Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Coywolf. L'animale con il DNA dei lupi, dei coyote e dei cani


martedì 12 gennaio 2016
    

CoywolfNel corso degli anni nel Nord-Est degli Stati Uniti d'America si è sviluppata una nuova specie di animale, che è stata denominata “coywolf”: il suo DNA è dominato da quello del coyote ed è composto per un decimo da quello del cane e per un quarto da quello del lupo.

I ricercatori che hanno ricostruito la storia dell’evoluzione dei coywolf hanno evidenziato che l’animale ha iniziato a svilupparsi a causa delle complesse condizioni in cui erano costretti a vivere i lupi nel Nord-Est degli Stati Uniti e nel sud del Canada. Con la deforestazione causata dalla ricerca dell’uomo di nuovi terreni coltivabili, i coyote e i cani hanno iniziato a popolare le zone abitate fino ad allora dai lupi. In questo modo è cominciata l’interfecondazione tra cani, lupi e coyote, che ha portato alla nascita dei coywolf.

Questo animale è molto più forte, resistente e adattabile dei suoi discendenti; un esemplare da solo è in grado di cacciare cervi di piccole dimensioni, possiede fauci più grandi, muscoli più potenti e zampe più veloci. I ricercatori hanno poi scoperto che il coywolf è onnivoro: mangia angurie, zucche e altri ortaggi, oltre alla carne e al cibo che trova nei depositi di spazzatura.

Fra gli esperti però c'è chi ritiene che il coywolf non sia una nuova specie poiché è un incrocio fra più animali interfecondi, cioè specie che possono incrociarsi tra loro producendo ibridi. Chi invece ritiene i coywolf una nuova specie sostiene che anche in passato l’evoluzione si sia palesata tramite la semplice ibridazione.

Al di là del dibattito sulla sua evoluzione non c'è dubbio che questo animale abbia suscitato curiosità, tanto che l'articolo più letto del 2015 sul sito dell'Economist, pubblicato lo scorso ottobre, riguarda proprio il coywolf (ilpost.it).

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Coywolf. L'animale con il DNA dei lupi, dei coyote e dei cani

In Italia abbiamo i mandaranci.

da Arnaldo 13/01/2016 20.27

Re:Coywolf. L'animale con il DNA dei lupi, dei coyote e dei cani

Ahah bella quella del coy-one

da little john 13/01/2016 10.23

Re:Coywolf. L'animale con il DNA dei lupi, dei coyote e dei cani

LITTLEHUNTER 12/01/2016 16.25:... oltretutto aloctona!!!...

da s.g. 13/01/2016 8.13

Re:Coywolf. L'animale con il DNA dei lupi, dei coyote e dei cani

in Italia invece vive da parecchi decenni un altro esemplare : il Coy- One, con il DNA dell'animalardo , dell'ambientalardo, del verdastro, e dell'ecologista da baraccone......1 esemplare adulto di questa specie fa più danni di 1000 lupi....non si riesce a trovare un rimedio ecologico per tenere sotto controllo questa specie molto invasiva........

da LITTLEHUNTER 12/01/2016 16.25