Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Abruzzo: firma dell'Accordo per la lotta agli incendi


venerdì 26 giugno 2015
    

Nei giorni scorsi all'Aquila, presso la sede del Consiglio Regionale, è stato siglato l'Accordo per il Programma Annuale tra la Regione Abruzzo, il Corpo Forestale dello Stato, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco e la Prefettura come forma di collaborazione, con uomini e mezzi, per tutte le attività di prevenzione alla lotta agli incendi boschivi e per la formazione dei volontari di Protezione civile.
 
L'Assessore Mario Mazzocca, presente alla firma dell'Accordo precisa: “l’Abruzzo presenta oggi una superficie di circa 400mila ettari di patrimonio boschivo di cui 180mila ricadono nelle aree protette e 25mila ettari, tra il 2007 e il 2014, sono andati distrutti dal fuoco. Con una stima del danno economico causato dagli incendi boschivi nello stesso periodo di riferimento pari a 95 milioni di euro. Questi dati spiegano la strategicità di questa nostra azione antincendio”.

Entrambe le convenzioni prevedono che i due corpi nazionali siano di supporto alla Struttura regionale di Protezione civile, all’organizzazione del sistema di prevenzione e alla lotta agli incendi boschivi, funzioni delegate dallo Stato alle Regioni che in virtù della legge quadro 353/2000 possono avvalersi dei due corpi nazionali.
Un altro protocollo prevede poi la realizzazione del corso avanzato sull’antincendio boschivo rivolto ai volontari della protezione civile, che si completerà entro giugno 2015 (abruzzonews24.it).

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Abruzzo: firma dell'Accordo per la lotta agli incendi

Ottima notizia, gran bell'accordo...peccato che pochi giorni fa il governo ci ha tolto "per spending review" l'unico canadair che avevamo a disposizione per la nostra regione...Al prossimo incendio parte da fiumicino...c'è tutto il tempo per far prendere fuoco pure il mare!!! W l'Italia!!

da wp 28/06/2015 18.31

Re:Abruzzo: firma dell'Accordo per la lotta agli incendi

Ma lo sapete che per prevenire gli incendi e risparmiare soldi per spegnerli bisogna creare (tagliando gli alberi) dei corridoi tra i boschi dividendo il bosco in varie sezioni a macchia di leopardo ? Lo sapete ,lo sapete solo che chissà perchè non lo fate !

da jamesin 28/06/2015 14.19

Re:Abruzzo: firma dell'Accordo per la lotta agli incendi

Non ricordo se in Abruzzo o Molise uno degli ultimi piromani filmato in flagranza di reato era un volontario che collaborava con la forestale. Come dice Alex hunt gli incendi li appicca chi ci guadagna e i corrotti della politica già hanno aperto la borsa per far entrare denaro.

da P.G. 27/06/2015 0.15

Re:Abruzzo: firma dell'Accordo per la lotta agli incendi

Gli incendi vengono appiccati solo ed esclusivament da chi ne percepisce un guadagno!!!!!!......e pensare che una volta fu istituita una squadra di super detective per capire chi appiccava gli incendi!...chi sa se questi geni del crimine hanno mai preso niente oltre il loro Super stipendio...ora ingaggeranno l'FBI!!!......

da Alex hunt 26/06/2015 23.03