il vero rischio per la salute umana è il piombo nelle cartucce dei cacciatori, e che diamine!

da 100%cacciatore 17/05/2016 23.46

Re:Enigma TTIP: il trattato USA- Europa che minaccia la qualità italiana

no no no ttip truffa Usa e Nato economica.

da andrea ge 17/05/2016 21.08

Re:Enigma TTIP: il trattato USA- Europa che minaccia la qualità italiana

Rurale ti faranno mangiare merda e bere vino fatto senza uva.Yankee ho home!

da Trip no grazie! 17/05/2016 20.46

Re:Enigma TTIP: il trattato USA- Europa che minaccia la qualità italiana

ho capito, caro non retrogrado, meglio lasciare libero commercio di tutti i troiai che ci propinano. già in italia, con le regole che ci sono si rischia sempre di mangiare delle schifezze, come testimoniano le numerosoe denunce di frodi alimentari. se poi gli diamo anche libero sfogo, a questi delinquenti, magari come dici tu per non sembrare retrogradi, allora sì che ce le andiamo a cercare. non sarai mica un fautore delle OGM? Un conto sono le automobili, i manufatti inanimati, un conto è la roba che si mangia.

da pummarò 17/05/2016 17.12

Re:Enigma TTIP: il trattato USA- Europa che minaccia la qualità italiana

"i consumatori rischiano di perdere molte delle tutele conquistate negli ultimi decenni". Esattamente quali tutele? Sono realmente tutele? Quanto costano e quanto rendono?

da Rurale, non retrogrado 17/05/2016 15.39

Re:Enigma TTIP: il trattato USA- Europa che minaccia la qualità italiana

TTIP VERGOGNA ASSOLUTA

da Ttip, no grazie! 17/05/2016 15.03