Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Sicilia: il fenicottero rosa nidifica


lunedì 6 luglio 2015
    

Fenicottero rosa schiusa SiciliaIl Fenicottero rosa ha scelto le Saline di Priolo per la sua prima nidificazione. Una colonia di 220 esemplari si era insediata la scorsa primavera costruendo 50 nidi e deponendo almeno 41 uova che hanno iniziato a schiudersi a giugno. I pulcini sono in tutto 36, non sono ancora in grado di volare, ma, insieme agli esemplari adulti che li accudiscono, stazionano su uno dei piccoli isolotti artificiali che costellano le saline.

L'evento, giudicato eccezionale dalla Lipu perché finora non si è mai verificato in Sicilia, è monitorato costantemente dal personale dell'area protetta, che attende l'involo dei nuovi nati intorno a metà agosto.
“Sono state avviate tutte le azioni necessarie per favorire l'insediamento stabile della colonia – ha detto il direttore della Riserva Fabio Cilea – continuando a rendere fruibile una parte della riserva, per dare la possibilità ai numerosi visitatori di ammirare, a distanza di sicurezza, i fenicotteri intenti prima nelle parate nuziali, e, in seguito, nella costruzione dei nidi e nella cura delle uova”.

“La nascita di oltre 30 fenicotteri rosa all'interno della Riserva – ha dichiarato l'assessore regionale all'Ambiente, Maurizio Croce – è la dimostrazione di come la tutela e la salvaguardia del patrimonio naturalistico in Sicilia, quando sono condotte con capacità e competenza, diano risultati importanti in tema di difesa ed incremento della biodiversità” (Giornale di Sicilia).

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Sicilia: il fenicottero rosa nidifica

Certo che portare ad esempio di buona gestione proprio la Sicilia...Ma va . Comunque,se il fenicottero rosa nidifica, oh che gusto.

da Frank 44 09/07/2015 16.52

Re:Sicilia: il fenicottero rosa nidifica

i fenicotteri rosa sono diventati come i parrocchetti a Roma...infestanti, nidificano dappertutto, quindi cara Lipu non si tratta di cosi tale successo, la salinità dell'acqua necessaria per l'alimento principe del fenicottero non permette la nidificazione delle anatre e di molti limicoli, quindi non è una vittoria, il fenicottero è solo visibilità, la gente comune conosce solo quello ed è questo lo scopo.

da giusva 08/07/2015 9.28

Re:Sicilia: il fenicottero rosa nidifica

LA LIPU. QUALCUNO FACCIA I CONTI DI QUANTO CI COSTA QUEST'ASSOCIAZIONE, PER FARE UN LAVORO (?) CHE ALTRI FAREBBERO GRATIS. O CHE COMUNQUE SPETTEREBBE A QUEGLI SFATICATI COSIDDETTI SCIENZIATI CHE CAMPANO ALLE NOSTRE SPALLE SOLO PER FOTTERCI

da ABBASSO 07/07/2015 14.51

Re:Sicilia: il fenicottero rosa nidifica

... E dai sù alleviamo anche il fenicottero rosa!!!

da s.g. 06/07/2015 21.10

Re:Sicilia: il fenicottero rosa nidifica

Anche nella laguna nord di Venezia e senza tanto bisogno del parco ,dal momento che si incrementano da anni...

da Toni elcacciator 06/07/2015 16.10

Re:Sicilia: il fenicottero rosa nidifica

W laLIPU

da :) 06/07/2015 13.21