Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Pistoia: lupi sulla città


mercoledì 16 settembre 2015
    

Incidente stradale lupoNell'ambito del progetto “Monitoraggio dei Chirotteri, dell'avifauna nidificante e svernante e del lupo nel territorio della Provincia di Pistoia”, realizzato con il contributo della Regione Toscana, emergono interessanti risultati in merito alla presenza del lupo nel territorio pistoiese.

In queste zone la specie Canis Lupus è stata presente quasi sicuramente fino ai primi del '900, per essere successivamente considerata estinta come nel resto dell'Appennino settentrionale. E non è stato certo a causa della caccia consumistica che oggi, a sentire ambientalisti ed esperti, sembra la causa di tutti i mali. I primi segni di ricomparsa si sono verificati all'inizio degli anni '80, fino ad arrivare agli anni '90 quando le segnalazioni di avvistamenti e ritrovamenti di individui morti sono andate via via intensificandosi. Infatti, data la morfologia del territorio, l'abbondanza di prede selvatiche, la copertura forestale e la bassa densità abitativa, la Provincia di Pistoia risulta un'area particolarmente vocata alla presenza di questi esemplari.
 
Nel 2014, primo anno di ricerca su questa specie, è stata accertata e documentata la presenza del lupo, grazie alle trappole video-fotografiche e alla tecnica di ululato indotto (wolf howling). Sono stati individuati 6 branchi nei comuni di Pistoia, Montale, Sambuca Pistoiese, Castel di Casio, San Marcello e Cutigliano. Tuttavia il valore è sottostimato, così come affermano gli stessi ricercatori, dato che alcuni branchi, trovandosi a cavallo di confini provinciali e regionali vanno ad interessare una zona più ampia rispetto a quella provinciale.
 
Branchi lupi Pistoia

 
Come si vede dalla mappa, la situazione è piuttosto grave, ma rasenta punte collegabili senza dubbio alla sfera dell'ironia, nelle soluzioni ventilate. I ricercatori prospettano infatti come priorità il ripristino di habitat idonei agli ungulati nelle aree montane e alto-collinari: [Dalla relazione conclusiva: "... per questo indichiamo come priorità, dalle molteplici positive ricadute sul territorio, il ripristino di habitat idonei agli ungulati nelle aree montane e collinari: ricreare aree utilizzabili a livello trofico da queste specie predate dal lupo in modo da "riportarle" lontano dalle zone più basse e vicine ai centri abitati"].

In un momento come questo, quando a giorni alterni si lanciano allarmi e si promettono rapide soluzioni (legge obiettivo) per ridurre drasticamente i contingenti di ungulati in tutta la regione, cinghiale in particolare, dall'altra parte si pensa di incrementare - per fornire carne ai lupi - i contingenti delle stesse specie selvatiche, spostandole più in alto (per attrarre i lupi in alta montagna), come se gli ungulati selvatici fossero sacchi di patate. Come se i lupi, ci permettiamo ancora di aggiungere, fossero dei chihuahua. C'è da aspettarsi il plauso di escursionisti, cercatori di funghi, turisti e organizzazioni turistiche e soprattutto di coloro che pensano di far rivivere la montagna favorendone di nuovo la presenza di una specie che sembra ormai elemento trascurato (forse considerato ormai in estinzione): l'homo sapiens sapiens. Che a ben guardare tanto sapiens (saggio) in certi casi non sembra essere più.
 
Consulta l'allegato del progetto

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Pistoia: lupi sulla città

Cristiano montano non ho detto che sono cattivi ma che vivono fuori dal mondo. Basta guardare indietro di 10 anni per rendersi conto che l' habitat che loro auspicano e' gia' cresciuto parecchio! Chissa' di quanti secoli bisogna tornare indietro per trovare una situazione dove gli habitat idonei agli ungualti erano abbondanti quanto oggi. L' unico caso in cui potrei essere d' accordo con questi signori e' se quel territorio viene ricavato eliminanado stazioni sciistiche ed altri insediamenti del genere. Quando succedera'? Mai naturalmente...Per il resto siamo perfettamente d' accordo.

da Flagg 17/09/2015 20.55

Re:Pistoia: lupi sulla città

più si alimenta la storisa dei lupi e più la gente proverà a chiedere aiuto ai cacciatori. occasione buona pwer chiedere la revisione della 157 sulla piccola migratoria.

da giovanni m. 17/09/2015 18.49

Re:Pistoia: lupi sulla città

Aspettate ancora una decina di giorni che nascano i funghi poi malgrado tutto, e mi auguro che non accada, ci sta che qualcuno pianga! Allora quando i buoi saranno usciti dalla stalla si griderà alla luna come sempre, studi, avvistamenti, analisi, incontri, riunioni, mithing, ulteriore spreco di risorse pubbliche: MA IL PROBLEMA RIMARRA' IRRISOLTO COME SEMPRE. Poi ci sentiremo dire che i cittadini disertano le urne e che loro qui sono eletti da una minoranza non dal 51% se la suonano e se la cantano! POVERA ITALIA!

da falco 17/09/2015 18.26

Re:Pistoia: lupi sulla città

Facciamo un bel recinto e chiudiamoceli tutti dentro, lupi, cinghiali, caprioli e...ricercatori. Per fare il recinto gli Ungheresi sono bravissimi, chiediamo a loro.

da MarioP 17/09/2015 16.05

Re:Pistoia: lupi sulla città

No flag...li conosco...sono anche brave persone, il problema e' piu vicino a quello che dice mustang, alcuni sono "tifosi" del lupo. Gli hanno insegnato a scuola chs il lupo e' una specie " ombrello" supremo regolatore di tutto il globo terracqueo. Su questa base si capisce che ogni altra esigenza faunistica o antropica che sia passa in secondo ( ma anche in terzo ) piano. Si nascondono dietro il concetto di" equilibrio naturale" ...in toscana...a pistoia...l'e' rob de mat.

da cristiano montano 17/09/2015 15.37

Re:Pistoia: lupi sulla città

scusate c è qualcuno che sa se per caso questi monitoraggi vengono effettuati anche dagli atc e se così fosse se questa voce "monitoraggio lupo" viene inserita tra i costi di bilancio?

da il brigante Mammone 17/09/2015 14.40

Re:Pistoia: lupi sulla città

Questi "ricercatori" di cui sopra sono certamente persone che vivono fuori dal mondo. Conclusioni ridicole. Roba da dilettanti.

da Flagg 17/09/2015 14.02

Re:Pistoia: lupi sulla città

ma quanto ci mangiate con queste ricerche di quel che già si sa!!, e la pastorizzia come se la passa?? sapete che i lupi non hanno predatori? come si contengono? quando avrete terminato i danari della regione per lo studio cosa facciamo ?? magna soldi!!

da dardo 17/09/2015 12.59

Re:Pistoia: lupi sulla città

Lo ripeterò fino alla noia... Ogni lupo " costa" 1000 chili di carne l'anno, corrispondenti al peso carne di 80 caprioli o 50 cinghiali o 50 pecore o 60 cani o...Continuate voi con i conti. Per come la vedo io ogni lupo ci costa minimo 10000 euro l'anno della migliore carne possibile . E non vi fate fregare dalle cifre ufficiali , proprio studi come questo dimostrano che i lupi sono già almeno 7/800 in Toscana e almeno 5000 in Italia ....io emigro in Nuova Zelanda ...4 milioni di cervi e neanche un lupo, e mi pare che stiano tutti bene...meglio di noi.

da cristiano montano 17/09/2015 12.40

Re:Pistoia: lupi sulla città

si, vogliono confinare i cinghiali nei parchi, così aumentano lupi e cinghiali, con danno conseguente. avanti così

da poiana 17/09/2015 11.55

Re:Pistoia: lupi sulla città

...Incrementare gli ungulati per fornire carne ai lupi???? ...ma tirate giù dalle spese i lupi, e la carne datela da mangiare a quelle famiglie che non arrivano a fine mese... Come si fa a pensare di sprecare questo bene preziosissimo(la carne) per foraggiare i lupi che non servono a un c....???

da Calibro 20 17/09/2015 0.56

Re:Pistoia: lupi sulla città

Ma questi " tecnici" sono affidabili ? O sono dichiarati " amici del lupo " e quindi ne vedono 5 e ne contano 1????....non è che si danno decine di migliaia di euro a gente che poi ci racconta cosa gli pare? .... Non so.... A pensare male si a peccato ma spesso...

da mustang 16/09/2015 23.25

Re:Pistoia: lupi sulla città

Se io fossi un lupo non mi stancherei appresso ai cinghiali!!!...

da Alex hunt 16/09/2015 22.20

Re:Pistoia: lupi sulla città

Caro jamesin tu hai detto bene aspettano che ci sia il morto. Ma tutti questi bravi ricercatori non hanno capito che gli ungulati scendono verso le città perché si sentono predati dai lupi , e di conseguenza i lupi che gli vanno dietro si avvicineranno anche loro alle città e poi dopo che si fa??

da Lorenzo 16/09/2015 22.03

Re:Pistoia: lupi sulla città

Sparate al lupo...

da Mauro 16/09/2015 21.17

Re:Pistoia: lupi sulla città

Altri monitoraggi, altre chiacchiere sui lupi e cinghiali ma nulla di fatto in pratica. Ma dove sta scritto che in una provincia debbano esistere sei o sette branchi di lupi e migliaia di cinghiali, solo perchè bisogna ripopolare ! Questi non sono ripopolamenti sono affollamenti !! Chiediamo un po ai cittadini chi è d'accordo sul fatto che i monti di tutte le regioni Italiane siano diventate foreste africane. Aspettiamo che ci scappi il morto, oltre al fatto dei danni che già ci sono con le pecore sbranate dai lupi.

da jamesin 16/09/2015 19.54