Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Sicurezza in montagna: i consigli della Forestale


mercoledì 19 agosto 2015
    

Statisticamente, durante l'estate, sono numerosi gli incidenti in montagna. Dall'inizio del 2015 sono 127 le persone che hanno perso la vita proprio per questo motivo, tra l'altro un numero pari al doppio rispetto al 2014. Tra le vittime, non solo gli occasionali fruitori dei versanti alpini, ma spesso anche esperti rocciatori e alpinisti. I temporali e le repentine mutazioni meteorologiche sono i fenomeni che possono mettere a serio rischio coloro che percorrono strade ferrate e vie d'arrampicata su falesie isolate.

Il Corpo forestale dello Stato vuole ricordare alcune regole di comportamento per poter fruire dei numerosissimi benefici che dona una gita in montagna in condizioni di sicurezza. Innanzitutto occorre consultare, prima di qualsiasi escursione in alta quota, il Bollettino METEOMONT giornaliero sul sito di previsione meteo (www.meteomont.gov.it) che indica eventuali temporali in montagna previsti per le successive 24 ore per ogni settore montano della penisola. Successivamente pianificare e programmare in dettaglio la visita contattando per informazioni il Comando Stazione forestale del luogo. Dati i cambi repentini del tempo che si verificano in montagna durante l'estate bisogna seguire con attenzione l'evoluzione meteorologica anche durante l'escursione con un adeguato barometro-altimetro per captare ogni cambiamento improvviso di pressione.

Ci sono anche altri rischi connessi al mal tempo e al suo continuo: fulmini, cadute, scivolamenti, caduta massi, perdita orientamento, perdita visibilità, irraggiamento solare, caldo, umidità, vento, ultravioletti, abbassamenti ed innalzamenti improvvisi delle temperature. Tra l'altro quest'anno in alta quota sull'arco alpino, date le diffuse ed intense nevicate registrate quest'inverno, è possibile trovare ampie aree coperte da neve e da ghiaccio pertanto va posta particolare attenzione nell'attraversare tali zone per rischio di scivolamenti e cadute.

Consulta i consigli della Forestale in caso di temporale improvviso

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Sicurezza in montagna: i consigli della Forestale

speriamo che qualcosa cambi:pienamente d'accordo,un saluto

da setter'63 19/08/2015 19.18

Re:Sicurezza in montagna: i consigli della Forestale

A me dispiace per questa povera gente che ha perso la vita in seguito a svariati incidenti in montagna e da persona sono vicino alle loro famiglie....sinceramente, ma da cacciatore devo Fare un piccolo appunto a l' informazione che abbiamo in Italia Dato che quando succedono incidenti sia in montagna che su le strade in bicicletta abbiamo una informazione pulita come deve essere facendo riferimento ai fatti e ai poveri malcapitati, Ma se la stessa fonte da' una notizia con riferimento ad un incidente di caccia.....allora scatta il solito commento.." Sarebbe bene chiudere la caccia" ! I morti sono morti...in tutte la passioni disciplina e non si può' e non si deve criminalizzare una categoria solo perché a qualcuno non piace! Possiamo anche chiudere la caccia ma solo quando non si manderà più gente a spasso in montagna o si chiuderà' il traffico delle biciclette su le strade d' Italia. Meditate!

da Speriamo che qualcosa cambi! 19/08/2015 14.34