Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Orologio biologico stabilisce le migrazioni primaverili


mercoledì 15 aprile 2015
    

Una ricerca dell'Università degli Studi di Milano, realizzata in collaborazione con Ispra e l'Università di Milano-Bicocca dimostrerebbe per la prima volta il legame esistente tra dna e l'inizio della migrazione primaverile degli uccelli. Lo studio, pubblicato sulla rivista Molecular Ecology, sostiene che gli uccelli migratori come l'usignolo e lo stiaccino sono dotati di un 'orologio genetico' che stabilisce l'ora X a cui scatta la migrazione primaverile che li porta ad attraversare il deserto del Sahara per spostarsi dalle regioni dell'Africa tropicale verso nord. Questo spiegherebbe la loro scarsa capacità di adattamento ai cambiamenti climatici.

La scoperta è ritenuta importante, visto che ogni anno sono circa 2 miliardi gli uccelli appartenenti a centinaia di specie che si spostano fra le regioni tropicali africane e le regioni boreali e temperate dell'Europa e dell'Asia. Studiando due di queste specie, l'usignolo e lo stiaccino, i ricercatori hanno scoperto che la data della migrazione è decisa dal gene 'Clock' (orologio), già noto come il regista di molte attività biologiche legate alla luce e alla durata relativa del dì e della notte. Questo gene si è conservato quasi inalterato nel corso dell'evoluzione: secondo i ricercatori, ''la sua scarsa variabilità lascia purtroppo presagire che le popolazioni di questi uccelli migratori difficilmente potranno adattarsi in modo rapido ai cambiamenti climatici, modificando in modo opportuno i tempi della loro migrazione primaverile''.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Orologio biologico stabilisce le migrazioni primaverili

Confermo lunedi 13 aprile lungo il fiume Piave vecchio ,da una siepe abbandonate in cento metri sono frullati una decina di tordi bottacci .con mia sorpresa

da Toni el cacciator 15/04/2015 23.05

Re:Orologio biologico stabilisce le migrazioni primaverili

ispraaaaa a scoperto l,acqua calda quanti soldi buttati

da kalibro 15/04/2015 18.01

Re:Orologio biologico stabilisce le migrazioni primaverili

Il piu scasso e ignorante degli uccellatori friulani inviterebbe i soloni della Bicocca e dell'ISPRA a fare parecchia attenzione alle scottature quando si lavano: i soloni pare abbiano scoperto l'acqua calda sulla migrazione primaverile. Per questi propongo non lavori socialmente utili ma solo la raccolta di caccole di Usignolo, sono certo che cercheranno nelle platee dei teatri o negli studi televisivi.

da Vonde monadis (in friulano: basta sciocchezze) 15/04/2015 15.56

Re:Orologio biologico stabilisce le migrazioni primaverili

come dice Razzi... I tordi non creto... Ahh scherzo

da ostuni 81 15/04/2015 15.37

Re:Orologio biologico stabilisce le migrazioni primaverili

Intanto in questi giorni,vedo le prime rondini ,gli ultimi pettirossi .ed ancora tordi bottacci....nord- est di Venezia

da Toni el cacciator 15/04/2015 13.39

Re:Orologio biologico stabilisce le migrazioni primaverili

L'ATTIVITA UMANA E DEVASTANTE ORMAI DA ANNI SI SA CHE IL CLIMA E CAMBIATO CHI VIVE A CONTATTO CON LA CAMPAGNA LO SA DA UN PEZZO LO STUDIO UNIVERSITARIO PUO SOLO CONFERMARE LA REALTA.

da trinita 15/04/2015 11.18