Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Fauna selvatica e incidenti stradali. A Pistoia la sperimentazione della cartellonistica stradale


mercoledì 18 novembre 2015
    

Incidenti fauna selvatica La Provincia di Pistoia ha partecipato e vinto un Bando Regionale sulle iniziative per la sicurezza stradale della Regione Toscana, inerente un “Progetto di sperimentazione di cartellonistica stradale innovativa per la prevenzione di incidenti stradali causati da fauna selvatica” il cui ambito di applicazione sono tratti a rischio S.P. n. 5 Montalese e la S.P. n. 24 Pistoia-Riola. Il sistema sperimentale, installato dai primi di settembre, è volutamente rivolto ad allertare il conducente circa l’eventualità della presenza e di probabile attraversamento di fauna selvatica, non essendo possibile rilevare con certezza tutti gli animali nei pressi della carreggiata e dissuaderli efficacemente dall’attraversare la sede stradale.

Il sistema è composto da lampeggianti posto sotto al cartello ordinario di pericolo attraversamento fauna, che si attivano nel momento in cui i sensori posti ai bordi della strada rilevano una variazione di temperatura rispetto a quella ambientale, variazione dovuta alla maggiore temperatura superficiale di un animale (o anche persona) che passa o staziona nel raggio di azione del sensore. I sensori posti a bordo della strada attivano quindi sia i lampeggianti del cartello di pericolo, che alcuni dissuasori luminosi rivolti verso i campi posti all’esterno della carreggiata, i quali dovrebbero mettere in allarme l’animale. All’attivarsi del sistema, inoltre, una videocamera effettua una ripresa del tratto di strada.

Molti fattori possono però determinare la non piena efficacia del rilievo, ed è per questo che nell’apposita cartellonistica di preavviso, è indicato che l’attivarsi di tali lampeggianti segnala una maggiore probabilità di attraversamento di fauna; il mancato lampeggiamento pertanto non indica la sicura assenza di fauna nei pressi della sede stradale (cittametropolitana.fi.it).

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Fauna selvatica e incidenti stradali. A Pistoia la sperimentazione della cartellonistica stradale

fatemi immaginare!! se delle prostitute si posizionassero in quel tratto di strada i segnali lampeggiando avviserebbero gli automobilisti che poco più in là ??...???!!?? ed i segnali luminosi rivolti verso i campi avrebbero pure l'effetto discoteca?? mmmhhh..interessante!!:-):-)

da Festinalente 20/11/2015 15.34

Re:Fauna selvatica e incidenti stradali. A Pistoia la sperimentazione della cartellonistica stradale

Se non ricordo male i segnali di pericolo devono essere installati, di norma, ad una distanza di m 150 dal punto di inizio del pericolo segnalato. Nelle strade urbane con velocità massima non superiore a quelle stabilite dall'art. 103, comma 1, del T.U., la distanza può essere ridotta in relazione alla situazione dei luoghi. Ne consegue che, oltrepassate dette misure senza pannelli aggiuntivi e/o ripetitivi, cessa l’efficacia del segnale e di conseguenza un’eventuale impatto con un selvatico il risarcimento è a carico dello stato o di chi ne fa le veci essendo questo il proprietario della fauna. Soldi degli utenti sperperati e buttati nel cesso.

da Saverio 18/11/2015 15.09

Re:Fauna selvatica e incidenti stradali. A Pistoia la sperimentazione della cartellonistica stradale

appena si abituano non servira più a nulla.

da lorenzo 18/11/2015 11.04