Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Sversamento petrolio, Genova: aperta indagine per disastro ambientale


martedì 19 aprile 2016
    

Lambro Si prospetta l'ennesimo disastro ambientale a causa dello sversamento petrolio, dovuto alla rottura di un condotto dell'oleodotto Iplom dal torrente Fegino, nel genovese, a poca distanza dal mare. L'impianto è stato posto sotto sequestro dalla procura di Genova, che ha aperto un'indagine per disastro colposo. Per il momento l'ipotesi più accreditata sembra essere la rottura di una volvola, che ha procurato lo squarcio del tubo in cui passava il greggio.
 
Secondo quanto si apprende da una notizia Ansa, da fonti vicine ai vigili del fuoco trapela che a provocare la fuoriuscita di greggio potrebbe essere stato un accumulo di gas nel tubo dell'oleodotto danneggiato che scorre sottoterra nel rio Fegino.  L'inchiesta dovrà ora stabilire a chi spettasse la manutenzione delle condutture e se questa sia stata fatta. Da chiarire, pare, anche la posizione dell'oleodotto nei pressi dell'alveo del fiume. "E' inaccettabile che una conduttura che trasporta petrolio nei pressi dell'alveo di un fiume si rompa. Non dovrebbe rompersi nemmeno in caso di eventi naturali disastrosi" ha detto il sostituto procuratore Alberto Landolfi, a cui sono affidate le indagini.
 
Le operazioni di bonifica sono già iniziate. Si tratta di manovre molto costose e complicate per rimuovere i 600 metri cubi di greggio finiti nel Polcevera, circa 3 o 4 km da ripulire con appositi panni di contenimento, posti lungo le sponde del Fegino e del Valpolcevera e in mare.

"Il danno ambientale, pur essendo molto grave, non si è trasformato in tragedia finendo in mare - ha spiegato il presidente della Regione Giovanni Toti - ci siamo sentiti diverse volte con il ministro Galletti che si è messo a disposizione e stiamo verificando, con gli uffici legislativi, quale sia le forma legislativa adeguata per coprire i costi ingenti di una problematica che è di carattere nazionale. Stiamo cercando gli strumenti più adeguati e rapidi e non abbiamo ancora avanzato le richieste perche stiamo cercando di capire quale strumento utilizzare".

Il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, fa sapere che “stiamo monitorando in tempo reale la situazione dello sversamento nel Polcevera: dalle informazioni acquisite le squadre operative stanno lavorando con grande impegno per il recupero delle acque miste a miscele oleose e per scongiurare ogni possibile danno al mare. Da parte del ministero c’è la massima disponibilità a collaborare con le autorità locali: per questo ho anche inviato sul posto i tecnici dell’Ispra, a supporto di quelli dell’Arpal”.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Sversamento petrolio, Genova: aperta indagine per disastro ambientale

probabilmente tra un pò uscirà l'Enpa a dire che la colpa è probabilmente di un ricco cacciatore/bracconiere che inseguiva un cinghiale di notte nel greto del polcevera e che sparando a bruciapelo ha centrato la conduttura iplom causando lo sversamento, divenuto ancor più grave a causa del contributo di piombo del proiettile. Questo episodio evidenzia ancor di più quando sia INAMISSIBILE inserire lo storno nelle specie cacciabili........un pò di storni ci stan sempre bene....

da Bios 20/04/2016 0.30

Re:Sversamento petrolio, Genova: aperta indagine per disastro ambientale

vicino l'acqua non si può usare il piombo mentre è possibile far passare condutture di carburanti...

da il brigante Mammone 19/04/2016 14.10

Re:Sversamento petrolio, Genova: aperta indagine per disastro ambientale

questo è inquinamento, no una manciata di pallini di piombo nell' acqua!

da l.b. 19/04/2016 12.39