Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Matematico Firmani: “la crescita degli orsi è esponenziale”


giovedì 25 giugno 2015
    

Secondo il matematico Bruno Firmani gli orsi in Trentino crescono in maniera esponenziale e raddoppiano ogni 5 anni. Firmani, che è stato anche consigliere provinciale per l'Italia dei Valori, ha calcolato, usando i dati del rapporto orso della Provincia di Trento, il ritmo di crescita della popolazione dei plantigradi in Trentino.
 
Pur essendo un calcolo teorico l'aumento di questi esemplari, tenendo conto anche di quelli morti, è evidente: “nel 2002 in Trentino c’erano 11 esemplari, nel 2013 39, nel 2014 sono diventati più di 50 con una stima anche di 70 esemplari - conferma lo studioso al trentinocorrierealpi.it -. Sulla base di questi dati ho costruito una tabella con scala logaritmica e poi ho calcolato quella che si chiama retta di regressione”.
 
Sulla base di ciò, Firmani ha determinato che la crescita annua della popolazione di orsi è del 15,7 per cento. Anche tenendo conto dei possibili errori delle rilevazioni annue del servizio Foreste e Fauna della Provincia,  se non si farà niente per arrestare questa crescita, nel 2019 in Trentino ci saranno dai 100 ai 140 orsi, nel 2024 dai 200 ai 280, nel 2029 dai 400 ai 560, nel 2034 dagli 800 ai 1120 e, infine nel 2039 dai 1600 ai 2200 orsi.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Matematico Firmani: “la crescita degli orsi è esponenziale”

...infine nel 2039 dai 1600 ai 2200 orsi. E sicuramente molti uomini in meno per colpa loro ! Cordialità

da jamesin 25/06/2015 18.06

Re:Matematico Firmani: “la crescita degli orsi è esponenziale”

Come calcolo,ci potrebbe stare,la variabile la fa ' il territorio ,.Naturalmente anche 100 orsi sarebbero gia' insostenibili in quel territorio e cominciare a pensare come far fronte al caso,non sarebbe male ...Si potrebbe far emigrare con deportazioni forzate gli umani,,,che ne dite animalari????

da Toni el cacciator 25/06/2015 16.41

Re:Matematico Firmani: “la crescita degli orsi è esponenziale”

La caccia alla lepre si potrà esercitare solo con due cani estendibile a 4 se sono iscritti all'enci. Ci risiamo con il distinguo di cacciatori di serie A e di serie B.

da Antonio (AQ) 25/06/2015 12.03

Re:Matematico Firmani: “la crescita degli orsi è esponenziale”

Una cavolata immane! NESSUNA specie animale, fatto salvo l'uomo entro certi limiti, cresce in maniera esponenziale. Amico caro, occupati di matematica e BASTA;l'Ecologia e la Biologia non fanno per te.

da Ma per piacere 25/06/2015 12.02

Re:Matematico Firmani: “la crescita degli orsi è esponenziale”

Solo in Abruzzo, nonostante tutti i soldi spesi per ricerca ed altre unitili operazioni, l'orso è sempre più in declino. Qualcuno sta sbagliando qualcosa? Noi lo diciamo da tempo quali sono le priorità per l'orso marsicano, solo che sono poco remunerative per questi scienziati che vivono di questo.

da Antonio (AQ) 25/06/2015 11.56