Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Lupi in Francia. Hollande sta con i cacciatori


martedì 27 ottobre 2015
    

Come testimoniano le impronte sul terreno, non è stato un esemplare solitario, ma un branco di lupi quello che la scorsa settimana ha attaccato il gregge nell'azienda Laiano della famiglia Sirigu, a Barberino di Mugello, nella zona di Mangona (FI). “Di primo mattino – racconta Emanuele Sirigu – sono andato a dare un’occhiata e in mezzo al campo ho scorto una carcassa. Quando sono arrivato dalle pecore, che di solito ti considerano ben poco, si sono dirette invece tutte verso di me, come bambini in cerca di aiuto. Poi ho guardato sotto il ciglio e c’erano altre due carcasse. Anche al fiume un’altra carcassa, evidentemente quando c’è stato l’attacco le hanno spinte verso il fiume. Il cane di guardia ha potuto far poco, ma ci ha provato. La mattina zoppicava, forse morso da un lupo”.

Non solo in Toscana, anche in altre parti d'Italia gli agricoltori stanno subendo gli attacchi dei lupi, aumentati in modo esponenziale. I pastori delle Alpi piemontesi hanno più volte chiesto aiuto alle Istituzioni, ma i loro appelli sono rimasti inascoltati. Lo ha affermato la Cia regionale, spiegando che in Francia, invece, dopo le denunce di molti pastori che lamentavano attacchi ai loro greggi, il governo è intervenuto consentendo la soppressione di 36 lupi e l’autodifesa da parte dei pastori.

Anche il Presidente francese Francois Hollande (che ritiene che i cacciatori facciano parte a pieno titolo di coloro che difendono la natura) in un'intervista rilasciata alla rivista “Il cacciatore francese” qualche giorno fa, ha preso posizione per la caccia al lupo: “Ogni anno si deciderà il numero di lupi che dovranno essere abbattuti in base alla valutazione del rischio e della crescita della popolazione”.

I numeri, infatti. Il National Geographic Italia fa riferimento ad un recente studio condotto dall’ISPRA da Marco Galaverni, Ettore Randi e altri ricercatori che ci svela finalmente quanti lupi ci sono in Italia: tra 1.269 e 1.800 nel periodo 2009-2013, una cifra probabilmente sottostimata. Per la precisione, si stimano 57-89 lupi sulle Alpi, 1.037-1381 sull’Appennino centro-settentrionale e 175-330 sull’Appennino meridionale. La regione con più lupi è la Toscana (282-328 individui), mentre l’unica regione in Italia continentale dove non se ne è sinora registrata ufficialmente la presenza stabile è il Trentino Alto Adige, ad eccezione del branco condiviso con la Lessinia, attribuito al Veneto. Nessun lupo in Sicilia e in Sardegna.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Lupi in Francia. Hollande sta con i cacciatori

57/89 lupi sulle Alpi? allora sono tutti concentrati in provincia di Torino tra la Valsusa e Val Chisone...... Mah...

da Stella 28/10/2015 11.48

Re:Lupi in Francia. Hollande sta con i cacciatori

No perchè in maremma esiste "la fabbrica dei lupi" ed è più facile liberarli li che in altre parti d'itaglia.

da Meditate 28/10/2015 9.43

Re:Lupi in Francia. Hollande sta con i cacciatori

No, in Toscana abbiamo la più alta concentrazione di ungulati. Poi fra Appennino e aPauane è tutto un parco. Quando c'è da mangiare, si fa presto a far crescere una popolazione di predatori.

da R. Giacomelli 27/10/2015 14.45

Re:Lupi in Francia. Hollande sta con i cacciatori

..mi sembra di capire che sono tutti in toscana, trattasi di lupi-comunisti per caso?

da aldo 27/10/2015 14.00

Re:Lupi in Francia. Hollande sta con i cacciatori

In Francia la caccia è sacra. Chi governa sono persone con la testa e grosse PALLE.

da Giovanni 27/10/2015 13.41

Re:Lupi in Francia. Hollande sta con i cacciatori

pinocchiate come la rena !!!!!!!! non ci sono i lupi!!!!!!!!!!!! vengano in provincia di lucca glielifacciovedereio a quellidiispra!!!! li porto anche sulle carcassedi ungulati dove caso strano i primi ad essere mangiati sono i visceri............lo sapete cosa voglio dire no ?falco Poi se siano puri o meno non lo si puo sapere che ululano come i lupi è certo!!!!

da falco 27/10/2015 13.33

Re:Lupi in Francia. Hollande sta con i cacciatori

In Trentino Alto Adige non si vedono lupi in pianta stabile, chissà perchè......

da LUPO DE LUPIS 27/10/2015 13.05

Re:Lupi in Francia. Hollande sta con i cacciatori

W la France.

da Lorenzo 27/10/2015 12.10