Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Lupi alle frontiere


giovedì 31 marzo 2016
    

Lupo, fratello o nemico?Arriva dalla Germania, ma non è ancora confermata, la notizia riportata dal professore universitario Michele Corti*, che riferisce come le associazioni ambientaliste e le lobby dei grandi carnivori abbiano “aiutato” l'espansione del lupo in Europa con traffici e immissioni illegali di esemplari. Se ciò fosse provato, e fosse avvenuto magari con l'utilizzo di fondi pubblici, le opposizioni animaliste alle richieste degli allevatori e dei pastori, che chiedono di praticare anche in Italia un controllo del lupo, non potrebbero più essere legittimamente respinte.

Ad avvalorare questa ipotesi – scrive Corti – è, infatti, un articolo apparso sul numero di febbraio della rivista tedesca Jäger, che dedica un'inchiesta alla diffusione del lupo e si chiede: "Was steckt hinter dem Wolfstransporter an der polnischen Grenze?" (Cosa c'è dietro il "carico" di lupi alla frontiera polacca?). Nell'articolo si riferisce di un colloquio con un funzionario della polizia federale che ha parlato di un camion fermato alla frontiera con lupi e linci che stavano per essere introdotti illegalmente. Il funzionario non ha voluto riferire dove fosse diretto il carico e nemmeno chi fossero i responsabili del trasporto.

Anche in Francia esiste la convinzione per cui il lupo non sia arrivato autonomamente dall'Italia: le circostanze un po' misteriose della prima apparizione del canide nel Parco del Mercantour (dove i responsabili del parco tennero volutamente segreta la notizia) avvalorano queste ipotesi, così come le caratteristiche morfologiche spesso “strane” – afferma Corti – dei lupi “francesi di origine italiana”. Una serie di vicende, insomma, su cui, pur con tutti i dubbi del caso, sarà opportuno approfondire.


* Il Prof. Michele Corti insegna Zootecnia di montagna (Scienze e Tecnologie Animali) presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente dell'Università degli Studi di Milano. Di matrice accademica zootecnica ha sviluppato in anni recenti un profilo scientifico-professionale ruralista e si interessa di sistemi zootecnici alpini nella complessità dei loro aspetti tecnico-scientifici e socio-culturali.
Negli ultimi anni ha rivolto il suo interesse di ricerca ai sistemi di allevamento animali estensivi considerati dal punto di vista polifuzionale del mantenimento del paesaggio, della prevenzione degli eventi calamitosi e del miglioramento a fini faunistici, ma soprattutto dell’integrazione con l’attività turistica. Più di recente si sta occupando dell'impatto della predazione a seguito della comparsa del lupo e della reintroduzione dell'orso sulle Alpi.

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Lupi alle frontiere

Mio cuggino, mio cuggino cacciatore, mi ha detto che una sera in discoteca ha conosciuto una ragazza che gli ha fatto bere un drink verde ( = ambientalista, mi sembra evidente) e il mattino dopo si è risvegliato in un fosso e gli mancava un rene... Il fatto è vero, mio cuggino è cacciatore, persona fidata.

da Mondano 02/04/2016 14.20

Re:Lupi alle frontiere

be mi sembra evidente che ci troviamo di fronte a quanto i cacciatori hanno sempre detto. Immissioni di lupi irregolari da parte di lobby dei nostrani ambientalisti , magari scopriremo che molti dei nostri soldi sono serviti a questo scopo.

da andrew 02/04/2016 11.04

Re:Lupi alle frontiere

Un camion carico di lupi e linci fermato alla frontiera tedesca è una notizia bomba! Come mai non si è saputo nulla?

da Arrabbiato 63 01/04/2016 15.48

Re:Lupi alle frontiere

Non solo i lupi: sono stati gli ambientalisti ad introdurre illegalmente anche quegli animaletti esotici che certi turisti riportano a casa pensando siano cagnolini e poi invece si scopre che sono ratti.... me l'ha detto mio cuggino cacciatore, quindi è sicuro.

da Turista 01/04/2016 12.23

Re:Lupi alle frontiere

ed io che pensavo che i lupi venissero dallo spazio..

da arturo 01/04/2016 9.20

Re:Lupi alle frontiere

si svegliano adesso? Il lupo sarà mica venuto in autostrada o con l'autostop?! Su via un pò di serietà e che diamine.Ciao amici

da setter' 63 01/04/2016 1.09

Re:Lupi alle frontiere

Ma se chi riferisce che “le associazioni ambientaliste e le lobby dei grandi carnivori abbiano “aiutato” l'espansione del lupo in Europa con traffici e immissioni illegali di esemplari.” si trova nella certezza delle violazioni citate, DENUNCI! Dettagliatamente e circostanziatamente, indicando chiaramente chi, dove e quando ha violato la legge! Invece di chiacchiere, chiacchiere, chiacchiere.....

da Noel 2 01/04/2016 0.09

Re:Lupi alle frontiere

Vedete che anche lo,stagnaro lo ammette?

da Pietro 2 31/03/2016 22.17

Re:Lupi alle frontiere

Lo stesso Corti che è passato dal PDUP alla Lega Lomabarda, poi alla Lega Nord e quindi alla Libera compagna padana, e poi ancora alla Cultura padana, facendo il consigliere comunale, regionale l'assessore....

da curiosità? 31/03/2016 20.19

Re:Lupi alle frontiere

Sicuramente le associazioni ambientaliste hanno anche messo gli alligatori nelle fogne... lo so da fonte venatoria certa.

da Stagnino 31/03/2016 19.41

Re:Lupi alle frontiere

Hanno scoperto l'acqua calda. Anche le vipere dagli elicotteri in buste di nylon con acqua furono lanciare anni fa....viste da persona degna di fede

da Marco 31/03/2016 18.58

Re:Lupi alle frontiere

Qualche volta a pensare male. ...ci si azzecca !

da Roby pt 31/03/2016 17.53