Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Friuli Venezia Giulia: tornato nella Riserva del Lago di Cornino il grifone Acale


mercoledì 8 luglio 2015
    

Grifone AcaleIl grifone Acale, reinserito in natura nell'ambito del progetto “Grifoni Osservati Speciali”, è tornato nella Riserva regionale naturale del Lago di Cornino, in Friuli Venezia Giulia. Era stato rilasciato il 4 settembre 2014 e pochi giorni dopo aveva fatto perdere le sue tracce. I responsabili del progetto lo hanno cercato per oltre dieci mesi in tutta Europa fino a quando lunedì scorso le webcam puntate sulla colonia di grifoni della riserva non lo hanno immortalato in modo inequivocabile. Acale, con il suo anello verde e numero di identificazione F63, si trovava nello stesso punto in cui è stato restituito alla libertà.

“Le speranze di rivedere F63 si erano affievolite nel corso dei mesi, durante i quali da nessun centro di conservazione d'Europa arrivavano buone notizie – spiega all'Ansa Fulvio Genero, zoologo e responsabile scientifico del progetto di ripopolamento del grifone che interessa tutto l'arco alpino. Qui compaiono esemplari dalla Bulgaria, dalla Serbia e persino da Israele, ma l'ultimo avvistamento di Acale risaliva al 17 settembre 2014, sul litorale genovese. Per 'Grifoni Osservati Speciali' e per la biodiversità sarebbe stata una sconfitta e un dispiacere, considerando che questa è una specie in pericolo critico di estinzione (IUCN), che sta registrando dei lievi aumenti solo grazie a questo tipo di progetti di reintroduzione”.
 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Friuli Venezia Giulia: tornato nella Riserva del Lago di Cornino il grifone Acale

Embè come saranno contenti quelli che hanno perso il lavoro e faticano ad arrivare a fine mese.Quanti soldi è costata questa ricerca durata ben dieci mesi ? E poi cosa si deve festeggiare ? Non è il solo ospite che arriva in Italia dalla Bulgaria,dalla Serbia,dall'Albania,Siria,Afganistan,Libia,Tunisia,Somalia,Eritrea ecc. ecc.

da Frank 44 09/07/2015 11.14

Re:Friuli Venezia Giulia: tornato nella Riserva del Lago di Cornino il grifone Acale

Ma il grifone non si nutre mica di carogne?... Stiamo molto attenti eh!!!...

da s.g. 08/07/2015 20.57

Re:Friuli Venezia Giulia: tornato nella Riserva del Lago di Cornino il grifone Acale

è tornato perchè dall'alto del suo volo ha letto SICURAMENTE i cartelli della riserva "NATURALE"...altrimenti non si sarebbe fermato.:-) D'altronde tutti quei milioni di euro magnati per mettere tabelle e far finta di lavorare a "salvaguardia" mica son spesi inutilmente...

da Festinalente 08/07/2015 12.39

Re:Friuli Venezia Giulia: tornato nella Riserva del Lago di Cornino il grifone Acale

Bisognerebbe lo facessero anche con gli umani con il cervello bono ,per tenerli in italia a comandare invece di farli scappare via, e qui ci rimangano tutti dementi e paraculi in posti strategici che prendono le decisioni per tutti noi.

da cacciatore toscano 08/07/2015 12.30