Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Lupi: dibattito al Parlamento europeo


mercoledì 23 settembre 2015
    

Lupo Piano ToscanaAl Parlamento europeo – si legge su eunews.it – si è discusso sull'aumento della popolazione dei lupi in Europa, durante la conferenza “The Return of the Wolf to the European Landscape”, organizzata dall'Intergruppo per la Biodiversità e la caccia. Per tutto il XX secolo l’animale è stato, infatti, vicino all’estinzione adesso invece è tornato a raggiungere le 10mila unità, ponendo nuove sfide all’Europa.

La direttiva, che risale al 1992 quando i lupi grigi erano ancora considerati in via di estinzione, è considerata da alcuni obsoleta e accusata di non tenere conto della specificità dei Paesi europei. Gli agricoltori e i cacciatori – rappresentati da Emmanuel Coste, della Copa Cogeca e Helmut Damman-Tamke, presidente dell’associazione dei cacciatori della Bassa Sassonia – si sono dichiarati favorevoli ad una modifica della direttiva poiché i lupi attaccano il bestiame e la loro presenza “crea un problema di convivenza”.

Di parere opposto è stato invece Eick von Rusc, ex capo del Dipartimento per la Conservazione della natura e politica ambientale della Ong tedesca NABU, che ritiene che eventuali cambiamenti debbano derivare dall’analisi di dati esclusivamente scientifici.

La necessità rimane comunque quella di “trovare una chiara cornice legale” e “di tenere conto della specificità dei contesti nazionali”.

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Lupi: dibattito al Parlamento europeo

canislupus ma sai x caso chi a sparato a pipistrelli libellule rane ecc, sai perché sono sparite anche quelle,per fortuna il mondo si sta riempiendo sempre più di animalisti naturalisti come te e tutto e migliorato.

da mb 24/09/2015 23.31

Re:Lupi: dibattito al Parlamento europeo

@canislupus cosa c' entra il tuo discorso con la gestione del lupo? Forse non hai ancora capito che il volere a tutti i costi tanti lupi significa fornirgli cibo che, IN TEORIA, sarebbero ungulati. Troppi ungulati = estinzione di altre specie che gia' sono sull' orlo. Quindi complessivamente e' peggio! A questo aggiungiamo che il lupo non e' scemo e ad un cinghiale preferisce una pecora ed il danno e' doppio perche' il cinghiale prolifica ai danni dell' altra selvaggina ed il lupo ha creato un danno a qualcuno che dovra' essere rimborsato. La questione non e' lupo si o lupo no ma semplicemente che di lupi non ce ne possono essere troppi a causa della ormai forte antropizzazione in Italia. Ce ne sono gia' troppi per l' ambiente a disposizione. Visto che ritieni di essere ragionevole, cosa proponi? Saresti disposto a toglierti di mezzo per lasciare un po' di spazio ad un lupo??

da Flagg 23/09/2015 22.51

Re:Lupi: dibattito al Parlamento europeo

Sì, ma esiste la moderazione... godo e frego ma a un certo punto inserisco la ragione... o mai?

da canislupus 23/09/2015 20.37

Re:Lupi: dibattito al Parlamento europeo

canislupus, se è per quello, abbiamo fatto fuori anche i dinosauri. ah, pardon, allora era stata la natura, ma noi siamo parte della natura e ci comportiamo secondo le regole naturali. la ragione, quella che invochi, è solo un meccanismo in più di cui siamo dotati per mangiare, ingrassare, prolificare, godere e fregare tutto il resto del creato. è così che funziona. tu stesso, non te ne accorgi, ma così ti comporti.

da lassaperde' 23/09/2015 18.35

Re:Lupi: dibattito al Parlamento europeo

"i lupi attaccano il bestiame e la loro presenza crea un problema di convivenza”... invece noi altri bestie umane che abbiamo fatto scempio delle aree umide di tutta la costa italiana, che abbiamo sterminato avvoltoi, stambecchi, camosci e altre bestie e che abbiamo trasformato lupi e gatti selvatici in cagnolini scagazzoni da borsetta e in gattini leccamani e che continuiamo a sparare a uccelli in via d'estinzione per il piacere di farlo non creiamo alcun problema...

da canislupus 23/09/2015 16.57

Re:Lupi: dibattito al Parlamento europeo

Sapete i due che sul vaporetto a Venezia si trovano una bella americana in mezzo che probabilmente parlava solo inglese. "che bel cueo che a ga' .L'altro " no,varda che a ga' do bee tette" .Ma no...E cosi via a questionare su "cose ovvie" ..

da toni el cacviator 23/09/2015 16.17

Re:Lupi: dibattito al Parlamento europeo

Con la figura meschina che stanno facendo von la vw , considerata la loro spocchia, tutti gli europei si dovrebbero schierare sui confini tedeschi al grido di : " scemi!scemi! "

da appennino 23/09/2015 15.54

Re:Lupi: dibattito al Parlamento europeo

Eick von Rusc , sti' tedeschi chi si credono di essere? non certo allevatori di bestiame..

da arturo 23/09/2015 13.03

Re:Lupi: dibattito al Parlamento europeo

Pazienza Pietro 2, si dovranno portare un cappotto ed abbassare i finestrini. Cosi' respireranno un po' d' aria fresca e non si addormenteranno! :-))

da Flagg 23/09/2015 12.59

Re:Lupi: dibattito al Parlamento europeo

Il filmino Flagg comporta una impresa ben più difficile,i quanto come saprai,i vetri oscurati delle auto blu non permettono una visione dell'interno:-)

da Pietro 2 23/09/2015 12.46

Re:Lupi: dibattito al Parlamento europeo

Trovare "una chiara cornice legale"?Strano!In tutti questi anni l'Europa mi aveva convinto che,invece,adattano la "necessità" alla cornice,non viceversa!Altrimenti certe "missive" amorose non sarebbero state neanche pensate.....altro che scritte!O no?

da Pietro 2 23/09/2015 12.42

Re:Lupi: dibattito al Parlamento europeo

Venghino signori del dipartimento per la conservazione della natura e politica ambientale, ve li faccio vedere io lupi e cosa fanno di notte. Il giorno stesso che arrivate vi porto fuori la sera, in periferia un piccolo centro abitato dove, GUARDA CASO, ci sono ancora pastori con pecore et similia. Ovviamente la zona pullula di cinghiali. Cosi' potrete vedere coni vostri occhi se il lupo preferisce una pecora o un cinghiale. Non appena fa buio puntuale arriva il lupo ad ululare alla luna. Bastera' qualche telecamera per filmarlo.....

da Flagg 23/09/2015 12.06