Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

TRENTINO. L'ORSO FA PAURA


martedì 14 luglio 2015
    

La psicosi da orso inizia a fare danni seri al turismo trentino. Così si legge sul quotidiano Il Trentino (a firma l.m). In questi giorni infatti, il Gruppo micologico Monselice, che avrebbe dovuto raggiungere il Monte Bondone con due pullman e 108 partecipanti, ha deciso di cancellare il viaggio, programmato da aprile.
"Sull’onda emotiva delle aggressioni di Cadine e di Zambana e dei successivi avvistamenti, nei giorni scorsi - si legge ancora - sono cominciate a fioccare le disdette e il gruppo si è assottigliato fino a ridursi a 78 partecipanti, racconta Michele Pedrotti, organizzatore della gita e originario di Trento. Il socio del Gruppo micologico ha chiesto consigli e informazioni alla redazione del giornale ed è stato da noi invitato a chiamare la Forestale. In serata però aveva già cambiato programma la gran parte della comitiva: «Sono rimaste 35 persone e abbiamo deciso di annullare tutto. “Tu sei matto: ci porti in bocca all’orso”, mi dicevano. Abbiamo deciso di lasciar perdere: c’erano anche dei bambini. Se la ditta di trasporti non troverà altri clienti ci rimetteremo la caparra di 300 euro... ».
E come se non bastasse, scrive l'articolista, l’orso avrebbe fatto un’altra “sfilata” a un passo dall’abitato. «... è stato visto da tre persone a cento metri dal Norge, subito oltre la 3-Tre, verso il Dos de la Cros. L’avvistamento è stato fatto da una coppia che stava andando verso la pista ed è subito tornata indietro, mentre un'altra persona correva verso di loro gridando di avere visto l’orso. Ormai è qui vicino alle case. L'anno scorso è stata una stagione pessima per la pioggia e quest'anno si rischia lo stesso per l'orso. Da noi, ad Asiago, l’avevano preso. La gente in montagna ci va a camminare e se non è tranquilla cambia destinazione: devono fare qualcosa anche qui ».
Veronica Gius, che gestisce l’hotel Norge, non sa nulla dell’avvistamento: «Ho paura che ci possano essere dei mitomani. Che ci sia poco movimento quello sì, considerando il bel tempo, ma imputarlo all'orso è difficile perché sono tanti i fattori in gioco.
Io lo vedo più come un problema legato alla gente locale: i trentini evitano le passeggiate e ai ragazzi delle colonie è stato sconsigliato di passare nei sentieri boschivi. Speriamo che la Provincia riconosca comunque che intervenire è una priorità e che stia provvedendo».(l.m.)

Parlando con i giornalisti, il presiente della Provincia Ugo  Rossi, ha detto: "Abbiamo armi legislative spuntate per far fronte ai danni procurati dall'orso. Dovremmo avere la possibilità di intervenire prontamente come avviene in Slovenia anche solo in caso di danni". E dal Ministero sarebbe già arrivata la disponibilità ad istituire un tavolo di lavoro sul tema che permetta di ridiscutere normative e procedure d'intervento.
Il governatore ha poi ribadito che "gli orsi in Trentino sono oggettivamente troppi in un territorio limitato ed è indispensabile un intervento per ridurne il numero".

Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:TRENTINO. L'ORSO FA PAURA

si cela un idiota ambientalista che crede di farci arrabbiare , invece

da Craxi 16/07/2015 15.33

Re:TRENTINO. L'ORSO FA PAURA

Amici ma possibile che non capite mai chi si cela dietro nickname del genere? "Vergognatevi" altri non è che il nostro caro precario frustrato che trolleggia tra siti venatori non avendo altra occupazione. Immaginatelo nella sua stanzetta puzzolente, senza aria condizionata, solo come un cane, che schiuma rabbia e sudore ogni volta che legge notizie di cacciatori sani e felici, è un poveraccio alla stregua di un barbone che vive sotto i ponti, compatitelo

da Gianni 16/07/2015 7.37

Re:TRENTINO. L'ORSO FA PAURA

Quante sono le persone uccise o ferite dai cani e quante sono quelle uccise o ferite dagli orsi e aggiungiamo anche dai lupi? I cani rinselvatichiti, quelli randagi e quelli lasciati liberi di vagare per l'ambiente naturale sono più pericolosi degli orsi e lupi. Questo non toglie che le densità devono rimanere entro limiti tollerabili per la presenza umana e delle attività collegate.

da Lucio Parodi 15/07/2015 22.44

Re:TRENTINO. L'ORSO FA PAURA

è la metropolinite bellezza. siamo in mano a branchi di sconclusionati che si definiscono animalisti e ambientalisti (pure micologi), ma la mattina (per almeno trecento albe all'anno) si svegliano al 30mo piano di un grattacielo. o almeno di fronte. e che cavolo vuoi che ne sappiano di cicli biologici, biodiversità, catena alimentare, dinamica delle popolazioni....

da corrado 15/07/2015 17.25

Re:TRENTINO. L'ORSO FA PAURA

... e il lupo cattivo no?

da Patrizio Abboni 15/07/2015 17.14

Re:TRENTINO. L'ORSO FA PAURA

Gigi ai veri cacciatori piace l'orso,.ma girano almeno in tre ad armati..Api e cani non ti creano patemi ed ansie,pero' puo' succedere.Mentre l'orso i patemi li ha gia'creati ,vedi malghe escursioni per i sentieri .Mio nonno classe 1896 se li faceva i patemi ed i miei cugini della Val di Non hanno rinunciato alle bestie,.Comunque la popolazione plantigrada e' in espansione e qualche provvedimento bisognera' addottarlo..

da Toni el cacciator 15/07/2015 16.01

Re:TRENTINO. L'ORSO FA PAURA

X vergognatevi:scemo sarai te,se il sito non ti piace gira al largo maleducato e vai ad offendere a casa tua.

da sei un maleducato 15/07/2015 16.00

Re:TRENTINO. L'ORSO FA PAURA

Ma lo ha scritto apposta con la A maiuscola e non la minuscola;dove sarebbe altrimenti la sudditanza con i "Superiori" insegnatagli "d'imperio"?

da pietro 2 15/07/2015 14.43

Re:TRENTINO. L'ORSO FA PAURA

le autorita non peedono tempo per queste scemate solo gli scemi del tuo calibro AUGURI !!

da X vergognatevi 15/07/2015 14.22

Re:TRENTINO. L'ORSO FA PAURA

Ma "d'imperio", che vuol dire?

da Pietro 2 15/07/2015 13.30

Re:TRENTINO. L'ORSO FA PAURA

Ennesimo "articolo" per il quale le Autorità dovrebbero provvedere alla chiusura d'imperio di questo sito.

da Vergognatevi 15/07/2015 11.34

Re:TRENTINO. L'ORSO FA PAURA

il gruppo micologico è un manipolo di esaltati mezzi Handy che di natura non capisce molto anzi nulla che non vive in montagna ma viene a DEPREDARE le nostre valli.

da Gianfranco 15/07/2015 9.01

Re:TRENTINO. L'ORSO FA PAURA

Il gruppo micologico smentisce sulla sua pagina Facebook: "Ribadiamo che a NOI, l'Orso delle Alpi Ci Piace e difendiamo la sua presenza... il vero danno lo fanno gli esseri umani... ricordiamolo! E poi... purtroppo i casi di decessi per punture di Api o per morsi di Cani sono molto, ma MOOOLTO più frequenti degli attacchi degli orsi!". Forse la redazione di questo sito dovrebbe informarsi meglio e finirla di aizzare contro i grandi predatori, aggiungo che anche ai veri cacciatori piace l'orso.

da Gigi bs 15/07/2015 8.12

Re:TRENTINO. L'ORSO FA PAURA

almeno che inizio a vendere le bombolette spray anti orso e le penne con la cartuccia salve come in tutto il nord america ! ho provato a infilare in borsa lo scorso anno ma a Calgary mi hanno bloccato la valigia e fatto una bella romanzina oltre a ritirami tutto!

da Nino 14/07/2015 17.48

Re:TRENTINO. L'ORSO FA PAURA

Purtroppo anche a Enego in Provincia di Vicenza la paura dell'orso è incredibile. Alcuni cercatori di funghi non si aventurano più all'interno dei boschi Eneghesi e i malgari sono terrorizzati, tanto che all'alpeggio ci sono molti animali in meno.... Allegria .... chi paga?

da cacciator incazzato 14/07/2015 17.45

Re:TRENTINO. L'ORSO FA PAURA

invitate anche gli orsi al "tavolo di lavoro sul tema"......buonanotteeee!!!!!!!!!

da Festinalente 14/07/2015 17.06

Re:TRENTINO. L'ORSO FA PAURA

Grande paese l'Italia e i suoi cittadini!Prima creiamo il problema dove non c'era e poi "pretendiamo"anche le soluzioni come più ci aggradano;un po' come gli storni e i colombi e le cornacchie e i gabbiani e le nutrie e gli scoiattoli americani e i pappagalli e le tortore dal collare e....per non parlare dei pesci che, portando pecunia,possono anche "immettersi"per ricavarne guadagni;attendesi con ansia:"..e il cinghiale allora"?

da pietro 2 14/07/2015 15.22

Re:TRENTINO. L'ORSO FA PAURA

Signora Veronica mi sento di tranquilizzarla,vedrà che tra breve WWF, Legambiente,Lipu e compagnia cantante le riempiranno l'albergo di clienti. Ci vuole pazienza ed aspettare che nasca qualche altro orsetto!

da Frank 44 14/07/2015 15.19

Re:TRENTINO. L'ORSO FA PAURA

Notizia falsa e smentita dallo stesso gruppo di micologi..... soluzioni facili leggo!

da Trentinaz 14/07/2015 14.04

Re:TRENTINO. L'ORSO FA PAURA

tutto da prassi tra orsi e lupi voluti dagli animalari si è fatto dei danni enormi, che risarciscano e cambino le leggi..... e si possano abbattere!!

da dardo 14/07/2015 12.31

Re:TRENTINO. L'ORSO FA PAURA

Possibile che non ci sia nessuno che risolva il problema? .... che sò un cal. 30-06.

da P.G. 14/07/2015 12.31

Re:TRENTINO. L'ORSO FA PAURA

gli animalari protrebbero prendere il posto dei gitanti così per solidarietà... .... all'orso

da rolad 14/07/2015 10.51

Re:TRENTINO. L'ORSO FA PAURA

boicottate boicottate qualcosa succederà........se fossi il Presidente della REGIONE Trentino manderei il conto a certi animalardi da baraccone....

da yoghi. 14/07/2015 10.39