Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Il 90% degli uccelli marini ha ingerito plastica


mercoledì 2 settembre 2015
    

AlbatrossSecondo uno studio pubblicato sui “Proceedings of the National Academy of Sciences” si stima che oggi il 90% degli uccelli marini, tra cui albatross, berte e pinguini ha ingerito sacchetti di plastica, tappi di bottiglia, fibre di abiti sintetici e altro ancora. Tutti materiali che dalla terraferma finiscono in mare.
 
Gli uccelli scambiano gli oggetti dai colori vivaci per cibo oppure li ingeriscono accidentalmente e l’impatto sulla loro salute può essere devastante: da varie forme di avvelenamento fino alla morte.
Secondo lo studio, l’emergenza è particolarmente grave per gli uccelli marini che vivono a ridosso delle coste meridionali dell’Australia, oltre che del Sud Africa e del Sud America.

Quella analizzata è una situazione allarmante e in continua crescita, dato che la produzione di plastica a livello mondiale sta aumentando in maniera esponenziale. Nel 1960 la plastica trovata nello stomaco degli uccelli marini era inferiore al 5%, mentre nel 2010 è salita già all'80%.

In base alle tendenze attuali i ricercatori dell’Imperial College di Londra e della Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation (Csiro) in Australia, prevedono che l’ingestione di plastica interesserà addirittura il 99% di tutte le specie di uccelli marini entro il 2050.

Per salvaguardare la sopravvivenza degli uccelli marini è necessario migliorare la gestione dei rifiuti, “anche semplici misure possono fare la differenza: per esempio riducendo gli imballaggi e vietando gli articoli usa e getta”, ha dichiarato Denise Hardesty, dell’Agenzia nazionale scientifica australiana (lastampa.it).

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Il 90% degli uccelli marini ha ingerito plastica

..sono stato in Calabria in ferie, bella regione hanno un patrimonio paesaggistico bellissimo, ma spazzatura da tutte le parti, dalla Sila al mare. Ho insegniamo agli anomali a riconoscere la spazzatura o cambiamo mentalita'.

da jo 03/09/2015 13.43

Re:Il 90% degli uccelli marini ha ingerito plastica

albatros, no è importante capire che queste sono scemenze BELLE E BUONE come il buco nell'ozono per BECCONI come te che non hanno voglia di documentarsi e bevono tutto queLlo che leggono ON LINE !! Purteoppo io so perche sono un ricercatore e il mio era solo uno sfogo a queste manipolazioni ambientaliste senza prove serte ma solo a CAMPIONE !! Vorrei precisare che ho vissutto e studiato negli USA e i ricercatori di questo paese la penano molto differentemete . Se leggi bene si parla di TENDENZE e non dati certi ! oltre a questo informati chi sono quel gruppo di ricercatori prima di dare dell IGNORANTE a chi è contro tendenza che DEVI SAPERE CHE E' UN SACRO SANTO DIRITTO DI TUTTI anche il tuo se sai capire quello che leggi!

da abs 03/09/2015 8.42

Re:Il 90% degli uccelli marini ha ingerito plastica

abs, ma per te è così importante dimostrare a tutti che sei ignorante (nel senso di colui che ignora, colui che non sa) ?

da albatros 03/09/2015 3.23

Re:Il 90% degli uccelli marini ha ingerito plastica

ma va sono i bossoli delle nostre cartucce...

da 100% cacciatore 02/09/2015 23.37

Re:Il 90% degli uccelli marini ha ingerito plastica

Speriamo che qualcuno non dia prima o poi la colpa ai cacciatori anche di questo...

da Martino, Bologna 02/09/2015 22.59

Re:Il 90% degli uccelli marini ha ingerito plastica

No abs purtroppo non sono stupidaggini ti posso anche dire che la plastica che si deteriora nel mare dopo tantissimo tempo si frantuma in piccolissimi frammenti che a loro volta entrano nella catena alimentare da parte anche dei pesci e quindi una volta ingeriti a lungo termine possono portare a delle variazioni anche genetiche xche' come ben sai le molecole della plastica non si combina con il dna andando a danneggiarlo ciao .

da Angelo 02/09/2015 21.28

Re:Il 90% degli uccelli marini ha ingerito plastica

ah ah ah ... ma hanno fatto l'autopsia a quanti soggetti? perchè non se la smettono di scrivere cose stupide e senza senso? e basta!!

da abs 02/09/2015 16.53