Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Bruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destraPSA negli snack asiatici. Il punto del Generale dei NasIdentificati autori minacce a Fugatti per abbattimento orsoA mordere il 73enne morto dopo notte all'addiaccio è stata una volpeColdiretti, specie aliene causano un miliardo di euro di danniDal Senato ok a proroga Commissario PsaOk a prelievo in deroga cormorano fino al 24 marzo a OristanoFiocchi: Solidarietà a Don Gaudenzio Martini denunciato dagli animalistiProrogata ordinanza Peste Suina AfricanaMarche: 1 milione 500 mila euro per progetti in siti Natura 2000Cremona, animalisti distruggono gabbie di cattura per le nutrieBologna, sequestrati snack cinesi contaminati da Peste Suina No degli agricoltori all'obbligo di mantenere una parte di terreni incolti

News Natura

28 Ibis eremita atterrati nella laguna di Orbetello


giovedì 10 settembre 2015
    

Rischio estinzione ibis eremitaI 28 Ibis eremita partiti lo scorso 22 agosto da Salisburgo sono atterrati nell'Oasi Wwf della Laguna di Orbetello. I ricercatori austriaci della Waldrappteam, stanno portando avanti l'innovativo progetto transnazionale UE Life + “Reason for Hope”, controllando la migrazione dei volatili.

Passate le Alpi sono giunti in questi giorni a Orbetello, area strategica lungo la rotta migratoria per centinaia di specie di uccelli, dove passeranno tutto l'inverno e saranno seguiti dai volontari del Waldrappteam e dal personale del Wwf Italia.
Quella dell'Ibis eremita è una specie estinta in Europa allo stato selvatico da oltre 400 anni, ne rimangono poche decine di coppie nel resto del mondo. I ricercatori si sono adoperati proprio per scongiurarne la definitiva estinzione.

L'ambizioso progetto di insegnare la rotta ai giovani Ibis continuerà ancora nei prossimi anni. Oltre a questi giovani, durante l'autunno è previsto l'arrivo degli uccelli nati negli scorsi anni, che da soli ripercorreranno la rotta migratoria verso Sud insegnata dai volontari (Corriere di Maremma).

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:28 Ibis eremita atterrati nella laguna di Orbetello

Simpatici pennuti. E poi pagano gli stranieri. State sereni.

da jabalì 11/09/2015 14.44

Re:28 Ibis eremita atterrati nella laguna di Orbetello

Cosa portano quei 28 ibis eremita alla società italiana?... Solo spese, che puntualmente vengono evase. Allora come si giustificano?...

da s.g. 11/09/2015 13.49

Re:28 Ibis eremita atterrati nella laguna di Orbetello

Da qui in avanti, per evitare il palese rischio ormai ampiamente noto, gli accordi fateli firmare direttamente agli IBIS. Ci costerebbero meno, perchè sappiamo che loro non essendo dotati di "morale", come tutti gli animali, non possono essere considerati ladri. Mentre invece, in qualsiasi casa che viene fatta dall'uomo, quando ci sono soldi pubblici, in teoria nostri ma in realtà considerati cosa di nessuno, allora fra funzionari, onlus, politici, e furbacchioni vari, è tutto un pappare.

da Pino D. (nun ce scassato o' c...) 11/09/2015 11.05

Re:28 Ibis eremita atterrati nella laguna di Orbetello

se non sbaglio loro qui avevano fatto un accordo con Federcaccia! mi sa che se lo sono dimenticato. Allora vadano pure col wwf. Presidente dall'olio leggi ? come rispettano gli accordi?

da falco 10/09/2015 18.41