Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Eschimesi protestano a Strasburgo a sostegno della caccia alla foca


mercoledì 20 maggio 2015
    

Protesta eschimesi Strasburgo caccia foca Un gruppo di eschimesi giunti dalla Groenlandia, ha protestato ieri davanti al Parlamento europeo di Strasburgo contro le restrizioni imposte sulla caccia alla foca, unica fonte di sostentamento per le popolazioni locali. In particolare hanno portato in evidenza la crisi economica causata dal divieto di esportazione e di vendita di prodotti a base di foca nella Comunità europea, recentemente legittimato anche dal WTO, che ha confermato il diritto da parte dell'Ue di vietare il commercio di prodotti di foca sulla base delle legittime preoccupazioni morali degli europei in materia di benessere animale.  La protesta, secondo quanto riferisce l'Ansa, si è svolta con un sit-in pacifico, con tanto di grigliata a base di carne di foca e di canti tradizionali.

La caccia a questo mammifero, hanno sottolineato, è al 100% ecologicamente sostenibile e autorizzata dalla legge. E per la foca non esiste alcun rischio di estinzione, a differenza di quanto dichiarato da diversi gruppi animalisti.  L'ammontare totale delle foche cacciate in un anno, infatti, è pari a circa 200mila esemplari, su una popolazione totale di oltre 12 milioni.  In realtà, si legge sul sito dell'Ansa, “gruppi di biologi marini stimano che la caccia potrebbe anche triplicare, senza avere alcun impatto sull'ecosistema”.

Durante la protesta, gli Inuit hanno ricordato che tutta l'economia della Groenlandia e la stessa vita dei loro abitanti si basa sulla caccia della foca. Basti pensare che in quel Paese i prezzi al consumo dei beni di prima necessità sono più alti di circa il 30% rispetto alla media europea. In una terra quasi perennemente coperta da ghiaccio e neve anche le coltivazioni sono impossibili e l'unica fonte di proteine per la popolazione locale viene proprio da questi animali. 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Eschimesi protestano a Strasburgo a sostegno della caccia alla foca

Il prelievo ecosostenibile non solo è lecito ma doveroso. In natura funziona cosi da milioni di anni. Cambiare oggi per far piacere a quattro animalisti può essere molto pericoloso, tanto per cominciare lo è già per la "specie" Inuit.

da MarioP 21/05/2015 8.52

Re:Eschimesi protestano a Strasburgo a sostegno della caccia alla foca

ma chi se ne frega degli Inuit...sono esseri umani, mica animali, perciò possono pure crepare di fame. Questo penseranno i più, purtroppo.

da 100%cacciatore 20/05/2015 22.52

Re:Eschimesi protestano a Strasburgo a sostegno della caccia alla foca

" .. diritto da parte dell'Ue di vietare il commercio di prodotti di foca sulla base delle legittime preoccupazioni morali degli europei in materia di benessere animale ... " ... ennesimo indecente esempio di carenza culturale abbinata all'ambientalismo animalista ... no comment ..

da ERMES74 20/05/2015 14.34

Re:Eschimesi protestano a Strasburgo a sostegno della caccia alla foca

Salvare le foche ed affamare gli eschimesi è proprio quello che si vuole visto come l'avete messa ! Non ricordo bene ma ci devono essere delle "persone" che su questo ci godono.

da jamesin 20/05/2015 14.04

Re:Eschimesi protestano a Strasburgo a sostegno della caccia alla foca

che idioti !!!! in europa !!!! salviamo le foche e eliminiamo gli inuit ! soluzione pianificata. che ci vuole !

da falco 20/05/2015 13.00